percorso ottico
ciao a tutti,
ciò di cui discutete qui è un problema (e non una caratteristica) dei proiettori lcd.
della polvere si deposita all'interno del percorso ottico della luce andando a finire su vetri polarizzati, vetri dicromatici, lenti e matrice lcd.
ciò produce aloni di vari colori (rossi, viola, blu...) e forme che appaiono in posti diversi dello schermo (al centro o ai lati...), quando si proietta una schermata bianca si nota di più. Queste macchie permangono e in genere si allargano e tendono a ingrandirsi col tempo.
non mi è mai capitato che bastasse aprire il case e soffiare via la polvere dall'interno del proiettore per togliere queste macchie. ANZI, soffiando via la polvere si rischia di spostarla e farla andare a fondo sulla matrice, nell'ottica e in ogli altro angolo dell'interno del vpr.
quindi, più che soffiare. è meglio ASPIRARE.
ciò che vi sto per dire va fatto da mani piùttosto esperte e sapere qualcosa di elettronica e ottica (ma non troppo): se non lo siete vi consiglierei di provare a smontare un proiettore rotto che non usate più.
il percorso ottico è una scatola nera, chiusa ermeticamente ( e quindi non si può pulire dall'esterno senza smontarla), che ha all'interno varie lenti e vetri polarizzati dicromatici: la luce parte dalla lampada, passa attraverso ai vetrini e alle lenti, per poi arrivare alla matrice lcd; per aprirla e pulirla in genere è necessario disassemblare completamente il videoproiettore: questa scatola nera si trova come ultima cosa da smontare quando lo stai disassemblando.
una volta smontato il videoproiettore e aperto il percorso ottico, ci si trova davanti una serie di lenti e vetrini. bisogna stare molto attenti al senso in cui è stato inserito il vetrino (non capovolgerlo o inserirlo al rovescio di 180°) e la lente. Inoltre in genere questi vetrini sono inseriti in dei binari che ne impediscono il movimento quando la scatola nera è chiusa.
stavo dicendo... ah, a scatola aperta togliete le lenti e le pulite con un panno apposito o con la bompoletta di aria (quindi senza utilizzare proditti chimici di sorta); poi togliete i vetrini e fate lo stesso sempre facendo molta attenzione a reinserire la lente o il vetrino esattamente nella stessa posizione di prima senza girarla, capovolgerla, o cambiare il verso.
dopo la pulizia del percorso ottico,
passiamo alla poluzia della matrice: ATTENZIONE: la matrice lcd è un "cubo" di vetro composto da 4 prismi. questo cubo ha il lato inferiore fissato alla scatola nera, il lato frontale a contatto con il tubo dell'ottica, ai 3 lati rimanenti ci sono fissati dei vetrini polarizzati che filtrano la luce che arriva dal percorso ottico : quelli è meglio non muoverli di un millimetro, sono fissati con una piccola vite che sta sul lato superiore del cubo, non smontarli e pulirli con un cotton fioc soprattutto agli angoli (in genere gli aloni si formano per la polvere negli angoli e nei lati dei vetrini: i vetrini hanno "una piccola staffa a L capovolta" che li fissa al cubo: sul lato più lungo è fissato il vetrino alla staffa. si ottiene così che la polvere si depositi a causa dello spessore formato dalla staffa sul vetrino.
il lato piccolo della L è usato per fissare la staffa col vetrino al lato superiore del cubo: praticamente i vetrini della matrice sono "in sospensione" ma fissati al lato superiore del cubo.
questi vetrini se spostati modificano l'allineamento e la sovrapposizione dei colori all'interno della matrice (questo si testa proiettando una griglia bianca su sfondo nero e vedendo che fuori dalle linee bianche non escano adiacenti delle linee colorate rosse o blu o verdi).
quindi la matrice è formata dal cubo e tre vetrini fissati: pulite tutto, se ci riuscite: preferibilente con pennellini o piccole spazzoline MORBIDE, tipo cotton fioc. c'è dello spazio tra la faccia del cubo a cui è fissato il vetrino e il vetrino stesso: circa 5 mm o meno....pulite anche quello spazio, è il puù difficile ma contemporaneamente quello che si sporca di più.
una volta che avete pulito percorso ottico e matrice, pulite anche l'ottica (il teleobbiettivo), e chiudete tutto.
ripeto che questo è un problema (e non una caratteristica) dei proiettori lcd, pochè se si usa il proiettore per conferenze e proiezione di slide le macchie si vedono subito.
divantano impercettibili solo con film e videogiochi (non tutti però usano un vpr solo per hobby).
come se non bastasse bisogna disassemblare completamente tutto ciò che compone l'ottica del vpr per fare un lavoro a regola d'arte.
ecco perchè dico che è un problema.
il depositarsi della polvere e quindi il formarsi della macchie viola dipende:
-dal tipo di filtro
-in quale luogo viene usato il vpr (se è polveroso o meno)
-dall'efficacia della chiusura ermetica della scatola nera (ciò dipende dal costtruttore)
-da come usate le bombolette di aria (se soffiate nel vpr molta polvere rimane all'interno e si infila ovunque, se aspirate invece no)
spero di essere stato di aiuto.
ciao!
AndreAlien