Problema sulla gamma bassa mancante del diffusore di sinistra

claudio64

New member
Buongiorno a tutti voi sono claudio64 e nuovo del forum.
Mi sono iscritto perché ho un problema e spero con il vostro aiuto di venirne a capo!!
Descrizione elettroniche Pre e Finale Techincs serie 7000, lettore DVD Onkyo DV-SP 502E,diffusori B&W serie 703 walnut ,giradischi Thorens TD166 naturalmente tutto supportato degnamente con cavi di segnale fatti su misura e qualità dal negoziante di mia fiducia.
Problema: non sento la gamma bassa dal diffusore di sinistra!!
Prove da me eseguite: ho invertito i diffusori il dx al posto del sx e viceversa : risultato stesso difetto gamma bassa non presente
Cortesemente avete qualche altro suggerimento da darmi?
Grazie
 
intanto la ringrazio per aver risposto .Come descritto nel messaggio precedente, come prima prova ho invertito i diffusori scambiandoli o meglio posizionando quello di Dx al posto di quello Sx giusto per capire se il problema è li. Il problema è rimasto tale e quale cioè la gamma bassa non viene riprodotta dal canale sx, quindi posso escludere che sia un problema ai diffusori ?! Sto pensando piuttosto che il problema sia nella sorgente quindi DVD Onkyo, oppure nel pre, ho notato che i Vmeter del finale sono perfettamente simmetrici, ovvero quando c'è il basso hanno lo stesso picco solo che a sx non viene riprodotta nessuna frequenza bassa. Spero di essermi spiegato in modo comprensibile. Grazie
 
se non ti dispiace diamoci del tu.. da come lo descrivi sembrerebbe che il problema non sia da imputare ai diffusori.
I woofers del canale che non funziona stanno fermi?
Controlla anche i cavi di segnale.
Precisamente che modello sono pre e finale?
Il DVD ha percaso un menù con delle impostazioni sulle uscite audio che potrebbero causare questa perdita di basse frequenze?
Prova a collegare un altra sorgente, giradischi o a cambiare ingresso nel pre e facci sapere.
 
Ok Marley , i woofers (due) non emettono nessun tipo di suono o brusio, sento il md e tw. I cavi di segnale sono nuovi li ho appena fatti fare perché appunto ho questo problema ma nessun risultato. Non so se hai presente le due elettroniche della technics hanno qualche annetto sulle spalle considera fine secolo 1999 e inizi 2000 ( transistor ) la serie comunque è la 7000 con il Pre C-7000 , Finale SE-A7000. Si il DVD ha un manuale alla quale ho dato un'occhiata e da li ho provato a cambiare alcuni parametri tipo selezionando Dolby Digital >Pcm (prima era solo Dolby Digital ed è rimasto sempre cosi) DTS >Pcm lo avevo fatto settare al momento dell'acquisto dal venditore giusto per non fare casini e ha sempre funzionato !!! Non è cambiato niente nemmeno cambiando i parametri, li ho rimessi come erano. Poi ho notato che ci sono impostati altri parametri tipo dimensioni diffusori (grandi nel mio caso) distanza 3,6 metri e la modalità stereo due canali, il resto centrale, subwoofer, e surround sono disabilitati perché appunto non mi servono. Purtroppo l'unica sorgente in alternativa al DVD è il giradischi che però attualmente è senza il corpo testina !!!! posso comunque provare a collegare il DVD in un altro ingresso tipo aux o Tuner senza causare eventuali danni? Grazie
 
Le tue elettroniche sono molto belle ma non le conosco, magari hanno qualche switch per il taglio di frequenza?
Hai provato ad invertire i cavi di segnale?
Puoi provare a collegare il DVD in un altro ingresso, per i danni ovviamente declino ogni responsabilità :D ma non dovresti causarne.
:)
Se puoi procurati un cavo jack/RCA per collegare uno smartphone.
 
Le elettroniche è un regalo fatto da mio papà in quegli anni , sul pannello posteriore del pre ci sono solo uscite che portano al finale e gli ingressi phono tuner tape e aux, in più sono presenti due prese rotonde a tre poli e portano la dicitura XLR e relativo swicth per selezionare tali ingressi o rca.Volendo posso collegare il notebook tramite il cavo jack>rca utilizzandogli ingressi citati escludendo Phono?
 
sicuramente spengo il tutto !!! ok! Per il momento ti ringrazio per cortesia faccio le prove appena metto piede a casa e ti aggiorno quanto prima. Grazie!
 
Giusto per ricapitolare e vedere se ho capito bene:

1 - Il diffusore sinistro ha i woofer completamente muti, ovvero non esce alcun suono, pertanto ascolti solo medi e acuti, oppure dai woofer esce un suono, ma molto debole?

2 - lasciando tutto come è, ma spostando solo il diffusore sinistro a destra ed il destro a sinistra, non cambia assoluramente nulla;

3 - visivamente le lancette dei due VUmeter si muovono praticamente all'unisono;

Non ti rimane che fare la prova di cambiare l'ingresso del pre (ne va bene uno qualsiasi, che non sia quello Phono), ma dubito che questo il problema.

Prova ad invertire i due canali del collegamento tra pre e finale.

