• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Problema inspiegabile surround, 1 si sente pochissimo.

massi78

New member
Ciao a tutti ,ho un ampli HK collegato a centrale anteriori e surround ma in modalità 5.1 un surround si sente pochissimo rispetto l'altro, cioè nella regolazione livelli in una scala da -10 a +10 uno lo devo mettere a + 10 e uno a -2 . Se però imposto la modalità stereo questa cosa non succede,devo pareggiare i livelli e vanno uguali.
Non ne vengo a capo. Aiuto!!!!

Immagino che in caso di input stereo (2.0) hai qualche emulazione HT che comprende anche i surround.

Da come la racconti sembra un guasto, un po' come se il decoder interno del multicanale funzionasse male.
Lo fa sia con le codifiche 5.1 DTS che 5.1 Dolby?

devi solo confermare al 100% che sia la parte elettronica (*) perché oltre a mandarlo in assistenza non vedo cosa altro ti si possa suggerire.

(*) una verifica piuttosto semplice è invertire i satelliti per escludere che il problema possa essere lì. Se l'apparecchio ha la possibilità di fare un reset (ripristino impostazioni di fabbrica) andrebbe tentato anche questo.

Ho invertito le casse e in effetti è la cassa che non va bene. Tempo fa mi era caduta ma non mi sembrava danneggiata. A chi ci si rivolge ? Le avevo prese anni fa in un negozio che ora è chiuso.

Però la prossima volta raccontala meglio :mc:
Comunque, considerato che le sei fuori di garanzia, io proverei a darci un occhio dentro (con cura). Potrebbe esserci qualcosa di meccanico legato alla caduta che magari riesci a rimediare.
Altrimenti devi cercare un centro di assistenza.

Quoto sulla utilità della ispezione visiva interna. Sul "chi rivolgersi" - a meno che non ci sia un obiettivo prioritario di risparmiare - sarei per contattare il costruttore o il distributore per sapere se c'é un centro di assistenza. Ma anche cercarle usate è una opzione.

Ispezione interna. Si è staccato il magnete,ma non posso allegare foto....Ho provato a riattaccarlo utilizzando del nastro isolante ma gracchia. Non vedo altri danni a parte un bozzetto ,penso ininfluente su quel cilindro interno dietro il magnete.

se si è rotto il magnete e la bobina si è scentrata, c'è poco da fare
guarda un pò qua, già successo ...
http://forum.videohifi.com/profile/discussions/91859/tobrami
http://forum.videohifi.com/discussion/352579/ho-fatto-
un-danno-e-il-diffusore-non-suona-piu-indiana-line-arbour-3-06/p1

2utns40.jpg

Ultima modifica:
È successo esattamente come in foto. Ci ho lavorato un po' e con delle sane martellate per reincastrare il magnete al woofer e dello scotch sembra andare bene. Ho rimontato tutto e sta suonando dance da 1 ora e non sento problemi. Ma se il ricambio costa solo una 50ina di euro lo ordinerò. Però mi piacerebbe fare un upgrade dato che ho ambiato casa e adesso ho un TV da 80" e una sala grande.