Piu' che riporlo, il cavo, ti suggerisco di riportarlo per cambiarlo con un altro sempre hdmi. Il problema che manifesti sembra da addebbitare al cavo o ai connettori. Anzi, prova a togliere e reinserire i connettori ed accertati che siano perfettamente pluggati. Piu' di un utente di questo forun ha avuto problemi solo per inserimento non perfetto dei connettori.
Io ho lo stesso lettore, con un cavo hdmi in dotazione con il lettore stesso, senza contatti dorati e diavolerie varie, e non ho nessun problema del genere descritto da te.
Riguardo al component, il lettore non fa upscaling da tale porta. Hai solo possibilita' di scegliere interlacciato (576i) o progressivo (576p). L'upscaling lo fa solo da hdmi che protegge la copia tramite l'HPCP.
Il component e' analogico, non ha protezione copia ed e' stato deciso

che segnali HD non ne deve inviare se non con materiale senza copyright. Ma i produttori dei lettori bloccano l'upscaling in component su tutto.
Considera anche che l'immagine che questo lettore restituisce su component e' piu' morbida di quella da hdmi ma un po' meno dettagliata. Un buon cavo serve anche a ridurre le attenuazioni che un cavo economico induce sul segnale. Su piccole distanze puo' non essere necessario ma superati i 150cm la qualita' del cavo comincia a diventare importante.