• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Problema NAS e TV Sony A90J

Alvares

New member
Salve a tutti
chiedo un aiuto per quando riguarda la riproduzione audio di MP3 e FLAC
che ho su un NAS QNAP TS-212.
vedo senza problemi il nas sulla tv
apro le cartelle
clicco sui file MP3 o FLAC
ma non si sente un tubo.
Sbaglio qualcosa?
Ho provato ad usare sia il player di default della TV Sony
che VLC Player che ho installato personalmente.
Raggiungo il NAS, vedo i file ma non sento nulla.
 
come hai condiviso i file ? con DLNA?

Android gestisce audio solo a 48hz 16 bit non è l'delae per sentire la musica , i FLAC poi sono inutili vengono riconvertii in 48hz 16 bit .
 
si esatto con DLNA
e come li posso ascoltare i flac? ne ho veramente tanti.
in ogni caso non sento nemmeno gli mp3
 
C' é un articolo Sony che elenca un paio di situazioni (vedi) in particolare ipotizza che il file sia stato convertito dal server (ad esempio in PCM?) prima di essere inviato al TV.

Per accertarsi che il formato dei files sia compatibile si potrebbe fare una prova eseguendoli da pendrive invece che da server.

L' altra ipotesi (esecuzione di files musicali mentre si mostrano a schermo delle foto) è piuttosto particolare, immagino che non sia il tuo caso.
 
In effetti non è chiaro se al Tv sia connesso un sistema audio, cioè se si intenda usare il Tv come streamer (un po' sprecato se vogliamo) oppure proprio come renderer audio cosa che effettivamente non ha molto senso.
 
se metto dei flac su pendrive funziona tutto.
adesso sono in attesa che mi arrivi il mio primo sinto amplificatore
ma nel mentre stavo facendo delle prove.
Se funzionano i file su pendrive, perchè non si sente nulla sulla tv se li prendo dal nas?
Unica cosa che ho notato è che se provo ad avviare con VLC player sembra che partono ma non si sente nulla.
Se provo ad avviare con Music Player dopo qualche secondo mi dice che è impossibile avviare i file.
Stessi file aperti con Music Player su pendrive suonano.
 
E' possibile (ma anche no) che il server dlna non riconosce il Tv come renderer flac / mp3 e di conseguenza transcodifica i files in PCM se il Tv ha un parametro "formato ingresso digitale" prova le varie impostazioni (in particolare auto se previsto).

Altre cose non mi vengono in mente (forse usare un server DLNA su pc potrebbe risolvere) ma suppongo che preferirai risparmiare energie per fare i test con il sintoamplificatore quando arriverà.
 
Se funzionano i file su pendrive, perchè non si sente nulla sulla tv se li prendo dal nas?..........[CUT]

Trattandosi di Sony ero pronto a scriverti perché sicuramente c’è un asterisco nel manuale alla voce formati audio che recita che da rete non potrebbe funzionare. Ho guardato e con mia sorpresa questa volta non c'è (anche se Mp3 davo per scontato che funzionasse).

Visto che USB li riproduce inizio a pensare che il problema potrebbe essere come il nas li propone al TV (qeullo che dice Pace), dovresti verificare che non sia attivo nessun flag di conversione nelle impostazioni del servizio DLNA del tua NAS. Se hai un Synology (ma presumo ci sia su tutti nas) dovresti trovare un opzione specifica per i Sony nella scheda Compatibilità DMA , proverei a toccare li.


Ciao
Luca
 
Ultima modifica:
Top