Problema smart tv e Netflix

ACM1899

New member
Ciao, ho da poche ore messo la fibra Telecom, viaggio intorno ai 70/80.
Sulla TV, Sony 55w828, ho l'app di Netflix. Quando vado a fare il test di velocità della connessione non so per quale motivo mi da sempre valori bassi, mentre facendo il test con altri dispositivi (smartphone, PC ecc) i valori sono sempre alti.
Stamattina Netflix mi dava una velocità di circa 5/6, poi oggi improvvisamente è salita a 17.7 ma dopo una decina di minuti ho rifatto il test è mi dava 6.72. Non riesco a capire il motivo, ho pensato magari che fosse un problema relativo all'assesstamento della fibra però non saprei. Mi sapete aiutare? Grazie!

Se ti riferisci al test di velocità presente nella App Netflix dei dispositivi, direi che è totalmente inaffidabile, anche sui miei dispositivi misura circa 1/3 della banda reale misurata con altre App .

Si esattamente, parlo dell'app che uso direttamente tramite smart tv. Quello che mi fa strano però è che, durante la visione di un contenuto, cliccando su info mi da 2.61 mbps/720.
Non so, è proprio strana come cosa, oltretutto come detto prima mi dava velocità 17.7 poi è crollata a 6. Boh!

Ok, il problema quindi è che in riproduzione mi da 2.61, non ha senso visto che con la fibra arrivo a 70-80. Non riesco a capire quale possa essere il problema, se magari ci sono Delle impostazioni sulla TV da cambiare ecc..
Addirittura ho provato a far partire un film e, in riproduzione, mi da 0,80/480, assurdo!

Ultima modifica:
Le info in riproduzione si riferiscono a quello che stà riproducendo, non parte alla massimo profilo riproducibile, attendendo qualche secondo, se hai l'abbonamento Netflix/HD dovrebbe passare a 1080/xxxx, il bitrate comunque non corrisponde alla banda disponibile ma al profilo del contenuto disponibile in base alla banda.

Ultima modifica:
A ok, grazie!
Dunque, ho fatto partire un film che, appunto, all'inizio mi indicava 480. Per fortuna dopo qualche secondo è passato a 1080.
Di sicuro c'è che a livello visivo, rispetto a ieri che avevo l'adsl lenta come non so cosa, si nota la differenza e si nota che i contenuti sono in hd.
Quindi, finchè nei contenuti che visualizzo vedo 1080 non mi devo preoccupare, giusto?

Si, con quella banda (fibra telecom) dovrebbe rimanere costantemente a 1080/xxxx, una volta stabilizzato lo streaming, se continua ad oscillare e da un valore massimo ritorna ad uno più basso e viceversa, allora dipende dalla banda disponibile o dal wifi che si satura.

Ultima modifica:
Però ho provato con un altro contenuto, è partito in 720 e purtroppo a 720 è rimasto, non so come mai però non credo sia normale

Le cause potrebbero essere tante, hai provato a collegare il TV alla rete con il cavo LAN per escludere problemi al wifi?

la tv si trova in un altro locale rispetto al wifi, quindi non ho la possibilità di collegarla tramite cavo.
La cosa strana è che, sull'altra tv(toshiba), mi da una velocità elevata e mi fa vedere tutto il 1080.

E' troppo distante dall'host WiFi, ci sono dei muri di mezzo? Potrebbe esssere che il segnale arrivi poco e sia instabile.

C'è un muro di mezzo. Però non posso pensare che sia quello il problema. Con l'ADSL, che viaggiava a 2 mbps quando andava bene, comunque riuscivo a vedere in 720.
Ora che ho la fibra da 80 mbps un miglioramento netto dovrebbe esserci per forza.

Io non lo escluderei, cambiando il router non è detto che hai la stessa potenza wifi del precedente potrebbe essere meno sensibile, hai provato anche a configurare il WiFi del TV diversamente? Per esempio manule piuttosto che automatico.

Non ho ancora provato.
Comunque praticamente su tre TV questo problema è su due (entrambe Sony), come detto sul Toshiba non mi crea problemi, è anche vero però che il wifi rispetto al Toshiba è più vicino senza muri davanti.
Il problema quindi potrebbe essere proprio quello.
A questo punto però non saprei come risolvere!

Perdonami la domanda da totale ignorante in materia. Ma come faccio a spostarlo? Io ho il modem collegato alla presa, forse posso spostarlo di qualche centimetro ma non di più

Nel frattempo ho impostato anche la PlayStation 3 che è accanto al Sony. Stesso problema, i contenuti non vanno oltre il 720.
Stasera ho provato ancora il Toshiba è alcuni contenuti vanno in 720 e altri in 1080.
A questo punto vedo, alla fine va bene così anche se mi girano le balle perché ero convinto che con la fibra sarebbe andato alla grande.
Al limite potrei prendere una Powerline per potenziare il segnale, potrebbe essere una soluzione

Potrebbe essere una soluzione, il condizionale è d'obbligo considerando che una powerline divide la banda in 2 e può perdere per strada molta banda, devi metter in conto minino 30-40%, dipende molto dai cavi, dalle derivazioni e dalla distanza, prima di decidere una eventuale powerline dai un occhiata qui.

Ultima modifica:
Stasera la situazione è decisamente migliorata. Se guardo un film viaggia stabilmente a 1080, mentre la serie tv (narcos) gira a 720. Però devo dire che in ogni caso la visione è molto soddisfacente. La powerline può essere una soluzione, però penso che per ora resto così