Secondo me è una normale neck card x 909. Dubito fortemente che ci siano neck cards Barco customizzate. Quello che vedete sostituisce di fatto il chip VPH08 (codice VPJ08b) presente nei 1209s ed è il componente "migliorativo" che di fatto fornisce a questa macchina e ai CINE9 /CINEMAX la banda passante “nominale” di 180MHz.
Il sanyo VPA180 non è mai stato usato dalla Barco e non è compatibile con il nuovo design delle neck cards 1209s/909, ma per sue caratteristiche può essere utilizzato con una modifica esclusivamente sulle neck cards dei vecchi 1200 - 1209 - 1209/2 al posto del chip originario il VPA130. Questa modifica permette di avere 180MHz “nominali” e porta un notevole miglioramento in termini di sharpness a scapito di una leggera perdita di luminosità (in quanto il chip funziona ad un voltaggio più basso circa 90V rispetto a 120V).
Il problema dei Barco (rispetto a SONY, NEC e Marquee) è sempre stata la banda passante della sezione amplificazione (anche nei 909), lo stesso chip (singolo) VPH08 che funziona a 200V del 1209s è considerato un passo indietro rispetto alla coppia di VPA130 in push pull (120V) utilizzati nei 1209 (economie di scala??bah). I miglioramenti dell’elettronica nel 1209s insieme a l’uso di tubi P19LUG ne fanno comunque una macchina più valida e performante dei vecchi 1209 standard.
Per un esperto come Greg Eisemann la miglior combinazione in assoluto sarebbe un 1209 (con le sue modifiche sul percorso video) con tubi P19LUG (simulator grade) e le vecchie neck cards modificate a 180mhz. Per parziale esperienza diretta ci credo …. anche se il 1209s e di conseguenza i 909 (tutto digitale) sono su un altro pianeta a livello di software e resa su tutti gli altri aspetti /parametri che non siano la “pura” pulizia e qualità del segnale ottenibile con la configurazione ipotizzata da Eisemann.
Il chip utilizzato nei 909 sulla carta va proprio a sostituire il VPH08 che sulla carta è un 80/85Mhz (overcloccato dalla Barco ai 120Mhz dichiarati).
Non avendo mai smontato una neck card 909 non ti so dire esattamente, ma quello della foto secondo me è solo il nuovo chip integrato di amplificazione a 180mhz.
Probabilmente ti basta trovare una normale neck card per 909... cosa non impossibile, ma neppure facile... al limite trovi un terna.
I Barco sono prodotti standard e modulari.... soltanto che l'estremizzazione delle prestazioni e l'uso sempre maggiore di chip integrati e controlli digitali che comportano una maggiore interazione tra software e schede ha man mano limitato sui modelli più recenti la possibilità di utilizzare schede e componenti provenienti da altri modelli o esemplari/versioni precedenti come era in passato.
