problema impianto audio macchina

Richard

New member
Salve ragazzi. In partenza grazie per l'attenzione.
Vi spiego com'è il mio impianto e che tipo di problema c'è. Innanzitutto la macchina dove è attivo è una punto 55.
L'autoradio:
è un pioneer 3500 (non ricordo la sigla delle 2 lettere), con mosfet, mp3, 50x4 massimi, 2 uscite pulite per amplif.
Amplificatore:
attivo solo per il posteriore, modello Sony 80+80 in rms
Altoparlanti:
anteriore: hertz a due vie da 30w in rms-60w max, 8.7mm
posteriore: pioneer a tre vie da 80w in rms-330w max, ovali
Cavi e sicurezza: tutti schermati coral, sezione per amplif da 6mm---portafusibile phonocar ermetico.
Il problema
Per quanto riguarda il collegamento sia l'autoradio ke l'amplif prendono l'alimentazione direttamente dalla batteria, non attraverso la scheda.
Quando l'impianto è acceso nel momento che aziono un qualcosa di impulso elettrico (tipo il tergicristallo, o clacson, ecc...), si sente un forte scricchiolio, solo quando attivo o disattivo qualcosa, poi tutto normale.
Ho fatto diverse prove: controllato la massa se c'era ossido, invertito i canali dell'amplif, controllato tutti i cavi, anche facendo una sostituzione temporanea; infine ho provato tutto l'impianto sotto un altro autoradio di un'altra macchina e il problema non c'era. Pensando che era l'autoradio, l'ho provato senza amplf, ma funziona perfettamente.
Ho cambiato anche le candele della macchina, pensando che il problema proveniva da essa, ma niente. Secondo voi cosa potrebbe essere?
Grazie anticipatamente
 
Potresti provare a collegare solo un cavo di massa nei pressi del finale e non direttamente dalla batteria, in più dovresti isolare il telaio del finale da massa, basterebbe posizionarlo su un pannellino in legno, anche la massa dell'autoradio dovrebbe essere collegata nello stesso punto.

Controllare che nessun tipo di cavo passi vicino a centraline elettriche.

Ciao
Antonio
 
la cosa migliore da fare è collegare la massa il più vicino possibile all'ampli !!
se il problema non si risolve (come succedeva a me sul fiat Coupè ) non ti resta che utilizzare un disaccoppiatore di massa sugli RCA .io ero disperato ed ho risolto tutto con quello ... prodotto dalla STEG non costa molto ...altra soluzione è usare il cavo del positivo schermato .cioè con la calza esterna collegata a massa (cavi però che hanno i loro costi )
 
l'ideale sarebbe collegare tutte le masse nel punto in cui la massa della batteria viene collegata al telaio :O
far passare i cavi di segnale lontano da possibili "inquinanti" come centraline, cavi di alimentazione.....
stesso dicasi per i cavi di alimentazione.
Per quelli di potenza, non dovrebbero esserci grossi problemi, anche se qualcuno dice che sarebbe bene seguire lo stesso criterio dei cavi di segnale
 
per la massa io la prenderei vicino al tuo ampli nel dado nel baule dove e legata la cintura non avrai problemi anchio la prendevo di li...per i rumori che ti prende stai attento all rca nel loro percorso potrebbero raccogliere qualche disturbo...ai passato l alimentazione da una parte e l rca dall altra vero?:D
 
daniele82 ha detto:
per la massa io la prenderei vicino al tuo ampli nel dado nel baule dove e legata la cintura non avrai problemi:D
C'e' un motivo tecnico?
A parte il fatto del successivo cattivo fissaggio della cintura........ almeno non conforme a quello del modello omologato.... etcetc.
Dimenticavo di dire che una volta sono semplicemente sostituendo la batteria originale con una Optoma ho avuto un miglioramento incredibile, magari se hai la possibilita' di fare una prova senza spedere soldi....
 
Gianni Wurzburger ha detto:
C'e' un motivo tecnico?
A parte il fatto del successivo cattivo fissaggio della cintura........ almeno non conforme a quello del modello omologato.... etcetc.
Dimenticavo di dire che una volta sono semplicemente sostituendo la batteria originale con una Optoma ho avuto un miglioramento incredibile, magari se hai la possibilita' di fare una prova senza spedere soldi....
non credo ci sia un valido motivo x il fatto della cintura ma quando facevo le gare nei mazionali carAudio .ti assicuro che era la soluzione più usata e anche ben valutata dai giudici :)
 
Gianni Wurzburger ha detto:
ci sono infatti giudici e giudici :rolleyes: , io ad esempio da qualche mesetto, dopo credo 10 anni di attivita', mi rifiuto di fare il giudice NCA :cool: .

beh su questo non posso che essere d'accordo con te :D
ci sono giudici e GIUDICI !!! vale un pò x tutto :)
 
Top