• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

problema tra HTPC e TV LCD

Mr Wolf

New member
è circa un anno che ho collegato il mio HTPC (SK video Nvidia 8800GTS) utilizzando come monitor un TV LCD della LG tipo LC2R collegato con un cavo DVI-HDMI.
appena montato il tutto ho perso circa un pomeriggio per poter riuscire a mappare il monitor 1:1, l'ingresso sul TV che ho usato era quello marcato HDMI1/DVI. tutto ok per un paio di mesi dopodichè all'improvviso il PC non rilevava più il TV (sulle proprietà della SK video alla voce monitor era sparito marca e modello della TV e sulla stessa appariva il messaggio "nessun segnale") al chè dopo un pò di prove sono riuscito a ripristinare collegando il cavo all'ingresso TV HDMI2.
oggi dopo circa un anno mi ha rifatto lo stesso difetto anche sull'ingresso HDMI2. fatte le solite prove e smanettamenti vari il TV resta con la scritta "nessun segnale"

premesso che:

il cavo funziona
la scheda video funziona
la TV con tutti gli altri ingressi funziona
non ho installato software nè cambiato cfg da almeno 20gg

che può essere?
è successo a qualcun altro?

elph me

plis

:(

Ciao
Si,purtroppo è successo anche a me con un samsung.
Pare che quando viene avviata una comunicazione digitale DVI oHDMI,ci sia uno scambio di informazioni tra la sorgente ed il monitor (ad esempio per stabilire se l'HDCP sia attivo).Se come nel mio caso ti si rompe il chip atto a rispondere alle richieste del tuo HTPC quest'ultimo segna come non disponibile quella uscita digutale e quindi non la usa.
L'ho scoperto xchè avviando il PC collegato ad una HDMI funzionante la staccavo (diciamotipo hotswap) e la passavo a quella rotta e il tutto funzionava regolarmente ovviamente fino al riavvio o al cambio di risoluzione,cose che resettano la comunicazione.
Purtroppo ho risolto solo con ilcentro assistenza.