Problema Xbox series X , Denon avr 1600h e TV lg cx

alenyc

New member
Ciao,ho appena preso l Xbox series X(mi deve arrivare domani) e stavo guardando come fare i collegamenti per giocare in dolby d
5.1.

Inizialmente pensavo di collegare la console all'ingresso del Denon e uscire dall' earc per andare alla TV

Peccato che il 1600h non ha ingressi 2.1, quindi perderei i 120ps.

Per caso esiste un modo per collegare la console direttamente alla TV e il segnale audio veicolarlo al Denon?
L Xbox series X non ha l'uscita ottica purtroppo.

Grazie in anticipo,ciao
 
Ok collegata e funziona. Unica cosa è che nel giocare l'audio spesso si interrompe per poi riprendere... Diciamo che va un po' a tratti.

Questa cosa ad esempio mi succede anche quando guardo dei film dal nas, sporadicamente anche in streaming

Potrebbe dipendere dal cavo HDMI tra il Denon e la TV che non è di qualità?

Inoltre l'audio è in ritardo rispetto alla scena
 
Ultima modifica:
Ok collegata e funziona

guarda, il collegamento da fare è quello e - a meno di suggestioni (visto che la questione l'hai posta prima ancora di provare) - non dovrebbero esserci problemi di sincronia (puoi comunque sempre regolare l'audio delay), salvo rallentamenti dovuti ad altro, ma qui entriamo nel campo dell'insondabile (per cui attendi risposte di gente sicuramente più preparata di me), idem per l'audio a tratti ma a cambiare un cavo ci vuole poco.
Visto comunque che hai fatto da poco i collegamenti, fai un bel riavvio di tutto a volte è solo un problema del primo handshaking.
 
Il problema di regolare manualmente il ritardo è che dovrei ripristirlo ogni volta che guardo film,dove non ho problemi.

Dell'audio che va a tratti non so come mai... Quasi come se saltasse la traccia audio per poi riprendere . Inutile dire che è fastidioso a dir poco
 
Per curiosità: potresti verificare che segnale audio arriva al Denon? perchè nel mio caso la TV (LG C1) non fa passare la traccia multicanale ma solamente un PCM 2.0
 
Per l'audio che saltava forse ho risolto... Ho impostato dolby atmos,anche se io ho un classico 5+1 ... Cambia qualcosa sul risultato finale?

Per il ritardo nulla da fare. Nelle impostazioni TV ho selezionato la voce eArc,ma il Denon passa in Dolby sorround
 
Non c'è modo di uscire via cavo ottico dalla TV ed entrare nel ricevitore per l'audio?

Magari così risolvo il fuori sincro ,visto che, da quanto letto, è un problema della console che non sincronizza l'audio via HDMI ,utilizzando ricevitore av
 
Per curiosità: potresti verificare che segnale audio arriva al Denon? perchè nel mio caso la TV (LG C1) non fa passare la traccia multicanale ma solamente un PCM 2.0

Ciao!
Ho aperto proprio adesso un post similare.
Io una serie X, un OLEG LG G1 e un yamaha A6A.
Con collegamento XBOX TV e TV AV mi passa solo un audio stereo o dolby digital (con app gratuita scaricata su xbox), o surround.
Non passa audio non compresso 5.1 (o 7.1). Anche l'audio che passa in dolby digital non è però di gran qualità.


Se collego xbox a AV e AV a TV mi passa audio non compresso 5.1, 7.1 più tutti i formati sopra (e il dolby digital è di qualità nettamente superiore).

Il TV è aggiornato. Tutti i collegamenti li ho provati con cavi HDMI ultra HD 2.1 (se dovevo far passare audio e video) o 2.0 (se dovevo far passare solo audio).
C'è da sperare che le cose cambino con futuri aggiornamenti? Tu hai fatto collegamenti diversi?
 
C'è da sperare che le cose cambino con futuri aggiornamenti? Tu hai fatto collegamenti diversi?

siamo nella stessa barca XsX -> TV LG C1 (ok la tua è una G1 ma non cambia nulla) -> AV. Nulla da fare, al preamplificatore, via hdmi-ARC (ma ho provato anche il cavo ottico), arriva solo segnale 2.0 PCM.
Ho segnalato la cosa all'assistenza e mi hanno risposto che le mie impostazioni sono corrette e non c'è null'altro da fare. Mi auguro che abbiano segnalato il problema ai "piani alti" e spero che con un prossimo aggiornamento firmware risolvano il problema ma, in tutta onestà, ci credo poco :(

edit: leggo ora che il tuo sinto è compatibile con i 4K/120 hz (il mio no) per cui fossi in te collegherei la XsX al sinto e poi alla TV
 
Ultima modifica:
Salve Sig. Frapporti,
ho appena acquistato una Xbox series X ma non riesco ad ottenere un'immagine in 4K nonostante sia collegata al processore audio/video Emotiva RMC-1L (come il suo) e al videoproiettore JVC D-ILA N5 (il modello inferiore al suo, ma comunque 4K nativo).
Consideri che con le mie sorgenti FireTV 4K e Panasonic DP-UB820 non ho mai avuto alcun problema con la riproduzione in streaming o BluRay in 4K.
Nelle impostazioni della Xbox andando su "Opzioni di visualizzazione e TV"/"Avanzato"/"Modalità video" e mettendo il flag su "Consenti 4K" lo schermo si annerisce per qualche secondo e poi appare la scritta "Il 4K non funzionerà sulla tua TV"; e in effetti la risoluzione dello schermo può essere selezionata solo a 1080p o 720P... Mi potrebbe aiutare a capire come posso fare per risolvere questo problema?
 
Scusa ma non mi è chiaro, l'hai collegata direttamente al Emotiva?
Se la colleghi direttamente alla TV (con lo stesso cavo) hai il segnale 4K?
 
Scusa ma non mi è chiaro, l'hai collegata direttamente al Emotiva?
Se la colleghi direttamente alla TV (con lo stesso cavo) hai il segnale 4K?

Sì certo, Hybergo, l'Emotiva RMC-1L è un processore audio-video che opera in 4K e supporta tutti i sistemi Dolby, incluso l'ATMOS, e il DTSX. Io ho una configurazione 7.1.2 e non ho mai avuto problemi con sorgenti 4K e ovviamente anche proiettore JVC è un 4K nativo... quindi non mi spiego perché non riesco ad ottenere una risoluzione 4K con la Xbox series X.
Non ho provato con il TV 4K ma non credo ci siano problemi con quello... Ho scritto al Sig. Frapporti perché ha una configurazione simile alla mia e presumo la sua Xbox X sia collegata in 4K... speriamo mi aiuti.
 
Infatti dovrebbe funzionare.

Io ad ora ho risolto in entrambe le configurazioni.
Xbox>TV>Amplificatore
Xbox>Amplificatore>TV

Entrambe mi fanno passare 4K e Atmos/DD.
Xbox>TV>Amplificatore non mi fa passare il DTS perchè la TV non lo supporta, ma è comunque la mia configurazione preferita perché mi evita di dover usare il telecomando dell'amplificatore (e non ho giochi in DTS).


Ti chiedevo se avevi provato solo per escludere che entrambi i cavi che hai usato supportassero il 4K.
Alcuni blog del settore riportavano frodi nella certificazione tant'è che hanno inserito un qr code nelle confezioni dei cavi proprio per verificare che fossero originali.

Se anche i cavi sono giusti non rimane che controllare le opzioni dell'amplificatore (upscaling, ecc).


La verifica della trasmissione del video la fai dal menù della XBOX?
 
Top