Problemi cavo digitale ottico tra tv e impianto

zserpico

New member
Ciao a tutti, ho da poco preso sia tv che casse 2.1, tv Samsung mu6172 e casse creative t4 wireless. Provando a collegare la tv con il cavo digitale ottico alle casse sento solamente un ronzio fastidioso, sapete da cosa può dipendere? Devo cambiare qualche impostazione nell'audio Tv? Al momento risolvo utilizzando il bluetooth ma vorrei collegarli con il cavo visto che ne ho preso anche uno di buona qualità. Grazie
 
Devi impostare PCM cme formato audio digitale in uscita credo che sia in impostazioni>suono>avanzate>formato audio (scelta tra pcm / dts ecc)
 
ok con pcm funziona, ma ogni tanto ho un interruzione dell'audio per pochissimo tempo tipo mezzo secondo :/ sarà colpa del cavo? oppure tv e\o casse?
 
Non mi è mai capitato, quindi non ho informazioni di prima mano.

Farei verifiche di buon senso sul cavo (oltretutto oltre questo non immagino cosa altro potresti fare): se è vecchio / mal conservato (piegato invece che arrotolato) / presenta anomalie negli innesti (da verificare ad apparecchi spenti, in assenza di luce laser, ovviamente) ecc).

Detto per inciso uso normalmente cavetti cinesi da pochi euro e non mi hanno dato questo genere di problemi.

Se ne hai la possibilità (altro TV, altro cavo, altro amplificatore) introduci dei cambiamenti in modo sistematico : è ciò che farebbe un tecnico per isolare il componente problematico.
 
L'unico dispositivo con uscita ottica è il pc ed è lontano da tv e casse potrei provare ma non è comodissimo.

Una particolarità è che ciò avviene solo sulle trasmissioni tv sul ddt nei primi minuti (poi si stabilizza mentre se ricambio canale ricomincia per poi smettere, sembra quasi sistematico). Su Youtube e altre app non si presenta il problema, nemmeno su sorgenti esterne tipo HD o penne usb.
 
Altre verifiche di routine possibili: verifica aggiornamento firmware del TV, verifica dei parametri con cui è impostata l'uscita ottica digitale.

Ci sono differenze tra canali SD (audio mpeg2) ed HD (audio Dolby Digital)?

Una anomalia assoluta è il ronzio, che è un disturbo caratteristico della assenza di segnale nei collegamenti analogici, la riproduzione di formati digitali non supportati dà un rumore definibile come "scroscio" (rumore bianco).
 
Grazie dei consigli pace, comunque vista anche la mancanza di un Jack per le cuffie, probabilmente metterò un convertitore digitale/analogico con DAC e controllo volume separato, in modo da collegare le casse in RCA e le cuffie.

Tra canali HD e sd non vi è differenza il problema rimane, il ronzio non si è mai presentato in pcm (solo all'inizio poiché non era settato correttamente)
 
Ultima modifica:
Top