• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Problema qualità video nuovo decoder MySkyHD.....Fà skyfo...!!!!

sgnao

New member
Ciao a tutti,
scusate lo sfogo, ma spero che qualcuno possa dare conferma al fatto che i nuovi decoder distribuiti da Sky come qualità non sia all'altezza di quanto si paga....
Allora comincio dall'inizio, e spiego la situaizione, ho un'abbonamento a Sky Multivision ed ho un MySkyHd Pace, prima versione ed uno SkyHd normale, ho deciso di upgradare anche il secondo decoder a MySktHd di ultima generazione quello prodotto da Bskyb se non sbaglio, e devo dire che come qualità video è stato fatto un netto peggioramento rispetto al dinosauro prodotto da Pace che invece come qualità è nettamente superiore.
Me ne sono accorto subito, anzi anche mia moglie che di solito non è molto attenta a queste cose, ha notato che con ques'ultimo decoder si vede peggio, sopratutto negli incarnati, dove si à un netto peggioramento in termini di definizione.
Volevo semplicemente avere conferma da qualcuno se aveva notato questa cosa, e come comportarmi con Sky, che ho già contattato e mi hanno detto che questa cosa è strana ed eventualmente si poteva sostituire il decoder, ma secondo me non è un problema di decoder difettoso, ma è proprio un problema in termini di qualità, di questi ultimi decoder prodotti.
Chiedo se dovessi cercare un'alternativa nei decoder di Sky quale dovrei cercare? Il vecchio Pace, oppure c'erano anche quelli prodotti da Samsung se non sbaglio, quale modello è quello che và meglio in termini di qualità video?
Grazie a tutti.

Ciao SGNAO
 
Avevo prima un MySkyHD Samsung, che ho sostituito a seguito disdetta e rinnovo abbonamento con il modello Bskyb.
In effetti la qualità video lascia molto a desiderare, era cento volte meglio il precedente modello.
Ma purtroppo cosa possiamo farci? La mia idea è quella di acquistare un altro decoder (ho visto che oltre all'Xdome è uscito un nuovo altro modello, compatibile con SkyHd e quindi sto valutando se ne vale la pena)
 
Grazie della riposta, mi conforta il fatto che qualcun'altro l'ha notata questa cosa....
Sinceramente non sò proprio cosa fare anche perchè questo secondo decoder è proprio quello collegato al vpr, e lì vista la qualità non eccelsa di Sky i difetti su uno schermo da 120" si notano MOLTO di più, l'altra sera ho guardato Mi3 protocollo fantasma, in certe inqueadrature il viso Di Tom Cruise sebrava di plastica, negli incarnati è veramente una chiavica.
Sinceramente non sò che fare.

SGNAO
 
Ciao a tutti,
scusate lo sfogo, ma spero che qualcuno possa dare conferma al fatto che i nuovi decoder distribuiti da Sky come qualità non sia all'altezza di quanto si paga....
Allora comincio dall'inizio, e spiego la situaizione, ho un'abbonamento a Sky Multivision ed ho un MySkyHd Pace, prima versione ed uno SkyHd normale, ho deciso di upgrada..........[CUT]

Purtroppo devo darti ragione in toto.
A tal proposito riporto una parte del messaggio che avevo pubblicato il 9/7/2012 nella discussione " Sky. Nuovo on demand." post 506

"Anche a me è arrivato il BSKYB 890 da 500 GB l'11 di giugno e dopo averlo provato per bene devo dire che, a mio parere, il vecchio Amstrad DRX780i che miracolosamente dopo più di tre anni non si è ancora bruciato regala una visioni di tutti i canali HD nettamente migliore. Specialmente Eurosport HD e i canali cinema con il BSKYB si vedono con una qualità che è poco superiore alla SD, tanto che spesso mi capita di verificare se sono collegato tramite scart oppure tramite HDMI.A meno che tutto questo sia dovuto ad una contemporanea diminuzione della qualità di trasmissione (bitrate ) da parte di sky."
 
Allora, sinceramente non ho guardato il modello del decoder BSkyb, lo farò prossimamente ma posso dirvi che io il paragone lo posso fare eccome e non vado a memoria in quanto avendo un' abbonamento Multivision li ho in casa entrambi io posso affermare che c'è una differenza qualitativa oggettiva, e lo ha notato anche mia moglie che sicuramente da NON appassionata è meno attenta, eppure la differenza non è sfuggita anche a lei.
Come ho già accennato ho subito contattato Sky, ma non è possibile avere un'altro decoder Pace esempio, almeno così mi è stato detto....

