Problema induttanze

simon76

New member
Ciao a tutti, vi chiedo un aiuto essendo poco ferrato sulla materia, dovrei realizzare 2 crossover di pui vi posto il link dello schema, quello che vorrei sapere è come fare a trovare gli ohm giusti delle induttanze?I valori mh sono facilmente reperibili ma glio ohm non corrispondono, come faccio?
Poi non capisto perchè su molti altri schemi per crossover di altri progetti i valori in ohm delle induttanze non sono citati, ma solo i mh, come mai?
Fatemi sapere perche mi sono bloccato su questa cosa.
Grazie anticipatamete
Simon

http://img683.imageshack.us/img683/3349/pl18xt7.gif
 
Ultima modifica:
Da quello che vedo dallo schema, sembrerebbe trattarsi di un crossover "serie" che è molto più sensibile di uno "parallelo" alle specifiche dei componenti.

Nel calcolo del crossover il progettista (serio) tiene conto della componente resistiva di un'induttore e giustamente la specifica nello schema.

Cerca assolutamente di trovare o di far realizzare gli induttori con le specifiche riportate pena un'alterazione più o meno marcata delle caratteristiche sonore.

Ovviamente per i condensatori dovrai utilizzare componenti a film plastico di buona qualità.
 
Devi misurarle con un milliohmmetro. La resistenza cambia in dipendenza della sezione del filo usato, della sua qualità, e del numero di spire. In dipendenza del tipo di induttanza (dimensioni del nucleo, proporzioni, presenza di un traferro etc) la quantità di spire e di conseguenza la resistenza può variare. A volte il valore di resistenza è dichiarata ti mando in PM (non sò se si può pubblicare) il link di una ditta che la dichiara. Spero di esserti stato d'aiuto, buon lavoro. :) :) :)
 
Guarda anche il catalogo di audiokit, anche lì sono indicati tutti i valori di resistenza per tutti i tipi di avvolgimenti (in aria, su nucleo, su toro, etc...)
 
Grazie a tutti per le preziose informazioni, però mi sono fatto due conti e per costruire il progetto che ho scelto ci vorranno + o meno dalle 500 alle 600 euro, per non parlare del lavoro che ci vorrà per realizzarle, adesso mi chiedo, ma ne vale la pena?
Vi posto il link, magari qualcuno potrebbe darmi un suo giudizio sulla bontà di questo progetto: http://www.troelsgravesen.dk/PL18XT.htm
Con questo progetto dovrei upgradare le mie attuali tnt-munis, delle quali sono abbastanza soddisfatto, ma adesso cerco maggiore presenza nella gamma media, in alternativa avrei pensato di prendere un paio di klipsch rf62, come sono rispetto al progetto che vi ho indicato?
Resto in attesadi vostri parere.
 
Io ho già realizzato qualcosa di troels, e per la precisione QUESTA, in configurazione d'appolito, e devo dire che suona bene rispetto al progetto che utilizza gli stessi altoparlanti chiamato Vifa premium22 (per il quale avevo acquistato gli ap ma che mi aveva un pò deluso come suono).

La differenza tra il progetto da te citato e le klipsch sta sopratutto nella sensibilità, che è di 86-87 db per il PL18XT e di 97 per le RF82.

Questo vuol dire che a parità di watt applicati, le klipsch suoneranno circa il doppio del doppio del volume delle altre (e forse anche un pò in più), cioè quando immetterai 25w ai morsetti delle RF62, otterrai un volume uguale a quello che otterresti con 100w ai morsetti delle PL18XT.

Però io sto spendendo qualcosa come 1,5keuro (fin'ora, ma non ho ancora iniziato la costruzione) per QUESTE, che hanno una sensibilità ancora inferiore (circa 85db).

E questo non perchè sono "fesso", come si dice a Napoli, ma perchè il tweeter che monta il progetto che ho in cantiere e quello che stavi valutando di costruire tu, è straordinario come estensione, delicatezza, dettaglio (e costa30 euro!!!), perchè i progetti di troels sono molto bensuonanti, perchè è gentilissimo nel chiarirti ogni dubbio (in inglese, of course).

Inoltre l'estensione in basso del tuo progetto sarà sicuramente superiore a quella delle RF62, ed il tipo di suono virerà decisamente sul morbido, mentre se ti piace la botta allo stomaco le klipsch sono più indicate.

