• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Problema durante la visione dei film

rattotakki

Member
Ciao a tutti! spero sia la sezione giusta.
Ho il seguente impianto due canali:
  • TV 4K LG oled del 2025.
  • DAC (appena comprato) SMSL che riceve in input dalla TV il segnale digitale tramite cavo ottico.
  • Amplificatore Yamaha CA-2010 (degli anni 70) ma ho avuto modo di provare anche un sintoamplificatore moderno (Yamaha RX-V6A).
  • Diffusori a due vie klipsch r-610 (distanza di circa 2 metri dal divano)
Per ragioni di spazio purtroppo non posso avere un impiato a 5 canali completo.
Il problema è che mi ritrovo spesso a dover alzare/abbassare il volume mentre guardo i film (in particolare durante i dialoghi devo alzare perché li sento troppo bassi... invece appena ci sono scene di azione o con musiche "forti" devo abbassare).
Risultato, dopo un po' mi stufo e passo alle casse integrate della TV, che seppur hanno un audio "pessimo" riesco a vedere il film senza dover toccare il telecomando di continuo...
Il problema si presenta utilizzando sia il vecchio CA-2010 che il moderno RX-V6A (a cui collego ovviamente solo i due diffusori che possiedo, e con questo la situazione migliora un po' perché l'audio è più "pulito" e quindi i dialoghi si sentono un po' meglio a volumi bassi, ma il problema rimane evidente).
Qualcuno saprebbe identificarlo? il mio principale sospettato sono i diffusori, o forse gli amplificatori? non mi aspetto sia il DAC... per escluderlo potrei provare a collegare il cavo ottico del TV direttamente al RX-V6A (non l'ho ancora fatto, ma non mi aspetto miglioramenti).
Grazie!

Ultima modifica:
Io collegherei direttamente il tv al v6a (magari via hdmi arc) e farei anche una calibrazione. Per i dialoghi hai la possibilità di aggiungere il canale centrale?

Grazie, cosa intendi per calibrazione? scusa non sono esperto. Per quanto riguarda il canale centrale, dovrei cambiare il mobile TV, ma potrei farlo se dici che può valerne la pena. In ogni caso le sorgenti a due canali le continuerei a sentire solo sulle casse laterali giusto? in quel caso il problema non sarebbe risolto. Dovrei inoltre poi comrprare un sintoamplificatore nuovo perché questo V6A mi è stato prestato per fare i test.

Ultima modifica da un moderatore:
IL v6a, come tutti i sinto ht, ha una procedura automatica di ottimizzazione del suono al punto di ascolto. Per questo scopo è dotato di un microfono da posizionare nel punto di ascolto, ovviamento collegato al sinto. Fai partire la procedura, rileva quanti diffusori sono collegati e automaticamente ottimizza l'ascolto al punto desiderato o anche in una zona desiderata. Allo scopo Yamaha usa un sistema propietario denominato YPAO. YPAO viene anche fornito in alcuni integrati stereo del marchio. A mio parere l'aggiunta di un canale centrale ottimizza il parlato e la sua presenza è importante in un sistema ht. Naturalmente se ascolti musica stereo la sentirai stereo a meno di non usare una delle elaborazioni disponibili per distribuirla nel tuo caso sui tre diffusori. Questa possibilità è utile ad es. per la visione di un canale che ha l'audio stereofonico. Nel caso della visione di un film riesce in genere ad inviare i dialoghi al canale centrale. Altro vantaggio è dato dal fatto che se decidessi, magari in futurio, di aggiungere un sub ripeti la calibrazione ed ottimizzi anche la sua presenza senza ulteriori problemi.

Grazie per la spiegazione. In verità ragionandoci su ho deciso di spostare l'impianto attuale in un'altra stanza (palestra) in cui sarà utilizzato solo per la musica. Questo perché il V6A devo restituirlo a breve a chi me l'ha prestato. Per la stanza TV comprerò invece un impianto 3.1 da zero, ho aperto una discussione nel forum dedicato. Grazie ancora, potete chiudere.

Ciao @rattotakki, a meno che non siano annunci nel mercatino che vengono segnalati come conclusi oppure messaggi spam le discussioni non vengono mai chiuse, c’è sempre la possibilità di un possibile interesse nel parlare ancora di quel dato argomento.