Problemi con Sanyo PLV Z1

adams

New member
Oltre a decandare i pregi di questo proiettore vorrei sapere se qualcuno di voi ha i miei stessi problemi e se sa come risolverli.
Come ho letto qua e la nei vari forum, ho notato che nell'angolo inferiore destro e nel superiore sinistro c'è una certa tendenza al verde che si nota soprattutto con scene a bassa luminosità, mentre agli angoli adiacenti (superiore destro e inferiore sinistro) c'è una certa tendenza al viola. Pare che i possessori dello Z1 "incolpino" la polvere, ma a me sempbra strano visto che ho all'attivo meno di 100 ore e il locale non è molto polveroso. Inoltre ho notato sia da VGA ma soprattutto in component un leggero flikering (lo chiamo così ma non sono sicuro sia corretto) ovvero dei micro-flash appena percettibili, con una frequenza variabile di una decina di secondi, che stanno diventando fastidiosissimi. Inizialmente pensavo fosse il lettore ma li noto anche con il decoder satellitare collegato, appunto in RGBs.
Altra cosa che ho notato, con il DVD test di AF, dandogli in pasto l'mmagine grigia, oltre ai problemi di colore citati prima sugli angoli, c'è una sorta di corona circolare verde (molto attenuata) che prende il centro dello schermo, correggibile agendo sul service menu ai valori 7,8 e 9.

Qualcuno ha notato niente... o ha pareri e soluzioni in proposito :rolleyes:

Grazie

Rox

Purtroppo credo che sia un problema congenito a tutti gli lcd,
in vari miei post, accennavo a questo problema che si presenta anche
sul panny, e non solo sugli angoli, ma a settori.
Lato Destro tende al verde , lato Sinistro al Rosso.
Nessuno mi ha degnato di risposta, evidentemente
i pannysti non se ne accorgono, sono troppo presi a GODERE e come
si sa nel godimento si appanna la vista !!

CIao
Antonio

Cutellone ha scritto:
Purtroppo credo che sia un problema congenito a tutti gli lcd,
in vari miei post, accennavo a questo problema che si presenta anche
sul panny, e non solo sugli angoli, ma a settori.
Lato Destro tende al verde , lato Sinistro al Rosso.
Antonio

mi piacerebbe spere se altri hanno questi problemi... :(
e come li hanno risolti (se li hanno risolti)..

Rox

non è un difetto !
è proprio cosi' su tutti gli LCD
possibile che ottenere da qualcuno di voi un po' di OGGETTIVITA' al fine di avere una soluzione sia un impresa Ardua ?
Non sono dei RETTANGOLI COLORATI ,quelli si che sarebbero un difetto, parlo di colori ( incarnato della pelle) che in determinate zone puo' sembrare che cambino colore , tendono leggermente al verde nella zona sinistra e un po' piu' al rosso in quella destra .
Un occhio poco allenato puo' confondere questo fenomeno con le diverse inquadrature fatte dal regista , del resto una ripresa non dura piu' di 5 secondi !!
Comunque invito tutti gli LCDISTI a provare ad osservare sugli incarnati in presenza di bassa luminosità se hanno la sensazione
che si presenti questo problema.

Cutellone ha scritto:
non è un difetto !
è proprio cosi' su tutti gli LCD
possibile che ottenere da qualcuno di voi un po' di OGGETTIVITA' al fine di avere una soluzione sia un impresa Ardua ?

guarda...ne stavo giusto parlando stamattina al telefono con lucalazio....
Tutti tendono a difendere il proprio acquisto per cissà quale motivo
(forse verrebbe compromessa la futura vendita ;).)
E' sufficiente spostarsi sui forum stranieri per scoprire che
i nostri priettori sono pieni di "difetti" che qui non vengono
mai menzionati a meno che non siano proprio evidenti tipo esplosione della lampada :( .

ciao

Rox

Cutellone ha scritto:

Per favore, andiamoci piano con le battute :rolleyes:

Uno dei difetti maggiori degli LCD è proprio la disuniformità.

Mi riferisco chiaramente non solo all'uniformità d'illuminazione, ma soprattutto alla costanza delle tre componenti cromatiche su tutta l'area dello schermo.

D'altra parte, non è detto che questi problemi siano presenti su tutti i proiettori. Ad esempio, Z1 e PT AE300 che ho provato per Digital Video non erano poi così malaccio sotto questo aspetto.

Polvere o difetto delle matrici? Prima di tutto bisognerebbe tentare una pulizia presso un centro assistenza, non solo limitato ai pannelli LCD ma anche agli specchi - anche quelli dicroici - e ai filtri.

Emidio

Avro' preso un PJ polveroso :)
grazie emidio magari lo porto in assistenza se è povere la dovrebbero togliere :)

Perche' mi hai risposto male ? ho solo fatto una battuta certo non era riferito a te ma a miei COLLEGHI PANNYSTI !

Re: Re: Re: Problemi con Sanyo PLV Z1

adams ha scritto:
:o

Non so perchè, ma me lo immaginavo che il tuo non avesse alcun problema ;)

Ciao

Rox

O almeno non l'ho mai notati! Forse c'è ma è così poco evidente da non essere un problema.

Ritengo di essere assolutamente obiettivo e di non privilegiare necessariamente il mio z1 rispetto al pt300, anzi,... (leggi il mio post in risposta a tripalle sul suo thread "mi pare arrivato il momento per darci un taglio").
Nel mio proiettore Z1 non ho mai notato i difetti (o caratteristiche, vedi Emidio...) citate da Adams: nè aloni verdi o rossi, nè farfallii di sorta, inoltre di polvere da me ne trovate finchè ne volete...
Oggi verifico meglio.
Ciao a tutti.

