• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Problemi con la mia testina sul Thorens

Giuso71

New member
Buongiorno a tutti.
possiedo da qualche anno un Thorens TD 295 MK IV con la testina con cui esce dal negozio (AT-95E credo sia).
Ora, per puro caso, acquistando dischi usati, ho sentito il suono proveniente dalle casse (acquisto prevalentemente dischi di classica) vibrare, sono andato a vedere la testina e l'ho vista vibrare. Ad occhio mi pare che la puntina sia spostata verso sinistra.....eppure sono sempre astato iperproptettivo nei confronti dell'apparecchio. Vi chiedo se la vibrazione del suono in uscita è dovuto a questo e come devo intervenire, se sostituendo la testina. Se si, con quale prodotto di qualità? Grazie a tutti

Credo che indagare sulle cause sia piuttosto inutile (non riesco ad immaginare che dipenda dalle condizioni del disco a meno che questo non presenti lesioni così profonde da essere riconoscibili alla più distratta delle ispezioni della superficie), mentre per accertarsi visivamente che la puntina in posizione corretta basta confrontarla con una qualsiasi foto:

DSCF7306_1.jpg

verifica piuttosto che non sia l'intero blocco testina leggermente fuoriuscito dal suo innesto.

Quanto al ricomprarla su amazon dichiarano di vendere il pezzo originale... (Audio Technica ATN 95 E)

p.s. la descrizione del rumore come "vibrazione" (scusa la banalità ma il suono è vibrazione di per sé) non è chiarissima rileverebbe specificare se il rumore si manifesta su qualsiasi disco, dando per scontato che accade solo quando l'amplificatore riproduce dischi piuttosto che qualcos'altro

Ultima modifica:
eccomi. Allora, sembra proprio che la puntina sia storta, guarda qui:
2jd17xs.jpg

Non ho idea di come sia successo, forse chi mi ha fatto il trasloco....ma ho paura a pensarlo....
Comuqnue, logicamente la vibrazione ora è presente su ogni LP...
Ora, che mi consigli? Perchè non mi dai un consiglio per una buona testina che sostituisca questa in meglio?
Grazie

Ultima modifica:
Levala subito , che ti rovina i dischi
accatti un nuovo stilo a 25 €
41fHbbmW8WL._AC_UL160_SR160,160_.jpg

oppure : M35 o M97XE o una vecchia M75ED

Ultima modifica:
Mi potete dare un consiglio per migliorare la qualità della testina? Un consiglio...
Una shure? quale? sono rimasto un pò indietro.....