• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

    Maggiori informazioni a questo link

PROBLEMA POSIZIONAMENTO TV

brusa

New member
Buon giorno attualmente ho appeso al muro un panasonic 42' a circa 70 cm di altezza. (Il divano è alto 35cm da terra ed è a una distanza di 3 metri dalla TV, ma ho la possibilità di spostarlo anche un metro più indietro)
Ho deciso di cambiare tv e di comprare un 65' e ho chiamato a casa un architetto perchè devo anche fare dei lavori di rinnovo e lui mi ha detto che vuole spostare la TV in centro sopra al camino per dare centralità alla sala, però la TV in questo caso verrebbe posizionata a circa 1,30/40 cm di altezza cosa ne pensate? È troppo in alto ?

Grazie
 
Quindi a circa un metro in più rispetto alla seduta...........e pure sopra il camino..(acceso ? :D)...IO penso che certi architetti probabilmente non sanno che il TV non è un oggetto d'arredamento...........tra l'altro se parliamo di un TV 4K anche come distanza di visione siamo al limite.....
 
Manda a quel paese l'architetto :) , si scherza, comunque se la piazzi a 1,4 metri devi angolarla in giù di quanto basta:

Non superare i 10° di inclinazione:

GQIiQMD0.jpg


Immagine presa da questo sito.

Ma quando il caminetto è in funzione, calore e eventuali residui di fuliggine non vanno sulla TV? Io eviterei comunque.
 
Questa è la mia sala zona TV, lui mi ha proposto di togliere la cornice al camino e di ricoprire tutta questa parete, con delle lastre tipo ferro e quindi mettere la nuova TV sopra il camino perchè ha detto che manca di centralità.
Secondo voi è fattibile? Si potrà guardare la TV a quel altezza ? http://imgbox.com/aTAeKzin
http://imgbox.com/uKUpOJUm
 
Ultima modifica:
Il posizionamento era scorretto anche prima, con la soluzione dell'architetto almeno la tv è giustamente al centro e non dovrai guardarla di sbieco (oltre a poter collocare bene le cassettine che hai); l'unico modo per capire se la cosa è fattibile dal punto di vista ergonomico è essere lì e provare, dovresti metterla il più in basso possibile e trovare una staffa che si angoli in giù e vedere se devi alzare troppo la testa per visionare le immagini dal divano, per il resto dipende dal caminetto: se fa anche un po' di fuliggine e produce troppo calore nella zona in cui è posta la tv, mi sa che rischi di rovinarla. Ovviamente più il punto di visione è lontano e meno dovrai alzare la testa, un 65 pollici è il minimo.

Ps. La cosa è comunque fattibile, qui c'è un esempio di installazione anche con una mensola inferiore che dovrebbe proteggere il tv da fuliggine e calore (gli spettatori non devono dover alzare la testa più di 15°, anche 20° dovrebbe essere accettabile).
 
Ultima modifica:
la fuliggine non è un problema perché uso il camino sempre col vetro chiuso dato che ho un sistema che fa uscire l aria calda con delle ventole.
 
Allora credo non ci siano problemi, poi stando a 3 metri ti basterebbe angolare in giù di 10 gradi il tv e se si può porlo invece che a 1,4 metri a 1,2 circa d'altezza (calcolando la parte inferiore dello schermo) sei sotto i 20 gradi di angolazione della testa (dalla parte superiore), se i tuoi occhi sono a 1 metro da terra quando sei seduto sul divano. Sempre se ho fatto bene i calcoli :) , dipende ovviamente dalla seduta:

9b4TY8o8.png
 
Top