• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Problema(spero sciocco) hard disk

mrcg76

New member
Ciaoo forum,
ho appena finito di montare tutti i componenti del pc.....vado per accenderlo è mi spunta:
ERRORE PXE E-61
PXE MOF
e mi dice no disk boot failure(o qualcosa di simile)....cosa può essere successo?
Ricordo che nei vecchi hard disk c'erano i jumper per impostarli, in questi sata non c'è nulla?Solo alimentazione e collegamento alla scheda madre?
Nel bios lo vede.....
Graziee
 
Ultima modifica:
L'errore indica che il PC ha tentato di fare il boot via LAN: hai cambiato la boot sequence nel bios?
Potrebbe essere che l'hard disk non funzioni (non venga rilevato proprio) e quindi automaticamennte il bios della tua scheda madre passi a cercare di bootare via rete...
 
Allora

la sequenza di boot è:
cd-rom
floppy(non collegato)
hard disk(sul bios lo vede)
lan
come faccio a provare l'hard disk(non ho altri pc con questa interfaccia)?
 
ora sono in ufficio e a pranzo proverò, vi faccio sapere.......però mi suona strana...in ogni caso visto che devo mettere su il sistema operativo non doveva partire lo stesso da cd, anzi visto che era messo per primo nella sequenza doveva anche essere più velocea fare il boot...
Un'informazione, i jumper negli hard disk sata esistono?Mi pare che su questo samsung non ci siano....eventualmente come dovrei settarlo?
 
Ultima modifica:
Non viene fuori per qualche secondo la richiesta di premere un tasto per bootare dal lettore CD? Se non ti viene fuori, vuol dire o che il lettore non è collegato correttamente o che il tuo CD dell'OS non funziona.
 
mi pare di no.............posso solo entrare nel bios!!!
se non entro nel bios
parte e mi si blocca con gli errore pxe e-61 e pxe mof
il lettore cd è così collegato
un lato con lo spinotto ide alla scheda madre e uno degli altri due attacchi ide al masterizzatore dvd(non ricordo quale) e nessun jumper toccato......
 
si, microsoft mce autentico....sono 3 cd, in due(quelli con la parte superiore oleografica o come si dice) riportano il numero 1, l'altro è un classico cd con scritto windows mce (niente oleografia a parte il logo microsoft)
 
Cmq sembra che il tuo lettore non rilevi il cd come bootabile...prova con un altro Cd bootabile e vedi se lo rileva. O prova con un altro lettore CD.
 
In qualche caso il CD-ROM che deve fare il boot dovrebbe essere collegato come primario nel suo canale IDE.
Puoi verificare durante la fase di boot o nel BIOS?
 
beh a tutti gli effetti il problema non e' dell'HD come indicato nel titolo del thread ma nel CD che non fa' il boot da CD, hai inserito il CD giusto ? (in realta' credo che faccia il boot anche con il CD nr 2...).
Prova a lasciare attaccato solamente il lettore ottico con il CD di winzoz dentro
 
allora, sono riuscito a farlo partire, ho semplicemente disabilatato il boot da scheda lan......o è stato un caso o era quello, comunque è partito ed ho installato xp mce......alla fine(installazione completata) è apparsa la fantomatica finestra blu(errore al kernel), ho riavviato ed il pc ha funzionato..........cosa sarà accaduto?può essere la temperatura del processore?
 
Top