• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Problema sezione cavi...

Kestral

New member
Collegando delle Indiana Line HC 505 e/o HC 205 con dei cavi di sezione 0.75/1.00 (purtroppo canaline strette :( ) potrei avere qualche problema?

0,75/1,00 mm2 mi sembrano pochini.
Non riesci a metterne da almeno 2 mm2?

Quanto sarebbero lunghi questi cavi?

Ciao.

resistenza elevata e qwuindi decadimento delle prestazioni più evidenti sulla gamma mediobassa specie per i frontali....il rear è trascurabile

Kestral ha detto:
Lunghezza dai 3 m (frontali) ai 6/7 m (posteriori).
Se proprio non riesci ad infilare cavi un po' più grossi, come detto io andrei minimo sui 2 mm, potresti dare un occhiata ai cavi Flatwire che vanno messi a muro e, con gli apposti accesori per il montaggio, diventano praticamente invisibili.

Li trovi anche da MW.
Purtoppo costano abbastanza.

Ciao.

Mi sa che se hai canaline così strette sei in un bel guaio...
Un compromesso forse sarebbe usare le canaline solo per i surround che forse (ma dipende da dove hai "il collo di bottiglia") ti permette anche di usare 1,5-2mm (in virtù del minor numero di cavi... solo i posteriori senza i frontali).
E per i frontali "convivere" con cavi esterni (o in canalina esterna), visto che la distanza dal sinto e probabilmente minore (se il sinto sta nella zona del "centrale").

a parità di qualità avresti minor controllo ed efficienza con un cavo più sottile

Cioè cosa intendi per controllo?

Ho visto dei cavi da 2.5 mm costano 2.20 euro al metro dite che sono buoni? oppure quelli da 3mm e costano 4 euro al metro

così non lo si può stabilire....se fosse solo una questione di diametro fosse la cosa più semplice

Darkstar, secondo me, la tua affermazione che Conduttore è sempre conduttore, e deve aumentare la sezione con la potenza......detta banalmente così non mi convince.
Allora, fatto salvo che usiamo rame come conduttore, vado da un magazzino di elettroforniture e mi compro 2 bei cavi per la messa a terra di un condominio e ci collego le casse ed ho sicuramente rispettato la regola.
Ma ciò non mi risulta.
Io personalmente sono molto scettico nei confronti di cavi "portentosi" dal costo di centinaia di euro al metro, che sembrerebbero essere in grado di dare scapaccioni agli elettroni che si muovono più lentamnete degli altri....ma in effetti alcune caratteristiche elettrofisiche sembrano dare effettivamente una diversificazione nel collegamento di un ampli ai diffusori.
Credo che un cavo di almeno 2 mm/q di un ottimo cavo audio bastano a pilotare i 100w rms.
Occore tener conto della purezza del rame, se è oxygen free, quanti fili internamente compongono la treccia del conduttore (l'effetto pelle di un conduttore è importantissimo) etc. etc.
Cetro è che se i watts diventassero 1000 un conduttore più grande potrebbe fare la differenza....ho detto potrebbe, qualcuno è in grado di fare un ascolto alla "cieca" e dirci le impressioni?
Il cervello è in grado di fare miracoli....
Salutoni a tutti

criobit ha detto:
...l'effetto pelle di un conduttore è importantissimo...
Infatti nella realizzazione delle bobine dei trasmettitori radio e TV si tiene conto di questo fatto ed è anche il motivo per cui si usano anche conduttori argentati, proprio perchè il transito della corrente è per lo più limitato alla superfice.

Rimane solo il particolare che tutto questo è assolutamente vero alle frequenze utilizzate in questo campo, ovvero da alcuni MHz in su.

Non che questo non si verifichi anche a 20 Hz (si verifica a qualsiasi frequenza), ma che il fatto abbia una incidenza in gamma audio tale da apportare una alterazione nella gamma di risposta, avvertibile tra tutte le altre alterazioni introdotte da tutto il resto della catena audio, mi resta difficile crederlo.

Ciao

domani metto una bella piattina r/n da 2,5mmq e sto apposto,il mio è un impianto entry-level e nn credo che cavi fantasmagorici facciano miracoli...discorso inverso se avessi(magari:rolleyes: ) un impianto di livello superiore...

certo l'equilibrio delle parti è alla base di tutto ma magari fare qualche prova gratuita per rendersi conto che i cavi o i cosiddetti necessori quanto siano necessario