• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Problema Effetto Larsen impianto BOSE

Bladetezuia

New member
Salve a tutti, da poco ho installato un giradischi nel mio impianto costituito da casse 5.1 Acoustimass 10 Bose e amplificatore yamaha RX-V450, il mio problema è che a volumi bassi il suono è limpido e preciso, alzando il volume sembra come se il woofer vada in saturazione, o per rendere l'idea dato che non sono un esperto, come l'avvicinare un microfono ad una cassa, cercando in google risulta un possibile effetto Larsen.
Ho pensato che questo potrebbe essere dato dalla troppa vicinanza del giradischi al woofer (1, 2 metri max), secondo voi è possibile?? grazie delle risposte.

Possibilissimo, dato che la testina agisce come un microfono. Allontana o riposiziona il giradischi e assicurati che il supporto su cui è posato il giradischi sia stabile e non trasmetta vibrazioni allo stesso.

grazie mille per la risposta, il problema che proprio ora ho provato a spostare il piatto, ma nulla da fare. quando alzo troppo il volume il woofer va in saturazione, escludendolo non succede nulla.