Problema uscita audio del segnale dts hd master audio

Violo

New member
Ciao,
Non riesco a capire perchè mi esce cosí...

Se metto un BD con segnale audio dichiarato Dolby Digital 2.0 (e lo vedo anche dalle info del ricevitore a/v) posso scegliere tra i modi di ascolto ad esempio il dts neo6 o il dolby pro logic 2 che emula un effetto sorround su un audio stereo appunto 2.0

Se metto un disco BD con un film con audio dts hd master audio (che dovrebbe essere uno dei migliori audio) dal ricevitore leggo PCM multicanale 5.1
Questo fa sí che posso scegliere solo i modi di ascolto proprietari del ricevitore (trattandosi di un onkyo i suoi TD, all ch stereo, tv logic, ecc ecc) e quello certificato THX. Quando scelgo quest'ultimo peró essendo un audio certificato va a spegnere tutte le opzioni del ricevitore tipo intellivolume, audissey EQ e audissey Vol che aiutano molto nella resa del volume. Capisco che il thx certifichi a 0 db ma non capisco perchè non posso scegliere il DTS e perchè dalle info del ricevitore non mi risulta questo dts hd master audio.

Il ricevitore è un onkyo tx nr 616.

Dove sbaglio?
 
Sei un mentore Mauro :)

Potresti peró essere piú chiaro... Che impostazione è il bitstream, in che "capitolo" la ritrovo?
Il lettore è un 309 della onkyo collegato tramite hdmi. Non ho collegato nulla al ricevitore oltre agli hdmi... Dovrei collegare qualche cosa in audio digitale tipo tosec?
Comunque, una cosa per volta, dalla tua risposta intuisco che non è normale questo comportamento che ho, vero?
 
Come dice Mauro il problema non e' a carico dell'Onkyo ma della sorgente, l'ampli riceve il PCM invece del flusso in bitstream, devi verificare nel menu del lettore.
Meno male che il THX disattiva tutti gli ammenicoli che hai attivato, forse ti sembrano utili ma dovresti davvero disattivarli, tranne l'intellivolume (se hai piu' sorgenti, altrimenti lascia perdere).
 
Infatti hai ragione... Il problema è che ho un Bose come diffussori per l'ht. Mi sto muovendo per sostituirli e giá iniziare a usare quelli dello stereo che sono due torrette Proson. Quindi quei cavolo di satellini sparano pochissimo e i gingilli attivi dell'onkyo me li sparano fuori molto meglio.
Per quanto avró solo sprecato tempo visto che li sostituiró ho voluto leggere attentamente il manuale del Bose per capire se potevo migliorare qualcosa. In effetti la configurazione che l'onkyo ha dato di default era tutta sballata. I satelliti i sorround e i centrali devono essere impostati su large (come fa un tweeter ad avere banda larga lo sanno solo loro) e il sub un taglio a 80. Con questa modifica ho guadagnato almeno un 15% di volume a paritá di "manopola" sull'onkyo. Sono diventati anche piú squillanti di prima che erano sovraffatti dal sub. Vabè, non è certo "La Soluzione" ma qualcosa ho migliorato.

Tornando al problema in oggetto controlleró quantomi dite... Spero di trovare qualcosa nel menu.
 
Signori... Mi avete salvato! :)
Era proprio quello. Ora me lo dice anche sul display Master Audio, e anche senza quello si sente notevolmente a orecchio.

Ora preso dalla foga sono andato subito a verificare sull'HT di mio padre... Lui ha un onkyo 607 e un BD Sony... Il tutto ha ormai qualche anno ma spulciando tra le impostazioni del sony ho trovato il selettore auto o pcm. Era giá in auto ma durante il film se premo "display" il 607 mi dice "MCH PCM 5.1" quando invece dal bottone display del Sony mi sta dicendo che la traccia audio selezionata è Italiano DTS HD Master Audio.... L'Onkyo mi seleziona un DTS Suround Sense come modo di ascolto ma mi sarei aspettato di leggere Master Audio anche sulll'indicazione del suo input...
Puo essere che il sony è troppo vecchio (in realtà acquistato dopo il 607) e non supporta master audio??? Puó essere che via hdmi non eroga quel segnale ma solo con una uscita digitale?
 
Se il 607 indica PCM significa che il Sony esce in PCM (DTS surround sense e' una rielaborazione e in questo caso non e' significativo), il fatto che il lettore riporti DTS HD MA non significa che non lo converta lui e che esca in PCM, ti riporta solo la colonna sonora che sta riproducendo.
Mi sembra strano che il Sony non passi il bitstream via HDMI, che modello e'?
 
Mi sono scaricato il manuale, riporta che se il bitstreaming non passa oltre a mettere su "auto" come scrivi devi impostare "off" alla voce "BD Audio MIX Setting" (vedi pagina 26 e pagina 20)
Proviamo a vedere se funziona
 
Top