Problema sfocatura testo con 40PFS6609/12 con PC in HDMI

fantacaz

New member
Ciao a tutti, sono disperato

ho comprato da poco la TV in Full HD Philips 40PFS6609/12 (1920x1080) per sostituire il mio vecchio TV Samsung HD ready (1360x768)da 32"....come sempre ho collegato il mio HTPC con cavo HDMI 1.4 e con grande sorpresa mi rendo conto che la qualità dell'immagine è imbarazzante rispetto a prima.

I colori sono sbiaditi e sopratutto i caratteri risultano sfocati...

La TV è correttamente impostata con l'opzione "ingresso PC", ho provato tutte e 3 porte HDMI senza alcun risultato....ho provato a modificare ogni opzione dal pannello di controllo dei Catalyst (14.6) senza alcun miglioramento....

Allora ieri ho provato a collegare lo stesso HTPC ad un altro TV Full HD, però di marca Samsung....e qui il risultato è stato ottimo! Tutto nitidissimo e colori vivi...NESSUNA sfocatura dei caratteri....altra differenza è che su questa TV lo spazio visualizzato sul desktop è più piccolo, sul Philips vedo icone + piccole e desktop molto grande....

Insomma ragazzi io non ci capisco + niente....possibile che la TV philips abbia una risoluzione così pessima ? Possibile che per qualche motivo sia in funzione lo scaler della TV nonostante il segnale venga dal PC ? E' un modello del 2014 ! azzo....

Cosa potrebbe essere ?

Grazie e tutti...

Credo che il problema sia dovuto ad una scorretta impostazione della scheda grafica.
Apri il Control Catalyst Center, sulla sinistra in "Impostazioni grafiche" trovi "DTV (HDMI)", seleziona "Opzioni di scala" -> la voce Underscan/Overscan impostala su 0;
poi vai in "Formato pixel" ed imposta RGB 4:4:4: Full...(rgb completo 0-255), dovrebbe essere l'ultima voce.. non ricordo bene.

Grazie della risposta.
L'overscan è impostato su 0% per riempire lo schermo. Formato pixel è già RGB 4:4:4 completo...ma anche mettendo valori differenti non cambia nulla....

Cambiato cavo proprio ora...nulla.
Cambiato pc, collegato un portatile con hdmi e scheda grafica intel integrata.....nulla!!! Sfocato.
Preso il portatile e collegato al samsung....perfetto.
A questo punto o la tv e' difettosa oppure c'e' qualche impostazione sulla tv che non capisco...

Infatti. Ma anche cambiando tutti i parametri nella tv non riesco a migliorare l'effetto sfocatura del testo....non so piu cosa provare...

Seguo con attenzione la discussione, non riuscendo a trovare un'immagine soddisfacente della TV come monitor, anche se è un modello diverso (sony 46w905) da orgasmo con i blu ray ma come monitor peggiore dell'asus da 27" che ho vicino il pc

ma quale risoluzione usi che esce dalla scheda video ,inoltre ti consiglio di scaricare i driver catalyst dal sito madre non quelli della scheda video aus msi eccc

Risoluzione 1920x1080@60Hz, ultimi Catalyst 14.6....ma ieri sono riuscito a migliorare la situazione incrementando le dimensioni del desktop (desktop -> tasto dx-> risoluzione schermo-> ingrandimento o riduzione delle dimensioni del testo ed altri elementi->200%...)
Non è ancora perfetto, come vedevo sul Samsung, ma c'è stato un netto miglioramento....

Aggiornamento: testato con un PC e scheda grafica Nvidia, la situazione è megliorata ancora...non ancora perfetto al livello del Samsung ma ora non ci si può lamentare...

Attenzione: i drivers NVIDIA hanno un noto "bug" che si verifica quando si usa l'uscita DVI o HDMI delle schede video che imposta il range RGB 16-235 anzichè 0-255.