Problema HT - Nuovo inizio

Seguendo i vostri consigli , sono andato in giro a importunare amici e negozianti per fare qualche ascolto, ora mi sono fatto idee più precise.
Ho sentito la Serie Indiana Line tesi x-40 , pilotate da un Denon 2113, in HT, mi sono piaciute abbastanza, tutto un altro mondo rispetto al mio attuale kit. Anche musicalmente ( brani commerciali passava la casa ) per un orecchio non allenato come il mio sono sembrate eccezionali.
Ma......... ho sentito un set Harman Kardon HKTS non so quale pilotate da un AVR270, e devo dire che mi è piaciuto di più nel complesso di Tesi + Denon! Un suono molto differente, che mi ha affascinato.
Ora se volessi avere un HT Harman Kardon, cosa dovrei prendere?
AVR 170 + HKTS30 ? Oppure BDS775? Mi sembra costi un po' troppo poco.. dov'è la fregatura?
Se ne parla molto poco online... cm budget sono intorno ai 1200 -1300
Grazie!
 
onestamente non riesco a spiegarmi come sia possibile che ti sia piaciuto di più il suono del kit piuttosto che quello delle tesi... ovviamente si parla di gusti e non mi permetto di dirti che "ti sbagli" ma fossi in te considererei seriamente la possibilità che per qualche motivo gli ascolti siano stati "viziati" da qualche problema...

possibile per esempio che abbiano fatto suonare i diffusori a due "volumi" diversi? Se avessero fatto suonare le tesi ad un volume inferiore rispetto al kit HK, sarebbe assolutamente normale che un orecchio non molto allenato abbia percepito come "migliori" quelle che suonavano più forte...

prima di scegliere ti consiglio di ripetere la prova d'ascolto assicurandoti che i livelli di volume dei due impianti siano uguali, e di far durare almeno una decina di minuti l'ascolto sia con uno che con l'altro, possibilmente anche di più...

con questo non voglio dire assolutamente che il kit sia una brutta scelta, sia chiaro, per il semplice fatto che non lo conosco... ma davvero mi sembra strano che possa suonare meglio della serie Tesi...
 
Firstart hai indovinato sul volume dell'ascolto, harman ero in negozio mentre le tesi da un conoscente in appartamento, che non ha voluto alzare il volume al livello che avrei voluto ( era sera inoltrata )
Magari organizzo un altro giro in un pomeriggio dove non ci sono troppi limiti ai decibel..
A riguardo delle tesi, che comunque anche a basso volume mi erano piaciute , ho trovato un offerta :
940 eur per basso 850, tesi 540, frontale 740 e diffusori 240. Direi che si tratta più o meno della base, ma si potrebbe upgradare con calma dopo...
Ho visto anche un offerta simile, ma con al posto delle TESI 540 le NOTA 550.
Non riesco a trovare un comparativa dei due modelli, a parità di prezzo cosa mi converrebbe prendere?
 
Sono sparito un po' perchè mi sono dedicato a vari ascolti, e alla fine facendo scegliere più all'orecchio che al portafoglio ( per me ) ho ordinato il seguente HT: Denon 2113, Tesi 560, Tesi 760, Tesi 260, Basso 850.
Sono arrivati oggi le 560 e il 760, non sto più nella pelle nell'attesa di poterle provare non appena arriverà il Denon...
MA..... il centrale è enorme!
Ho un Panasonic VT50 55" , che si appoggia su un Lack mobile tv ikea: il 760 è troppo alto per essere appoggiato sulla parte superiore davanti al tv, e troppo alto anche per entrare nello scomparto inferiore....
Non posso appendere il tv con un supporto al muro.. suggerimenti?
 
Bell'idea ( e bell'impianto )... però dovrei trovarne uno altro 18 cm circa, color betulla sarebbe perfetto ma ci si accontenta, e non riesco a trovarne nessuno... il tuo è autocostruito? Oppure dove lo hai preso?
 
se per l'impianto ti riferisci a quello della foto che ti ho allegato non esiste più,era un'impianto diciamo secondario,se vuoi vedere il mio impianto devi cliccare sulla mia firma.puoi fartelo fare della misura che ti serve da un falegname.io me lo ero fatto fare da un'amico che lavora il legno,ma se hai un po' di manualita' puoi fartelo da solo.
 
si mi riferivo a quello in firma! la mia manualità è tale che non ci sono peggioramenti con i guanti da boxe... non ti viene in mente qualcosa di prefabbricato?
 
allora grazie per i complimenti dell'impianto.non credo ci sia nulla,ma se vai da un falegname non ti costera' molto.
 
Mi informerò sui falegnami dalle mie parti, mi preoccupa solo il peso del vt50.. verdremo! Grazie per le dritte.. appena ho tutto posto le conclusioni sulle scelte e qualche foto!
 
Non ti preoccupare del peso della tv perché il legno regge dei pesi incredibili.Io a sua volta avevo sentito diversi falegnami e i prezzi erano piuttosto alti.Il mestiere se lo fanno pagare bene!
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti!
Vi aggiorno sugli sviluppi : ho acquistato un Denon 2113, tesi 560, tesi 760, tesi 260, il prossimo mese mi arriverà il basso 930.
Ho connesso le tesi al Denon con un cavo AV connect, sezione 2,5 per 3eur al metro ( consigliato dal negoziante come ok per un entry level )
Allora…. Collegare diffusori e sinto è stato un “ parto” … agganci microscopici e ravvicinati sul retro del denon hanno fatto impazzire me e un volenteroso amico.
Da buon ignorante non avevo idea di cosa fosse il biwiring, e quindi con le tesi 560 ho dovuto fare il monowiring (acquisto a breve altro cavo per raddoppiare il collegamento )
Collegato finalmente il tutto, anche senza subwoofer ho voluto provare il tutto. Bè rispetto al kit yamaha c’è una differenza notevole, ma meno di quanto mi aspettassi. In ogni caso rimando le conclusioni all’arrivo del sub : rifarò la calibrazione (Audyssey ) e stresserò tutto per bene.
Solo un paio di cose mi crucciano : dai frontali nei momenti di riposo (durante un film ) esce un fastidiosissimo fruscio… non parlo di rumori da stetoscopio, ma di un rumore che si sente bene a 2,3 metri dai diffusori.
Non riesco a capire la fonte : dai surround e il centrale non esce nessun rumore di troppo, i cavi passano vicino al medesimo groviglio di altri cavi (prossimo passo e organizzare la matassa dietro il mobile tv - A X DESA81 : niente falegname… Mamma IKEA )
Qualche esperto ha idea su cosa possa causare il fruscio? Il collegamento in mono è l’unica causa che mi viene in mente..
Mi viene quasi vogli di cambiare cavi e prenderne di già predisporti per il biwiring.. però non saprei cosa acquistare. Consigli?
Inoltre, un filo off topic, in ottica di miglioramento generale dovrei cambiare i miei attuali hdmi da scatolone del supermercato, qualcuno mi consiglia un cavo hdmi 1.3 ben schermato? Mi serve di 1 m e non vorrei spendere più di 25 eur..
 
Top