Non si può certo fare una qualsiasi diagnosi a distanza, specialmente per questa tipologia di prodotto.
Sotto al piatto c'è tutta una serie di leveraggi, ruote e ruotine dentate e rinvii nonchè interruttori, che comandano tutti i movimenti del braccio, basta un disallineamento o l'usura di qualche parte per incasinare il tutto.
Se vuoi puoi appunto togliere il piatto e studiarti un po' la meccanica e cercare di capire dov'è l'intoppo, devi ovviamente intenderti un po' di meccanica ed avere qualche abilità manuale.
I giradischi automatici sono sempre stati oggetti da evitare accuratamente, specialmente in campo Hi-Fi, perchè tutti quei movimenti e sistemi collegati al braccio ne limitavano le prestazioni oltre ad aumentarne la massa, con tutto quanto ne consegue in termini di tracciamento corretto.
Gli unici accettabili erano alcuni modelli che si limitavano a spegnere il motore al termine del disco azionando una fotocellula con un piccolissimo schermo posto alla base del perno del braccio, cosa che aggiungeva solo una massa minima al braccio stesso e non comportava alcun azionamento del braccio tramite meccanismi esterni.