Il test di cui al punto 1 esclude che possa trattarsi di un problema al diffusore, ad esempio: magari banalmente manca (o è messo male) il ponticello che nella morsettiera unisce la via bassa a quella media-alta (comunque verifica).

Escluderei ipotesi fantasiose che tirino in ballo i cavi, se vi fosse un problema non funzionerebbe l'intero diffusore.

Se dai woofer esce comunque un suono più debole verifica l'eventuale controllo di tono dei Bassi (se esiste separato per i due canali), magari è stato inavvertitamente regolato al minimo.
 
buongiorno
1 come scritto in precedenza dai woofers dello speekers di sx non esce niente nemmeno un ronzio!!! muto!!!
2 esattamente spostando il diffusore di dx al posto di quello sx il problema rimane cioè si presenta sul diffusore che prima era a dx.
3 si le lancette si muovono ad unisono.
Girando la manopolina del balance si sente la differenza la gamma bassa è riprodotta in modo sbilanciato solo a dx compromettendo l'equilibrio sonoro o meglio la centralità. Ho provato dare + bassi al canale sx ma non cambia niente, i woofers rimangono muti.
I ponticelli li ho tolti sostituendoli con un ponticello di filo di rame sez cavo 4 mm (cavo di corrente) facendo all'estremità una T infilandolo nei fori e serrandoli con il loro dado in modo verticale rispettando le polarità esattamente come erano gli originali. Ti aggiorno appena riuscirò a fare la prova di cambiare ingresso dal dvd al pre. Grazie per l'interessamento e il suggerimento.
 
Buongiorno a tutti voi sono claudio64 e nuovo del forum.
Mi sono iscritto perché ho un problema e spero con il vostro aiuto di venirne a capo!!
Descrizione elettroniche Pre e Finale Techincs serie 7000, lettore DVD Onkyo DV-SP 502E,diffusori B&W serie 703 walnut ,giradischi Thorens TD166 naturalmente tutto supportato degnamente con cavi di se..........[CUT]

il problema potrebbe essere del'amplificazione , inverti i cavi li e se il problema si sposta hai un problema sul finale , prova anche gli rca su altri ingressi uscite e inverti
 
Che è quello che abbiamo già consigliato più volte, ma sino a quando non fa tutte le prove indicate siamo al punto di partenza.
 
Aggiornamento al problema della gamma bassa mancante sul canale di sx
Intanto voglio ringraziare coloro i quali hanno risposto, offrendo validi suggerimenti. Purtroppo le varie prove da voi indicate le ho potute effettuare solo questa mattina e credo di esserne quasi venuto a capo, cioè scrivo quasi perché non sono pienamente convinto, dopo varie prove dove ho collegato la sorgente quindi, DVD onkyo all'ingresso Aux del pre RISULTATO: ora la gamma bassa la sento anche se non proprio come lo era prima ( agganciato all'ingresso CD ) forse perché tali ingressi hanno una sensibilità diversa? Ho provato anche l'ingresso Tuner ma la sensazione è che percepisco qualcosa di diverso, ripeto è una sensazione. Detto questo dovrò cercare un bravo riparatore all'altezza e che sappia metterci mano su apparecchiature un po' datate come lo sono le mie elettroniche e vedere se si può sistemare l'ingresso CD. La mia opinione è che qualche resistenza o transistor nel pre si siano deteriorati visto il tempo . l'importante che con il vostro aiuto sono riuscito a scoprire il problema. GRAZIE ANCORA!!! Posso approfittare della vostra competenza per chiedervi cosa ne pensate dei DAC, ho letto sentito opinioni di vario genere dove alcuni ne decantano le prestazioni, altri le denigrano scrivendo che con vecchie incisioni rieditate poi in cd sono disastrose!!! Secondo voi posso inserire un Dac nel mio impianto che ripeto è formato dal pre e finale technics serie 7000, lettore DVD Onkyo DVS -SP 502e diffusori B&W serie 703 walmut. Con un budget di 1000€ posso trovare qualcosa di buono? premetto che amo i particolari nella musica e da qui vorrei possibilmente qualcosa di neutro ben equilibrato senza eccedere. Vi ringrazio !!
 
Gli ingressi "linea" sono tutti uguali, solo il pre phono ha una sensibilità diversa.
Se non sei convinto che sia l'ingresso CD il problema fai anche le altre prove che ti abbiamo consigliato.
Per quanto riguarda i DAC personalmente ritengo la musica liquida un ottima cosa, che può offrire un elevata qualità senza spendere cifre folli. Ci sono DAC di tutti i tipi e prezzi, ti conviene aprire una discussione a parte per questo.
 
grazie del consiglio Marley farò altre prove quando le elettroniche torneranno dalla riparazione e comparare l'ascolto sui vari ingressi del pre, ti posso chiedere cosa intendi per musica liquida quando parli dei Dac?
 
Scusa io le prove le farei prima, altrimenti come sai cosa far riparare :confused:
Musica liquida si intende senza supporto fisico (CD,DVD,vinile ecce..) quindi DAC USB collegato ad un PC per riprodurre file audio.
 
ok allora seguo il tuo consiglio prima faccio + prove poi ti aggiorno e x ultima spiaggia porto le elettroniche in riparazione!!! per il dac lo vorrei collegare all'impianto senza passare dal pc, questo è possibile farlo?
 
Top