Class action???:ahahah:.............FACCIAMOLA !!!!!!!!!!:incazzed:

SGNAO
 
Ho controllato il modello del mio decoder BSkyB è DRX 890i-C.
Posterò a breve delle foto di stessi fotogrammi di entrambi i decoder, sullo stesso display così le commenteremo inseme.

SGNAO
 
difetti fotografici a parte, di cosa dovrei mai lamentarmi per vedere skyhd, in questo modo???
iog02t.jpg
 
difetti fotografici a parte
Perdonami, cosa intendi per difetti grafici....????
Il nuovo Epg lo trovo una bomba.....
Poi immagino che il tuo modello di decoder sia il BskyB........Toglimi un curiosità la tv è lcd o plasma?
Comunque niente da dire, la tua immagine è bella, giusto per fare un confronto dimmi il flim ed il minuto che cerco lo stesso fotogramma, così vediamo il confronto.
Anzi stasera guardardo su on demand, guardo Mi protocollo fantasma e decidiamo il minuto esatto facendolo partire dal giusto fotogramma così si può fare un giusto paragone.
 
Ultima modifica:
purtropponon posso dirti l'esatto momento della foto.ma per il confronto sono disposto a farrlo il tv è un lcd 40'',
 
@ Signao

Io sono più o meno nella tua stessa situazione, ovvero sono appena passato da SKY HD (Pace 830 ) a MYSKYHD, e mi è arrivato il modello BSKYB 890i.

Premetto che sono abbastanza scettico sul fatto di imputare un peggioramento così netto di qualità d'immagine esclusivamente al decoder, anche se ammetto di essermi a mia volta documentato e preoccupato sulla questione della qualità dei vari decoder,prima di intraprendere il passaggio al myskyhd....
Avrei potuto capire un peggior upscaling di trasmissioni Sd, dove eventualmente un chip grafico migliore avrebbe potuto fare la differenza con schermi di grandi dimensioni, ma con segnali 1080i, non penso che ci voglia chissà quale tecnologia per riprodurre il segnale così com'è senza andare a deteriorare in quel modo l'immagine (rendendola meno nitida, etc...)

In un altro forum specifico un utente lamentava una qualità video di questi ultimi BSKYB 500Gb scadente, "come se ci fosse un velo che rendeva di fatto l'immagine poco nitida".
Dopo aver riavviato un 2 o 3 volte il decoder, e dopo aver fatto tutti gli aggiornamenti del caso però, l'utente ha notato un miglioramento netto dell'immagine, fino a raggiungere i livelli dei decoder Pace precedenti.

C'è anche da dire che effettivamente la qualità generale di SKY HD, in molti frangenti si è abbassata.(nonostante il prezzo che invece si è alzato :nono: )
Dipende molto dal programma e dalla fascia oraria.
(L'altro pomeriggio mi sono imbattuto per caso ne "La vita in diretta" di Mara Venier su Rai1 HD, e non c'era un canale di SKY HD che in quella fascia oraria aveva la stessa qualità)

Se non hai ancora aggiornato il decoder, prova a fare quell'operazione. A me purtroppo hanno portato via il vecchio Pace, quindi non posso fare confronti diretti, perchè l'unico modo per conclamare con certezza un effettivo peggioramento della qualità d'immagine imputabile solo ed esclusivamente a questi decoder, bisognerebbe provarli con lo stesso tv, uno dopo l'altro, con lo stesso programma.(giusto il tempo di cambiare uscita hdmi,ammesso che si abbiano 2 cavi,altrimenti in caso di scr l'operazione richiederebbe un minutino in più per spostare il cavo sat da un decoder all'altro)
 
Ultima modifica:
@ Signao
*bisognerebbe provarli con lo stesso tv, uno dopo l'altro, con lo stesso programma.(giusto il tempo di cambiare uscita hdmi,ammesso che si abbiano 2 cavi,altrimenti in caso di scr l'operazione richiederebbe un minutino in più per spostare il cavo sat da un decoder all'altro)
.......[CUT]

