problema risoluzione video

ViperSBK

New member
Ciao a tutti,

è da parecchio che vi leggo ed ora ho bisogno del vostro aiuto:

allora devo collegare un monitor\tv LG m227wd al mio pc tramite HDMI. il problema è che se seleziono la risoluzione 1920 x 1080 a 60hz l'immagine, oltre a vedersi poco definita (in particolare le scritte) rimane con i bordi fuori dal monitor. se seleziono invece 24hz (interlacciata) rimane correttamente all'interno del monitor.

abbassando la risoluzione a 1600x1050 le cose migliorano parecchio.

la scheda video è una HD 3300 integrata nella mb... uso come driver i catalyst 9.3

aggiungo che la stessa risoluzione, con collegamento VGA non crea problemi

Grazie a tutti in anticipo ;)

yaro86 ha detto:
Ti aiuto io se riesco. :)
Marca e modello della scheda madre? utilizzi l'HDMI nativo o un'eventuale DVI/HDMI?

grazie ;)

allora la scheda è una MSI KA790GX... ed utilizzo un HDMI nativo con cavo HDMI-HDMI

Lo schermo è Full Hd o dice soltanto di supportare i 1080p?
Se è come penso si vede sfuocato perché riscala verso il basso...
cerca di capire qual è la sua risoluzione nativa e usa quella :D

ViperSBK ha detto:

Dunque facciamo il punto della situazione per rilevare eventuali limiti della scheda madre, cavo, monitor (ammesso che ce ne siano) che non ti fanno visualizzare correttamente il famigerato 1080P:

aggiungo che la stessa risoluzione, con collegamento VGA non crea problemi

in VGA per stessa risoluzione intendi il 1080/60Hz oppure il 1600x1050? il mapping è perfettamente proporzionato senza tagli o sfocature?

rispondo in ordine:

è un FullHD... la risoluzione nativa 1920x1080

per la risoluzione in VGA intendo 1920x1080 a 60Hz

;)

Hai provato a collegare il monitor in DVI?
Ti sei accertato che la frequenza di lavoro dell'HDMI da scheda video sia nel range 67.43/67.5Mhz (per quanto riguarda la frequenza orizzontale)?

ViperSBK ha detto:
no.. il cavo dvi lo vado a comprare domani ;)

Miraccomando, DUAL-LINK!

ViperSBK ha detto:
per verificare la frequenza come dicevi tu cosa devo fare?

Ad esempio tramite powerstrip puoi regolare le frequenze o forse è sufficiente il catalyst control center (ma non ne sono sicuro).

Mi sai dire la marca e modello del tuo cavo HDMI?

il cavo è gebl ;)

domani prendo il dvi dual link... però a questo punto credo che non mi serva + sistemare la situazione con l'hdmi... tanto da quello che ho capito come qualità video sono pari :confused:

ViperSBK ha detto:
il cavo è gebl ;)

domani prendo il dvi dual link... però a questo punto credo che non mi serva + sistemare la situazione con l'hdmi... tanto da quello che ho capito come qualità video sono pari :confused:

Effettivamente sono uguali... l'unica differenza è che con l'HDMI puoi veicolare anche l'audio in un'unico cavo. Come vuoi ;)