Problemi con stadio Phono rotto su Sony ES - Ma il resto va bene ! Mah...

OK ! Opterò per questa soluzione ! Dovrò adattarli visto che i miei sono vecchi diodacci classici ma credo di potercela fare ! ;) Sei uno spettacolo ! Io intanto ho messo i nichicon pure sul pre fono esterno ;)))
 
Visto che sei in vena di modifiche, oltre a cambiare i diodi salda in parallelo ad ogni diodo un condensatore da 100 Kpf, modifica semplice ed economica che sicuramente farà di più che non il cambio di marca di un condensatore con un altro.

Lo schema direi che è il minimo sindacale, ma svolge la sua funzione senza tanti fronzoli ed hanno però avuto l'accortezza di inserire in ingresso un filtro per la Radio Frequenza, anche questa una soluzione che costa poco ma è importante, purtroppo ignorata da molti costruttori esoterici.
 
... ed hanno però avuto l'accortezza di inserire in ingresso un filtro per la Radio Frequenza, anche questa una soluzione che costa poco ma è importante, purtroppo ignorata da molti costruttori esoterici.[CUT]
Sì: tra gli esoterici lo prevedono solo una netta, nettissima, minoranza, forse, penso, quasi nessuno :D...,
Ciao, Enzo
 
Ultima modifica:
Visto che sei in vena di modifiche, oltre a cambiare i diodi salda in parallelo ad ogni diodo un condensatore da 100 Kpf, modifica semplice ed economica che sicuramente farà di più che non il cambio di marca di un condensatore con un altro.

Lo schema direi che è il minimo sindacale, ma svolge la sua funzione senza tanti fronzoli ed hanno però avut..........[CUT]
Allora...diodi sostituiti(tutti) con quelli maggiorati...condensatori anche , stabilizzatori e resistenze! Non avevo letto prima di quelli in parallelo! Lo farò al più presto! Sui quattro grandi giusto? Mica, ceramica o cosa? Intanto posso dirvi che devo abituarmi al suono che si è aperto un botto sia nei mesi che negli alti! Sento alcune tonalità che prima non c'erano o erano nascoste e la velocità nei passaggi è un piacere! Il pianoforte di Locomotive Breathe di Jethro Tull è stupendo e si sentono le corde estendersi per bene! I medi poi prima erano quasi assenti e lui mi canta di fronte! Addirittura sento una specie di vibrazione (non vorrei che fosse indesiderata) sul canale sinistro alla fine del brano che avvertivo solo in cuffia! A breve passo ai Pink Floyd. Attendo con ansia i Mundorf dalla Germania ma non potevo restare senza musica! Mi rode anche dover uscire a festeggiare il capodanno! Ma i condensatori posso metterli direttamente sui reofori ? Grazie a tutti ragazzi! Siete spettacolari!!! Tanti auguri a voi!
 
Benissimo!!!
I condensatori da mettere in parallelo ai diodi dei ponti possono essere ceramici. L'importante è che siano affidabili: se si guastassero in corto, farebbero disastri, pertanto, prendili con una buona tensione di lavoro (anche 400 V).
Mettere i condensatori in parallelo ai diodi riduce ulteriormente i disturbi di commutazione già molto ridotti dei diodi (tipo Schottky quindi molto veloci) che hai installato.
Ciao, Enzo
 
Ultima modifica:
Enzo ti giuro che all'inizio ero sconfortato! Abituato a un suono ho pensato di aver peggiorato il sistema ma poi ascoltandolo attentamente ho capito che forse prima i passaggi si perdevano per la lentezza dei componenti precedenti.....non so se è la gioia da novità o cosa ma ti giuro che i bassi sono moooolto più controllati e le chitarre acustiche tirano fuori quel pizzico sulle corde che ti fa venire i brividi! I piatti poi non ne parliamo. Si sentono finché non smettono di vibrare! Se penso che non è un McIntosh su B&W (scusa la citazione) mi sembra che per ora non posso desiderare di meglio ;) p.s. Questi vanno bene ? http://www.elettroconv.com/condensa...-001uf-001f-400v-polipropilene-epcos-mkp.html
 
