Che non toccherei mai il gamma o la colorimetria di un dispositivo in input, per cercare di migliorare la situazione.
A meno che non ci fosse un chiaro problema di accertata entità (dominante ben precisa, anche misurata con scala dei grigi, scala dei grigi falsata, affogamento dei grigi scuri sul nero -detto anche espansione dei neri, ed espansione dei bianchi sulle alteluci...)
La prima cosa che farei sarebbe riscontrare la bontà della scala dei grigi con un disco di test.
Un'altra cosa: qualche problema magari l'avrà la 8500 con i nuovi driver, ma se la vecchia VE si comporta come la 64DDR che ho io (ho anche la 8500, ma al momento mi dà troppi problemi con il software ATI), ti assicuro che problemi di espansione dei neri non ne riscontro affatto, e sai che di prove ne faccio, con tanti proiettori diversi...
a questo punto mi verrebbe anche da dire che il tuo pj potrebbe essere starato sulla colorimetria, ma anche questa faccenda è piuttosto improbabile... il Sony utilizza un circuito di feedback per la corrente di catodo (ABL) applicato direttamente alla regolazione delle tensioni di pilotaggio. Quando i tubi invecchiano, "reagisce" rilevando la differenza del flusso di corrente, modificando le tensioni delle griglie e compensando "l'invecchiamento". Ovviamente tale meccanismo ha bisogno di una zona del tubo che emetta sempre (per questo compaiono delle righe al lato dell'immagine). Il problemone dell'aplicazione di questo genere di soluzione è che la misura è "indiretta", non si rileva direttamente lo stato di usura reale del tubo ma solo la variazione di corrente di un catodo progressivamente "utilizzato" e in via di progressivo esaurimento (per dirla in parole povere).
Solo che se nessuno ha tolto la protezione alle regolazioni di G2 (la Sony protegge i trimmerini, in quanto in teoria non dovrebbe esserci mai bisogno di correggerli) con tutta probabilità il tuo pj ha ancora la taratura iniziale...
ok che di partenza sia un proiettore un pò "scuretto" sulle ombre, ma a me non è mai sembrato in maniera così "esagerata" come tu lo descrivi...
Ripeto: controlla con una scala dei grigi (utilizza uno dei "fantasmagorici" prodotti software su Windows per la taratura dei video... ne ho visti certi veramente straordinari... inoltre non devi porti il problema del PAL/NTSC, in quanto si lavora con RGB HV, e la piattaforma utilizzata e' DIRETTAMENTE la "definitiva" di play dei DVD!!!)
facci sapere.
ciao
Romano