Ho fatto più volte la prova comparativa con l'Amstrad sul canale eurosport hd con il tennis,con la superbike con il ciclismo. Poi sul canale 007 di sky con licenza d'uccidere. Ho un plasma Panasonic 42 pollici e vi posso confermare che la nitidezza ed il senso di profondità che ho con l'amstrad il mio BSKYB se li scorda. Non c'è proprio paragone. La differenza salta subito all'occhio senza bisogno di concentrarsi. Non ho rimesso l'amstrad unicamente perchè non è compatibile con il nuovo on demand altrimenti il mio bskyb se ne ritornava dritto dritto nella sua scatola originale. Chiaramente non ho alcun interesse a denigrare un decoder in particolare, ma mi reputo una persona sufficientemente obbiettiva e non posso che ripetere che la visione con il bskyb è veramente pietosa. Fra parentesi ( ho fatto tutti gli aggiornamenti ma la situazione è rimasta la stessa).
 
Ammetto che mi state facendo venir voglia di andare sul tetto, tirare un secondo cavo (dato che mi hanno montato l'scr lnb) e farmi prestare un decoder SKY HD\MYSKYHD Pace o Amstrad (dato che, non avendo il multivision,dovrei perdere tempo ad inserire e reinserire la smart card non potendo quindi switchare velocemente da un'uscita hdmi all'altra, unico modo per cogliere realmente queste ipotetiche differenze di qualità)
Non perchè non creda a quello che dici,ma per vedere con i miei occhi quanto sono distanti le 2 immagini.

A me dell' on demand non mi interessa, però se uno volesse un'altro decoder MYSKYHD cosa potrebbe fare? Anche chiedendo la sostituzione arriverebbe cmq un'altro BSKYB di ultima generazione....
 
premettendo che come fotografo sono alquanto scarsino,metto alcune foto di come vengono ricevuti i canali in hd da 3 emittenti diverse, ra1hd italia1hd,e sky cinemahd, l'ultima foto è del lettore bluray samsung bdc5500, decoder bsky890, tv samsung 40es6200 led.
fn663d.jpg

11jqltz.jpg

1z5t8a9.jpg

n671ih.jpg
 
Apprezzo le foto che hai fatto, ma ad essere sinceri, per poter arrivare a delle conclusioni, come minimo andavano comparati 2 frame identici scattati con i 2 decoder diversi in questione, con una fotocamera abbastanza performante, cavalletto etc....Questo per dire che con le foto non è il massimo giudicare...

Detto questo mi ricordo di aver letto numerose segnalazioni di cali di qualità e di immagini meno nitide, anche quando ci fu il passaggio ai decoder v6 e v7 con i Samsung...E anche li, alcuni notavano un miglioramento con i successivi fw, altri no...

Quindi, secondo questa teoria se ne dovrebbe evincere che gli unici decoder dalla qualità e nitidezza sopra gli altri siano i PACE (e gli Amstrad)? E che quindi che più andiamo avanti più la qualità dei decoder cala?

Se uno ha la possibilità di fare un confronto diretto tra 2 decoder,attaccati contemporaneamente allo stesso tv ,passando da un'uscita hdmi all'altra, potrebbe fornire un giudizio valido,ma fare confronti con la qualità delle immagini tra un decoder attuale e quello che si aveva in passato non ha molto senso (proprio perchè con l'aumentare dei canali HD, secondo me anche la qualità in relazione a determinati eventi\programmi, in determinate fasce orarie è calata )

Hanno appena finito di riproporre una serie di documentari su NatGeoHD intitolata WILD RUSSIA di 6 episodi (ricomincerà il 16 novembre), ecco la qualità era eccezionale, una spanna sopra gli altri programmi; la stessa serie la vidi ad agosto con il vecchio PACE SKY HD, ma non posso certo affermare con certezza (non potendo fare un confronto diretto in real time) se la qualità di questo nuovo BSKYB 890i sia così' peggiore e meno nitida rispetto al PACE. (Certo posso dire che è sempre più raro trovare programmi\eventi che si vedano veramente bene)