Sono contento che tu sia soddisfatto degli effetti delle modifiche anche se mi verrebbe da pensare che gli effetti sul suono siano un po' troppo sensibili. Sei sicuro di aver messo i condensatori delle capacità indicate nei posti giusti?
Riguardo i condensatori da mettere in parallelo ai diodi, direi che vanno bene quelli al link se hai spazio sullo stampato.
E' piuttosto (direi anche estremamente) improbabile ma verifica, prima di installarli, che qualcuno non sia in corto.
Ciao, Enzo
 
I condensatori dovrebbero essere ok visto che ne smontavo uno, prendevo lo stesso nuovo e lo rimontavo allo stesso posto...ma potrei anche aver toppato. Non saprei...comunque quando arrivano i Mundorf li ricontrollo tutti. Non è che siccome alcuni hanno un voltaggio di lavoro diverso (ho dovuto perché Audio Grade ho trovato solo quelli)danno questo effetto? Potrebbero essere anche i tweeter a Tromba delle Klipsch visto che già quando ho fatto il passaggio dalle Denon a queste ho sentito alti totalmente differenti...la cosa più evidente comunque è la velocità dei passaggi...possibile che diodi più veloci facciano tutto questo? Sono perito elettronico ma la cosa veramente nonl'avrei mai detta! ;) spazio non ce ne è molto e dovrò saldarli sui reofori :(
 
Non si potrebbe escludere che questi diodi siano meno rumorosi di quelli che erano montati prima sebbene anche loro, mi pare, fossero Schottky e ciò potrebbe far risaltare un po' di più il dettaglio. Forse, i diodi nuovi potrebbero avere una caduta di potenziale leggermente (ma solo qualche decimo di volt) diversa di quelli montati prima.
Sono però, compresa la tensione di lavoro maggiore dei condensatori, tutte cose che non dovrebbero dare effetti tanto macroscopici ma ho usato il condizionale ;).
Saldarli sui reofori è un po' una menata ma con pazienza... Occhio alle saldature.
Ciao, Enzo
 
Ultima modifica:
Sarà che mi sono abituato ma già oggi dopo un paio di ore di ascolto la situazione (comunque migliorata) sembra più normale e equilibrata...adesso dovranno anche assestarsi i condensatori credo.almeno 100 ore di rodaggio vanno fatte ;) aspettiamo i Mundorf e i condensatori per il parallelo e incrociamo le dita ;) arigrazie !
 
Nulla da fare :( oggi si è ripresentato il problema dello stadio phono. Mi dispiace perché abitando in un monolocale minuscolo faceva comodo avere una presa è uno spazietto in più :( ora è muto solo il sinistro e il destro ha poco volume. Se mi prende il matto cambio pure tutti i ceramici e i transistor, così vediamo se è più testardo lui o io! :)
 
Cambiare i ceramici è al 99% inutile.

Probabilmente è l'integrato che ha dei problemi; andrebbe fatta qualche misura verificando le differenze eventuali tra i due canali per poter essere più sicuri ed identificare dove sia effettivamente il problema.
 
Cambiare i ceramici è al 99% inutile.

Probabilmente è l'integrato che ha dei problemi; andrebbe fatta qualche misura verificando le differenze eventuali tra i due canali per poter essere più sicuri ed identificare dove sia effettivamente il problema.

L'integrato di controllo ? Ma tu (scusa il tu) pensi che sia un normale integrato o sia programmato ah hoc ?
 
Ma di cosa stai parlando?

Non stavamo discutendo del guasto allo stadio Phono?

Io ho suggerito semplicemente di verificare l'operazionale presente in questo stadio, mi sembra che sino ad ora non sia stato fatto alcun tentativo per cercare il guasto che lamentavi all'inizio, ma hai solo sostituito dei componenti che non avevano nulla a che fare con il guasto stesso.

Prima procedi a questa riparazione, poi, se hai voglia e se ritieni che il gioco valga la candela puoi anche divertirti a sostituire un condensatore con un altro.
 
Ma di cosa stai parlando?

Non stavamo discutendo del guasto allo stadio Phono?

