problema tubo Barco 909 spento

zangtumtum

New member
Ciao a tutti, utilizzo due Barco 909 con blending che non hanno mai dato problemi, se non una graduale quanto inevitabile perdita di luminosità data dalle molte ore di utilizzo delle lampade (circa 9300 ore l'una)
Purtroppo durante una videoproiezzione, uscendo dallo standby,il tubo rosso di un proiettore non si è più accesso.
Per tentare di individuare o circoscrivere il problema, ho provato a sostituire tutte le schede del proiettore funzionante,per intenderci quelle sul fianco(Focus e shift, orizontal deflection,vertical deflection,porta 3, RGB amp e driver, SMPS e tutte le altre) una alla volta e provando a riaccendere ogni volta,inserendole nel 909 con il tubo spento, ma senza successo. Ho provato anche a intercambiare il modulo intero che si sfila dal frontale, composto da più schede che si incastrano simultaneamente sulla scheda madre posteriore dotata di input ed output, ma niente da fare, la lampada rossa rimane spenta, o meglio, il tubo è alimentato ed all'inizio del cono reagisce come gli altri,ma la lampada dalla parte dei fosfori, quindi in uscita,non emette nulla, sembra proprio spento. Ho provato ad intercambiare gli splitter HV ma stesso risultato.
Chiedo un aiuto per capire cosa potrebbe essere e quale altre pove, empiriche o meno, potrei effettuare per circoscrivere ulteriormente il problema e capire cosa può essere esattamente.
Mi viene da pensare che sia "morto" il tubo rosso,così all'improvviso senza preavviso, vi chiedo, dalla vostra esperienza ciò può succedere?è già capitato a qualcuno?è normale?Altro problema è reperire i tubi con una certa urgenza, in primis nel caso quello rosso, sto cercando in rete ma dalla stessa barco i tempi di reperibilità ed il costo sono veramente eccessivi, sapete indirizzarmi o avete da darmi qualche indirizzo sicuro su dove reperirli o come muovermi?dovrebbero essere dei P19LUG, ma sto leggendo che forse se ne potrebbero usare di compatibili.
Vi ringrazzio anticipatamente del vostro aiuto.

:eek: :eek: :eek:

e solo ora ti iscrivi ad AVM?

in bocca al lupo per una veloce soluzzione del tuo problema

:D

ps

certo che 9300 ore per ogni lampada... tsk tsk

Certo ... uno che ha un blend di due 909 e parla di "lampade", vabbe' :D

Hai provato a scambiare le neckboard?

Sono quegli elementi alla fine del TUBO.

Prendi quella del blu o del verde e mettile al posto del rosso e guarda se il problema si sposta.

Ultima modifica:
Mettere un p19 qualsiasi in un 909 e' una bestemmia, tanto piu' che gli altri sono P19LUG.

Ho un amico che ha una terna di LUG appena tolta da un cine9 (ha da mettere una terna di LUG nuovi di Greg Eisemann).
Per "tolta" intendo estratta dalla camera LC.

Il verde e il blu sono visibilmente stampati anche se con un'usura regolarissima ed ampia del raster.
Anche il rosso risulta stampato ma in modo appena percettibile, sono sicuro che e' meno stampato dei tubi che hai tu.

Non ho idea se li venda, se ti interessa glielo chiedo.

Epimember ha detto:
Prendi quella del blu o del verde e mettile al posto del rosso e guarda se il problema si sposta.
Mi autoquoto.

Visto che di 909 ne hai due - ed io ti odio per questo :D - puoi tranquillamente togliere la neckboard del rosso dal 909 funzionante e metterla su quello guasto per vedere se casomai fosse questo il problema.

Ecco una foto delle neckboard (R7630275 RGB output amp).

neck909.jpg

Ultima modifica:
grazie a tutti per le risposte...
comunque non capisco, avevo postato degli altri messaggi di replica con altri dettagli sul probelma, ma qua sono stati cancellati.
ho notato che nel week end ci sono stati problemi sul forum, almeno io non sono risucito ad accedere.
Comunque....
Grazie Epimember,si il problema dovrebbe essere legato alla neckboard del rosso,anche perchè è l'unico componente che non ho intercambiato, appena riesco faccio la prova e li scambio con l'altro tubo rosso funzionante.
Le mie lampade non sono stampate,a guardarle i fosfori sembrano perfetti, quello che si nota è solo una perdita di luminosità, per curiosità il tuo amico da Eisemann, in quanto tempo gli sono arrivati i P19LUG?credi che come ricambio possa avere anche qualche neckboard?sto setacciando il pianeta pur di trovarli....

Ultima modifica:
Infatti. Il problema è quello...è stato ripristinato il tutto dal backup di venerdi sera, quindi tutto quel (poco) che è stato scritto dopo è andato perso.

Mi risulta che Eisemann venda tutt'ora i lug's tra l'altro in una versione speciale (come se i lug's non fossero già speciali di loro).
Il problema non e' tanto quello del tempo (o del costo: se hai 2 aggeggi del genere immagino tu non sia un impiegato del catasto) ma per la forma in cui li vende: nudi o "bare".
Devi quindi smontare i tuoi, estrarli dalle rispettive camere LC rimuovendo a mano il silicone che li blocca, rimuovere i cavi HV (quelli grossi rossi) dalle "campane" dei tubi e trasferire i tubi nuovi.

Il tutto moltiplicato per nove, quanti sono i tuoi tubi!

Insomma non e' una cosa che si fa in mezza giornata non fosse altro che per lasciare asciugare il silicone e controllare nefaste perdite di glicole ci vogliono molti giorni.

EdoFede ha detto:
con tutti quei tubi e barco tra i piedi, perdi i conti :D

Cacchio e' vero :D forse contavo anche i miei!

Si ovviamente volevo dire 6 tubi.

Approfitto per dire un'altra cosa all'amico zangtumtum: il Reality 909 mi risulta che abbia un menu diagnostico, quindi potrebbe essere il proiettore stesso a dirti cosa gli capita. Prova a chiederglielo ;)

p.s. per quelli che hanno visto le foto: ditemi che non e' vero!

Una foto di una terna di lug's di Eisemann

tubinuovi640.jpg

Come si vede, non hanno nulla, nemmeno l'indicazione del colore. Bisogna fare tutto a mano lo smontaggio dei vecchi tubi e l'inserimento dei nuovi.

Cioe' ... senza troppi giri di parole, bisogna fare questo ...

outhousing.jpg

Immagino, che nonostante vendano i tubi nudi e crudi... che gioco di parole... vogliano cmq un occhio della testa.

Vedi che significa assenza di concorrenza! :D :D