Non voglio assolutamente prendere posizione a favore di questi nuovi decoder, ma neanche stigmatizzarli senza aver prima fatto delle prove concrete.
Quello che mi chiedo poi è che alla fine la modalità di riproduzione del segnale 1080i da parte del decoder, non è molto lontana da quella 1080p dei comuni lettori bluray.
E' la tv che deinterlaccia il segnale,o che aggancia le cadenze....(anche se la qualità e nitidezza d'immagine non è legata a questi 2 fattori), e il segnale viene mandato alla tv cos'ì com'è, come nei lettori bluray.
E come nei lettori bluray, è difficile se non impossibile con schermi di medie dimensioni, trovare differenze così eclatanti nella qualità d'immagine tra i vari lettori di varie marche. (salvo appunto nei contenuti sd dove il processore deve upscalare, )
Non ho mai sentito che lettore bluray "x" restituisca un'immagine "velata" e poco nitida....(ovviamente mi riferisco a range di prodotti 100€-500€, non prendendo in considerazione player da bancarella del mercato)

Possibile che sia Samsung (con i 990N\V) che BSKYB (890\i) non siano state in grado di assemblare decoder che restituiscano l'immagine 1080i senza intaccarne la qualità\nitidezza?
 
Ultima modifica:
Preciso che non ho letto la discussione ma solo quest'ultimo post...
Vi faccio notare che con Sky è inutile, e forse anche fuorviante, fare confronti. Persino una stessa trasmissione può risultare profondamente diversa in quanto a qualità, se vista in giorni differenti o orari differenti o anche registrata sul "Scelti per voi".
Esempio drammatico: Xfactor di giovedì sera. L'ho registrato e confrontato con la versione disponibile nella sezione On Demand. Insomma... La versione registrata in dalla diretta era nettamente migliore. Quella sull'On Demand era talmente scarsa che in molte scene ripresa a tutto palco gli effetti luce creavano artefatti davvero inguardabili. Invece in quella registrata da me era tutto perfetto e il bitrate era sufficiente a regalare immagini bellissime e degne delle coreografie e scenografie piene di effetti...

Questo mi sembra emblematico. Il problema non è il decoder in sé, ma la trasmissione di Sky, che evidentemente deve fare ogni giorno i conti con delle priorità, a seconda di dove preferiscono dedicare più banda e dove meno.
In più il materiale di partenza non è lo stesso che si usa con i BD e a volte è quello ad essere inferiore (specie per i film).
 
Allora allora, eccomi qua......
Come promesso ieri sera mi sonon messo d'impegno con entrambi i decoder collegati allo stesso Plasma, un Panasonic 50",
Il confronto l'ho fatto solo sul film Mi protocollo fantasma che avevo su entrambi i decoder con l' On demand.
Purtroppo non sono siuscito a beccare lo stesso frame, perchè purtroppo se il decoder BSkyB ti consente di far partire il film da un determminato minuto e prima di farlo iniziare di metterlo in fermo immagine, con il Pace non è possibile, si mette il minuto ma bisogna far partire le immagini per poi farmarle, il risultato è che ho provato a fermare nello steso momento ma come vedrete non è stato possibile, anche perchè come vedrete i minutaggi erano pure diversi.
Prima di passare alle immagini vi parlerò di quello che i miei occhi hanno visto, vale a dire che il Pace ha un'immagine più brillante, come se avessero tonalità differenti, gestisce meglio i dettagli in generale, sopratutto sul rumore video ben meno evidente sul Pace, il BSkyB "impasta" molto di più l'immagine, il Pace risulta più naturale meno plasticosa e più naturale, però, c'è un però tutto sommato facendo qusto confronto in diretta e guardanto piccoli spezzoni del film prima con uno e poi con l'altro decoder, anche l'immagine del BSkyB non era così malvagia, come ricordavo a memoria-occhio, avrei voluto postare degli spezzoni riprendedoli direttamente dalla tv ma non sò come impostare la fotocamera, ho provato ma si vedeva il refreshdella tv ed era uno schifo, se qualcuno mi spiega come fare ci provo, da uno spezzone di film si capisce molto meglio che da un singolo fermo immagine...
Basta chiacchere ora faccio parlere le immagini scattate in modalità manuale, perciòà con le stesse impostazioni con una compattina Canon Sx230, a voi il responso....Il Pace è quello con i minuti con lo sfondo blu, il BSkyB quello in bianco.
1bskyb.jpg

1pace.jpg

2bskyb.jpg

2pace.jpg

3bskyb.jpg

3pace.jpg

5pace.jpg

5bskyb.jpg
 
Top