Problema pochi bassi

  • Autore discussione Autore discussione @le
  • Data d'inizio Data d'inizio
ma scusa ti hanno appena detto che il crossover va calcolato specificatamente in base al tipo di altoparlanti, alla distanza tra di loro, al tipo di suono voluto, al tipo di ambienete in cui andranno fatti suonare, in base ai litri etc, e compri un altro crossover generico? :D

L'ho avevo comprato prima che me lo dicessero.. Credevo che suonava male per colpra del crossover e allora l'ho comprato.. Ho pensato dopo di chiedere qua.. :(
 
...volume della cassa o del volume che si crea con il fonoassorbente? Io ho tenuto 25 litri come la cassa vecchia senza calcolare il fonoassorbente (anche perchè come ho detto era piena)..

In effetti, se era 25lt ed era piena di materiale fonoassorbente, il woofer vedeva un volume più grande (in percentuale variabile a seconda del tipo di fonoassorbente e della densità).
Successivamente hai detto che si è bruciato un woofer, ti sei chiesto il perchè? I parametri dell'altoparlante che vengono utilizzati nella progettazione, servono non solo ad una corretta riproduzione, ma anche a fare in modo che il woofer lavori in modo corretto (in pratica non è niente altro che un pistone che muove l'aria spostandosi avanti ed indietro, ed è controproducente montare un pistone di una cinquecento in un cilindro di una ferrari, non avrai neanche le prestazioni della cinquecento...); non rispettando questo parametri, l'escursione a parità di watt immessi potrebbe essere troppa o troppo bassa, e provocare la rottura dell'altoparlante; inoltre, a determinate frequenze potresti non sentire alcun suono mentre invece l'altoparlante sta lavorando tantissimo e sta cercando di digerire molti più watt di quanti ne servirebbero (e potrebbe capitare un'indigestione).
 
In effetti, se era 25lt ed era piena di materiale fonoassorbente, il woofer vedeva un volume più grande (in percentuale variabile a seconda del tipo di fonoassorbente e della densità).
Successivamente hai detto che si è bruciato un woofer, ti sei chiesto il perchè? I parametri dell'altoparlante che vengono utilizzati nella progettazione, servono n..........[CUT]

Sei stato molto chiaro..
Ma quindi: ora che sono senza woofer ed ho comprato i crossover (monacor dn-20) quale woofer dovrei prendere? Naturalmente voglio tenere la cassa che mi sono autocostruito..
 
Mi sembra che sia stato già spiegato molto bene.

Il diffusore ed il crossover vanno calcolati in base a parametri ben definiti e caratteristici di ciascun altoparlante ed il metodo è quello esattamente contrario a quello che hai scelto tu.

In base ai parametri del woofer dovevi realizzare il diffusore, poi in base ai parametri del woofer, del tweeter e del diffusore dovevi progettare il crossover (o usarne uno commerciale che avesse i parametri richiesti).

Nel tuo caso ora hai due componenti, la cassa ed il corssover che, quasi sicuramente han poco o nulla a che fare tra di loro, dovresto ora cercare un woofer i cui parametri si sposino il più possibile con quelli dei componenti che hai, lavoro molto difficile, comunque non da poco, dovresti risalire ai parametri di TS del woofer che richiedano una cassa del tipo di quella che tu hai e poi andare a ercarae tra i cataloghi dei costruttori un woofer che abbia tali parametri il più possibili simili a quelli richiesti da quella cassa, con un occhio anche al crossover ed al tweeter che hai.

Ciao
 
La soluzione più sensata, a mio avviso, è quella di far riparare il woofer e ripristinare il filtro originale, magari con condensatori nuovi, ma ovviamente DELLO STESSO VALORE in uF.
Quello che ti ha detto Nordata è ovviamente corretto, ma altrettanto ovviamente è scritto (nemmeno troppo) tra le righe che andando a cercare un nuovo woofer ed un nuovo tweeter che si adattino al crossover ed al mobile ti stai ficcando in un bel ginepraio...
Ala peggio, prova a guardare nel catalogo Monacor dedicato all'autocostruzione se c'è un diffusore che utilizzi quel crossover e compra i relativi altoparlanti; per il mobile si vedrà come adattarlo, se possibile.
Ciao

mau
 
dunque, se ho ben capito sono stati utilizzati woofer per cassa chiusa per costruirne una reflex ?

gli altoparlanti per sospensione pneumatica hanno un QTS alto e quindi non adattabili al sistema bass reflex (QTS inferiore-uguale a 4).

credo sia questo il motivo della mancanza di bassi e non il litraggio o la quantità di fonoassorbente che nei bass reflex deve essere limitato e coprire solo le pareti.

importante è anche la posizione e la lunghezza del tubo di accordo soprattutto quando si varia un progetto come litraggio e dimensioni, dove al di là dei calcoli deve essere tarata la lunghezza dell'accordo anche ad orecchio.
 
Top