Difetti lcd

Cutellone ha scritto:
Avro' preso un PJ polveroso :)
grazie emidio magari lo porto in assistenza se è povere la dovrebbero togliere :)

Perche' mi hai risposto male ? ho solo fatto una battuta certo non era riferito a te ma a miei COLLEGHI PANNYSTI !

Non è necessario osservare gli incarnati. Basta mettere una schermata test di grigio, o un film in bianco e nero. Questo difetto non è certo una novità, è presente su quasi tutti gli lcd, in alcuni in maniera evidente, in altri meno. Varia addirittura tra più esemplari dello stesso modello! Anni fa, quando ho visionato per la prima volta il Sony VPLW10HT, avevo rinunciato all'acquisto, proprio perchè l'immagine era afflitta da questo difetto, visibile soprattutto con i film in bianco e nero: viola a sinistra e verdastro a destra. Il negoziante mi ha detto che tutti gli lcd sono così. Come mai allora il mio Sony VPLW10 ht, comprato in un altro negozio, non ha questo difetto?
Per quanto riguarda il Panny 100, sfido chiunque a non aver visto le aberrazioni cromatiche, in questo modello particolarmente evidenti(l'ho visto su tutti gli esemplari). Per fortuna nel Panny 300 il difetto non c'è, o se c'è è praticamente invisibile.

Z1 da 40 ore ...

devo dire che mi sono limitato a fare pochi "aggiustamenti" dell'immagine e poi mi sono immerso nella visione di film in DVD che prima ho visto solo sul mio buon sony 28" ... penso di essere ancora nella fase di "godimento" per l'immagine da 90" ma col tempo mi dedicherò al settaggio fine del vpr.

Adams, tieni conto che adesso la mia sorgente è un semplice Pioneer 525 collegato con cavo Scart->vga per cui probabilmente non è la situazione migliore per fare test dai risultati oggettivi. Comunque alla prossima visione verificherò sulla schermata grigia del DVD di AFDigitale la presenza dei difetti da te riscontrati.

A presto per le news

Ciao
Max

PS: mi chiedevo una cosa, dato le probabili disuniformità di colore di cui tutti gli LCD soffrono, con un htpc è possibile intervenire e risolvere il problema? Per esempio, usare un filtro software che negli angoli incriminati dell'immagine diminuisca la componente di colore in eccesso. Se ho detto una str...ata non considerate il PS.:D

Re: Z1 da 40 ore ...

MadMax70 ha scritto:
devo dire che mi sono limitato a fare pochi "aggiustamenti" dell'immagine e poi mi sono immerso nella visione di film in DVD che prima ho visto solo sul mio buon sony 28" ... penso di essere ancora nella fase di "godimento" per l'immagine da 90" ma col tempo mi dedicherò al settaggio fine del vpr.

la cosa strana..., e non ho ancora capito quale sia la variabile, è che il problema non c'è sempre e non è sempre della stessa intensità. A volte accendo il proiettore ed è mooolto evidente, altre volte non si nota affatto.

:confused: :confused: :confused:

Non so che dire, non capisco la variante, forse un problema elettrico?

Va be', buona Pasquetta

Rox

Il mio z1 ha un leggero alone bluastro nell'angolo in basso a sx,visibile solo con il nero o scene estremamente scure,comunque quasi del tutto invisibile nella normale visione dei films.
(tra l'altro ho notato che gli altri spettatori non lo vedono nemmeno...forse sono io un po' starato...!)

x Adams

Ciao,
ieri ho poi provato a verificare se il mio Z1 ha il tuo stesso "difetto". Il responso è SI.
Ho fatto la prova collegato con cavo ScartRGB-> VGA con la schermata grigia del DVD EagleProject di AF Digitale ed in effetti c'è una lievissima tendenza al verde nell'angolo basso dx ed al viola nell'angolo alto a dx; molto meno invece nsul lato sinistro della schermata. Mi ci sono dovuto impegnare per vederlo, e se non me lo avessi detto tu non ci avrei fatto caso, tuttavia con la visione dei film non si nota assolutamente nulla!

Tra l'altro ci siamo presi del "malato" da mia moglie che sostiene che il video-proiettore è fatto per vedere film e non schermate grigie :D
Parla bene lei che inizialmente non voleva il proiettore ma ora ogni sera mi chiede: "che film riguardiamo stasera?".:)

Saluti da Max

Re: x Adams

MadMax70 ha scritto:
Ciao,
ieri ho poi provato a verificare se il mio Z1 ha il tuo stesso "difetto". Il responso è SI.
[cut]
Tra l'altro ci siamo presi del "malato" da mia moglie che sostiene che il video-proiettore è fatto per vedere film e non schermate grigie :D
Parla bene lei che inizialmente non voleva il proiettore ma ora ogni sera mi chiede: "che film riguardiamo stasera?".:)

io del malato me lo prendo spesso....
anche se i difetti li vede pure lei (facendoglieli notare).
Comunque quando ho aperto questro 3ad i difetti erano evidentissimi
oggi come oggi un po' meno..., non so che dire.
Adesso che non ci sono sto provando a non togliere corrente
con l'interruttore ma lo spengo solo dal tasto chiudendo lo sportellino.

All'arcadia (sotto casa tua... :) )
a vedere la prima di Matrix II ci sei?

Rox

Leggo ora questo 3ad

E' confermo quello che dite il mio panny 100 fa' questo difetto sul lato destro ho una dominante violacea sul lato sinistro verdognola, si vede tantissimo nei film in bianco e nero, nella normale visione di un film a colori il fatto e' assolutamente inesistente tranne particolari scene e con la consapevolezza di cercarlo, una pulita' secondo me dovrebbe risolvere il problema, perche' prima era meno evidente.

Ciao

Peppe