Io ho suggerito semplicemente di verificare l'operazionale presente in questo stadio, mi sembra che sino ad ora non sia stato fatto alcun tentativo per cercare il guasto che lamentavi all'inizio, ma hai solo sostituito dei componenti che non avevano nulla a che fare co..........[CUT]

Si il problema è quello. Il fatto è che io non vedo operazionali classici (per come li conosco io si intende) sullo stadio phono ma solo transistor e resistenze. Non vorrei che essendo un vecchio ampli sia fatto con componenti discreti, tutto qui. Adesso che mi arrivano anche i Mundorf lo rismonto e me lo batto pezzo per pezzo. Intanto, siccome la scheda denominata "Main" è facilmente accessibile ho montato anche i 100000pF sui diodi del ponte ;) grazie ancora.
 
Scusa, ma stai scherzando? Hai il manuale di servizio con tanto di schemi elettrici e di disegno degli stampati con la disposizione di tutti i componenti, hai persino postato una foto dello stadio Phono e mi vieni a dire che non ci sono operazionali? Ma quello indicato con IC401 nello schema elettrico e che si vede bene in primo piano a metà della foto che hai postato (EQ Board) cosa sarebbe: un aeroplano?

Non credi che prima di perdere tempo e soldi in operazioni strampalate e dal risultato assolutamente insignificante come la sostituzione indiscriminata di condensatori sarebbe il caso di procedere alla riparazione vera e propria dell'ampli, se ti senti in grado di farlo, oppure portarlo a riparare da un tecnico se non ne sei all'altezza (come pare si evinca da quanto scrivi)?


Scusa la franchezza, ma è la verità.
 
Allora non erano i resistori a monte degli stabilizzatori né le saldature relative.
A questo punto, come scritto tempo fa da Nordata, è probabile che sia l'integrato (un doppio operazionale RC4560) o qualche transistore. Prima di sostituire componenti, comunque, verificherei che le tensioni nei punti indicati sullo schema corrispondano.
Forse non si possono escludere neppure falsi contatti al commutatore a slitta MM/MC.
Ciao, Enzo
 
Scusa, ma stai scherzando? Hai il manuale di servizio con tanto di schemi elettrici e di disegno degli stampati con la disposizione di tutti i componenti, hai persino postato una foto dello stadio Phono e mi vieni a dire che non ci sono operazionali? Ma quello indicato con IC401 nello schema elettrico e che si vede bene in primo piano a metà della..........[CUT]

La franchezza non è un problema ! Sicuramente sono molto arruginito da 14 anni di digiuno. Mi spiace che ti sei arrabiato ma se posso spezzare una lancia in mio favore, sto scrivendo dal telefonino e non mi fa vedere l'immagine, lo schema invece è sul PC che ho prestato alla mia ragazza per lavorare che il suo è rotto :cry: A vista forse non lo vedo perchè ora l'ampli è riassemblato e tra le griglie e i prolungamenti dei commutatori a slitta è quasi tutto nascosto. La mia competenza sicuramente non è paragonabile alla vostra ma non volevo assolutamente creare disagi o arrabiature. Sono stato sempre molto educato e ho ascoltato tutti i vostri consigli come dei comandamenti visto che so che ne sapete più di me. Detto ciò i condensatori non li ho cambiati solo per la riparazione ma, siccome avevo tempo da dedicargli, ho voluto restaurare i vecchi componenti che ormai superano il ventennio. Ora sono in ufficio e posso vedere sia la foto che lo schema e sicuramente farò uno studio più accurato. Ormai aspetto gli altri elettrolitici per riaprire tutto :) Seguirò i tuoi consigli e quelli di Enzo volentieri ancora una volta ! Senza astio o rancore. Alessandro :)
 
Ultima modifica:
Ho appena ricontrollato...il suddetto operazionale si trova proprio sotto il prolungamento del commutatore a slitta e a casa dal vivo non si vede con la griglia ;) Domani se ci riesco lo compro ;) Grazie e scusate ancora!
 
Ultima modifica:
Allora...oggi sono arrivati i Mundorf e quindi ho riaperto tutto e dopo la verifica ho sostituito Q401 (il transistor a monte dell'operazionale) che era rotto. Adesso funziona tutto alla perfezione ! Sono due ore che ascolto vari LP e mai un problema. Intanto incrocio le dita e vi ringrazio per l'ennesima volta per tutto !

Un saluto, Alessandro.
 
Top