Se curi bene la costruzione e le fresature, alla fine avrai un diffusore di gran classe, con una bellissima voce, un pò duretto da pilotare rispetto a qualcosa di commerciale che si vede in giro, ma qualitativamente paragonabile a diffusori da almeno 2k euro.


P.S. Le jazzman che ho in cantiere, sono accordate a 25hz, quindi dovrei avere un estensione in basso paragonabile a quella di un buon sub da 30cm.
 
Le Jezzman sebra veramente un progetto notevole, comunque vorei chiederti una cosa, magari mi rispondi in privato, potresti dire i componenti dei crossover da dove li prendi?
 
fastfonz ha detto:
86-87 db per il PL18XT e di 97 per le RF82.

Questo vuol dire che a parità di watt applicati, le klipsch suoneranno circa il doppio del doppio del volume delle altre (e forse anche un pò in più)
Scusa, ma non capisco che calcoli tu abbia fatto.

La differenza di sensibilità che citi è di 10 dB e dici che, pertanto, il rapporto tra i due livelli è 4.

Come hai fatto ad ottenere questo valore, cosa mi è sfuggito ?

Ciao
 
nordata ha detto:
Scusa, ma non capisco che calcoli tu abbia fatto.


Scusa se il risultato non è preciso, ho parlato della differenza di sensibilità e del risultato pratico che ottieni quando colleghi le casse all'amplificatore, la calcolatrice non ce l'avevo a portata di mano.
Però si potrebbero evitare queste inutili polemiche e bacchettate verso chi tente di aiutare, magari inserendo il calcolo corretto che poteva aiutare di più il nostro simon76, e magari avrei appreso qualcosa anchio molto volentieri.
 
simon76 ha detto:
...potresti dire i componenti dei crossover da dove li prendi?

Alcuni li ho presi direttamente da audiokit, che è stato gentilissimo anche nel reperirmi i woofer che non riuscivo a trovare; i condensatori di taglio del midrange e del tw (quelli in serie al segnale, per capirci meglio), sono dei jantzen e mundorf di alta qualità presi da offerte varie in rete.

La Jazzman è MOLTO impegnativa come progetto, anche perchè sto cercando di fare qualcosa di meglio rispetto a quanto proposto da troels (ad es. il cabinet è in massello di touliper con giunture a 45° nelle zone posteriori, e con la base che sarà realizzata con colata di resina e inerte, un impasto più duro del marmo).

Quando sarò al lavoro documenterò il tutto, in modo da fare un servizio fotografico completo.
 
Vedi, siamo su un forum tecnico e si sta parlando di argomenti prettamente tecnici, per cui quando si fanno affermazioni tecniche, basate per di più su fatti che non sono in alcun modo discutibili, come l'impiego di una unità di misura e suo calcolo, non si possono dire cose "buttate lì" per di più sotto forma di asserzioni incontrovertibili.

Non c'è bisogno nè di alcuna calcolatrice nè di alcun calcolo, 10 dB vogliono dire "dieci volte" quando si è nell'ambito delle potenze o delle pressioni sonore, facile da tenere a mente, così come 3 dB vogliono dire "il doppio", se si vuole parlare di dB almeno queste cose le si dovrebbero sapere.

Pertanto è completamente sbagliato scrivere "il doppio del doppio" (ovvero 4 volte, ovvero 6 dB) poichè quel "forse un po' di più" diventa "un bel po' di più" ossia dieci volte.

I 100 W del tuo esempio diventerebbero 250, c'è una bella differenza, non credi ?

Tutti si può sbagliare, ma se non si è sicuri di qualcosa o ci si documenta prima o non la si dice, questo perchè proprio per la natura stessa dei forum le cose vengono lette da tutti, sia da chi conosce un pochino la materia e sia da chi ne è completamente digiuno.

Nel secondo caso però si apprenderebbero nozioni completamente errate, cosa che purtroppo già avviene su molti argomenti, evitiamo pertanto anche di farlo nelle cose fondamentali e, oserei dire, di base per chi parla di diffusori, potenze e sensibilità degli stessi.

Ciao
 
fastfonz ha detto:
Però si potrebbero evitare queste inutili polemiche…
Per la verità l'intervento di Nordata mi è sembrato tutt'altro che polemico e molto pertinente.
Non serve avere la calcolatrice dato che dovrebbe essere noto che per ottenere un aumento della pressione acustica, pari a +3dB, è richiesto un raddoppio di potenza applicata.
Quindi i + 10dB della pressione acustica generata dalla Klipsch (prendendo per buoni i dati da te riportati) equivalgono a circa 10 volte la potenza applicata all'altro progetto.
In pratica, a parità di pressione acustica generata, le Klipsch richiedono 1/10 di potenza rispetto alle PL18XT.
Dal tuo calcolo il differenziale risulterebbe solo di 4 volte.

