Problema sulla gamma bassa mancante del diffusore di sinistra

DAC meno costoso che trovi, i pezzi per strada, durante il cameltrophi costretto a fare il segnale inciso, li lascia una parte nell'amplificatore e a la maggior parte durante la trasduzione elettromeccanica a ad opera dei diffusori, sono loro ad alterare drammaticamente il segale sorgente.
 
ok allora seguo il tuo consiglio prima faccio + prove poi ti aggiorno e x ultima spiaggia porto le elettroniche in riparazione!!! per il dac lo vorrei collegare all'impianto senza passare dal pc, questo è possibile farlo?

Certo puoi collegarlo alle uscite digitali del DVD, ma non so quanto ne valga la pena.
 
se ho capito bene il dac serve solo per la musica "liquida" quindi la si ascolta dal pc dai canali musicali quali YouTube ecc , quindi il processore che si trova all'interno del lettore DVD è già di x se un DAC giusto?
 
la musica liquida la si ascolta da pc, possibilmente con file audio di qualità almeno pari a quella del CD, è possibile infatti "rippare" i propri cd ed estrarre i file senza perdita di qualità e ottenere la propria libreria liquida.
You Tube ha una qualità audio pessima. Ci sono servizi di musica in streaming che partono dalla qualità MP3 che è un formato con perdita di qualità tipo Spotify ed altri come Tidal a pagamento che offrono un ottima qualità audio.
Il DVD ha già un DAC al suo interno esattamente, dalle prove che ho fatto io non ho sentito differenze tra un DVD liscio e uno collegato ad un DAC, mentre la configurazione PC + DAC USB + file di qualità, era superiore.
Ma altri audiofili ti potranno dire che invece loro hanno sentito un netto miglioramento usando un lettore CD/DVD solo come meccanica collegandolo ad un DAC..
 
ho sempre ascoltato la musica dai supporti tradizionali quali vinile cd e dvd perché ho parecchio materiale, sinceramente non ho mai preso in considerazione i file musicali, forse un giorno convertirò tutta la mia collezione in tale supporto ma per il momento preferisco avere tra le mani la copertina di un disco o cd ..detto questo allora il Dac x Hi-fi non migliora le prestazioni audio ma x lo più la sporca, quindi se non ho la possibilità di collegarlo al pc avendo prima convertito i file è pressoché inutile percepire realmente il cambiamento questo intendi?
 
Allora valuta l'acquisto di un lettore CD.
Non ho mai scritto che il DAC esterno deturpa il segnale, ma che io non ho sentito differenze rilevanti collegandolo ad una meccanica CD/DVD. Altri queste differenze dicono di sentirle.. a te la scelta.
:)
 
Un pò come la storia sui cavi!!!Grazie x l'ennesimo consiglio Marley, Domani ho tutta la domenica per fare le prove degli ingressi sul pre, poi vi aggiornerò.
Intanto grazie ancora per la Vs disponibilità e pazienza. Grazie e buon weekend ci sentiamo presto!
 
Ultima modifica:
Non tutti brani presenti su YT hanno qualità pessima, alcuni hanno qualità + che accettabile; il problema è il denaro, fate il confronto con un DAC da 1000 euro su un impianto da 5000 euro e poi un DAC da 25 euro su un impianto da 30.000 euro, poi ne discutiamo.
 
Marley, è proprio la condizione che hai descritto tu, utilizzata da me, che mi fa dire che certi brani presenti su YT non hanno nulla da invidiare ad un segnale registrato bene su un CD.
 
2° AGGIORNAMENTO GAMMA BASSA MANCANTE CANALE SX

buongiorno a tutti
Per motivi lavorativi non ho potuto aggiornarvi sulle prove eseguite domenica e lunedì, per questo chiedo venia, allora come da vostri consigli ho fatto varie prove come invertire i cavi dal pre al finale, dal dvd ai vari ingressi del pre escludendo il phono e per ultimo la sostituzione delle elettroniche.
Prima prova: ho invertito i cavi che collegano il pre al finale e il problema si è spostato sul lato Dx con la differenza che la gamma bassa non è del tutto scomparsa come sul canale di Sx cioè è presente ma si sente poco.
Seconda prova: Mi sono fatto prestare un amplificatore ROTEL che funziona sia come integrato che come Pre, ho collegato quest'ultimo come pre il risultato( sia a cavi invertiti che normale) è che la gamma bassa si comporta esattamente come nella prima prova !! :cry:
Terza prova: ho utilizzato il ROTEL come amplificatore integrato collegando il lettore DVD e diffusori ottenendo la perfetta tonalità della gamma bassa su entrambi i canali.
Conclusioni: credo che il problema a questo punto sia da imputare alle mie elettroniche che ricordo sono datate. Secondo la vostra esperienza cosa può essere successo al finale. Vi ringrazio per tutti i consigli e suggerimenti che mi avete scritto sono stati davvero molto utili senza i quali non sarei mai giunto alla conclusione. GRAZIE DAVVERO!!!!
 
Ciao Marley ok questa sera quando rientro faccio quest'altra prova e poi ti aggiorno!!!
Ps questa prova serve per sapere se il problema può derivare dal Pre?
 
Il risultato della prima e della seconda prova che hai fatto mi sembrano in contraddizione tra loro.
Non riesco a capire se il problema derivi dal pre o dal finale.
Con la prova che ti ho chiesto di fare dovremmo venirne a capo...
 
E' probabile che mi sono espresso male nelle righe del secondo aggiornamento, comunque nella prima prova a cavi invertiti delle mie (dal pre al finale) elettroniche il risultato è stato quasi uguale cioè la mancanza della gamma bassa si è spostata a Dx, il quasi uguale è dovuto al fatto che a Dx la gamma bassa emette un segnale anche se inferiore ,mentre SX a cavi normali non si sente proprio!!! spero di essere stato un po' più chiaro.
 
ma un bel po' di spray pulisci contatti spray su potenziometri, selettori e pulsanti? (ovviamente bisogna aprire l.'ampli...)
SALVO
 
Top