Ma come hai giustamente sottolineato tu, la qualità di un diffusore non è affatto in relazione diretta con la sua efficienza.

Ciao.
 
Chiedo venia per la mia superficialità, ma volevo solo far capire il concetto al nostro amico.

Comunque gli 87 db che avevo citato per il diffusore di Troels probabilmente sono anche uno o due in più, ho guardato semplicemente il grafico ed ho segnato il dato (ripeto, leggendo la curva) nella discussione.

Le klipsch sono sicuramente dei diffusori efficientissimi e li ho fatti acquistare da pochi giorni ad un mio caro amico che cercava qualcosa che potesse andar bene pilotandolo con un classeT da pochi vatts, ma ho i miei dubbi che facciano veramente 97db, magari se teniamo la misura intorno ai 1k-5k Hz, forse ci siamo, ma sono un pò squilibrate sul resto dello spettro (mia opinione in un ambiente non mio, non datemi addosso anche per questo).

Quindi, facendo i conti in questo modo, siamo a 6-7db di differenza, che erano quasi quello che io avevo detto, ma c'è modo e modo di dirlo; non avevo cercato di investire nessun pedone passando a 150Km/h in pieno centro abitato, avevo solo fatto un paragone con potenze applicate e volume ottenuto (con i quali fino adesso non si è ancora suicidato nessuno, spero), e credo di esserci andato molto più vicino di quanto i calcoli fatti da voi (che sono esattissimi, per carità) dicano in realtà.
 
Non hai certo investito nessuno, per fortuna, ma hai solo risposto due volte polemicamente a chi ti faceva osservare, senza alcuna polemica, che avevi fatto un esempio sbagliato.

Sorvolo, per l'ultima volta però, su entrambe le polemiche, ripetendo però una cosa che credo tu non abbia affatto compreso: stiamo parlando su un forum tecnico, se vuoi dare informazioni tecniche, se vuoi portare degli esempi fallo in modo esatto, non si sparano numeri a caso.

Se la prima volta lo hai fatto perchè pensavi che i numeri fosse esatti o perchè non ritenevi fosse il caso di esse precisi, va bene, non c'è alcun problema, ma se le to si fa notare (in due, non solo io) abbi almeno la compiacenza di prendere atto di quel che ti è stato detto, o insegnato vedi tu, e non continuare a polemizzare inutilmente accampando ulteriori giustificazioni.

Non mi aspetto risposte a questo intervento.

Grazie.

Ciao
 
Ragazzi, per tornare all'argomento del mio post,
questo progetto di Troels vi sembra valito?
http://www.troelsgravesen.dk/PL18XT.htm
Vale la pena spendere 500-600 euro per realizzarlo?
ho chiesto hai venditori che mi avete indicato, solo per i filtri dovrei spendere circa 150 euro.
Faro un upgrade delle mie attuali bensuonanti tnt-munis?
Grazie a tutti anticipatamente.
Vincenzo
 
Guarda, se dovessi rifarmi a quello che ho sentito io, direi che i progetti di Troels sono tutti bensuonanti, ma bisognerebbe conoscere anche il tipo di altoparlante che si usa e capirne il carettere per sapere se si addice al tipo di musicalità che ci piace.

Il PL18 non l'ho mai sentito, ma ho realizzato due tipi di diffusori con i fratellini più piccoli, e devo dirti che sono veramente ottimi.

Se però ti piace che le casse suonino "avanti", la forza bruta piuttosto che la dolcezza di emissione (da non confondere con la velatura o mancanza di particolari), allora dirotta le tue scelte da un'altra parte.

Però devo dirti che l'accoppiata PL(14 nel mio caso)-XT25 è magica, regala quel tocco di grazie, di velluto, riesci per esempio a percepire le frequenze più alte senza mai sentire fastidio, anche con ascolti molto prolungati e volumi da arresto (l'XT25 arriva fino a 40KHz!).

L'unica cosa che devi tener presente, come ti dicevo qualche post fa, è che sono un pò duretti da pilotare, secondo me avresti bisogno di almeno 70-100 watt "buoni" per poterle portare a regime (termine motoristico n.d.r.).
 
Top