• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

Problema doppi bordi: di chi è la colpa?

Una concausa dei doppi bordi

Dopo aver letto l'interessantissimo post su Lanczos (sezione HTPC) ho fatto dei test e devo dire che il risultato è eclatante: il resize di FFDShow su lanczos con parametro 4 genera ulteriori doppi bordi (chiaramente visibili sul test scacchiera di Eagle Project). Il problema scompare usando il parametro 2.
La caccia continua....:)

Ottimo !! Bravo Fabrizio!

Intanto anch'io ho scoperto che il mio trucco per FFDSHOW e la scattosità (o mini-interruzioni circa ogni secondo) funziona ma solo con reclock attivato (vers. 1.4).
In effetti con il reclock e i 50 hz a 1280x720 con il lanczos 4 e il gradual denoise 3D ho una fluidità eccezionale !

a presto

Fabio

Concludendo...

Concludo la mia "ricerca" con 2 altre possibili cause dei doppi bordi.
La prima,tecnicamente definita come "Shading" consiste in un effetto "ombra" dovuta alla ricomposizione dei 3 colori dell'immagine che,attraverso un prisma, vengono uniti costituendo l'immagine: il passaggio attraverso il prisma potrebbe introdurre ombre non "desiderate".
L'altra causa non differisce molto dalla prima e consiste nel non corretto allineamento dei 3 pannelli LCD con i 3 colori primari. Se ad esempio il blu è disallineato a destra rispetto agli altri 2 colori,su una griglia bianca su sfondo nero,si formerà un bordo blu sulla parte destra della griglia causato proprio dallo "sbordamento" del colore blu.

Re: Una concausa dei doppi bordi

fdistasio ha scritto:
Dopo aver letto l'interessantissimo post su Lanczos (sezione HTPC) ho fatto dei test e devo dire che il risultato è eclatante: il resize di FFDShow su lanczos con parametro 4 genera ulteriori doppi bordi (chiaramente visibili sul test scacchiera di Eagle Project). Il problema scompare usando il parametro 2.
La caccia continua....:)

Uhm ...

Ciao
MASSIMO

Massimo,ti giuro che è così (almeno con la mia accoppiata HTPC-Proiettore): prendi il fido Eagle Project e guarda i test della scacchiera. Con parametro 4 si notano doppi bordi sia sul margine verticale sia su quello orizzontale degli box neri (il bordo lo fanno sulla parte bianca) e anche sulla scritta 16:9 vicino al logo AFDigitale.
Un saluto e un inchino,sua Maestà Massimo ;)
PS n°1: Un giorno riusciremo a venirti a trovare?
PS n°2: L'hai più fatto il test con "La maledizione della prima luna?"

Ciao.
Anche io ho avuto delle perplessità nel vedere alcune scene del Gladiatore.
Ho postato queste considerazioni sul 3ad HC900 e ora posto qua sotto perchè pertinenti con il quesito.
Dalle poche prove che ho fatto credo che molto dipenda anche dal lettore o per lo meno il lettore può evidenziare questi difetti quando si proietta un immagine con VPR ad alto contrasto......

"Considerazioni Lettori:
Il 2910 è un gradino superiore al S97 come sospettavo.
Meno rumore video e + definizione - artefatti.
Provate anche voi a visionare una scena del Gladiatore:
quando Massimo Xmo entra nel colosseo mi sembra nell'ultimo incontro quando grazia il campione imbattuto....... tanto per capirsi.
Provo a spiegarmi:
Massimo entra nell'arena da sinistra a destra dell'immagine in campo largo e lui cammina sulla "terra-sabbia" bianca.
Ebbene quando cammina nella parte posteriore della sagoma, quella verso sinistra rispetto al corpo di Massimo, si nota una sorta di "sovrapposizione" della figura umana, un doppio bordo che parte dalla testa poi giù per la schiena e un pò meno sulle gambe, una sorta di mantello.
Questa sovrapposizione non è del colore del corpo ma è del colore del terreno sul quale cammina.
Ecco, con il 2910 questa doppia sovrapposizione è quasi invisibile o perlomeno poco percettibile mentre con l' S97 è molto + marcata.
Provate e fatemi sapere. "

Ciao a tutti

Meteor

meteor ha scritto:
Ciao.
Anche io ho avuto delle perplessità nel vedere alcune scene del Gladiatore.
Ho postato queste considerazioni sul 3ad HC900 e ora posto qua sotto perchè pertinenti con il quesito.
Dalle poche prove che ho fatto credo che molto dipenda anche dal lettore o per lo meno il lettore può evidenziare questi difetti quando si proietta un immagine con VPR ad alto contrasto......

"Considerazioni Lettori:
Il 2910 è un gradino superiore al S97 come sospettavo.
Meno rumore video e + definizione - artefatti.
Provate anche voi a visionare una scena del Gladiatore:
quando Massimo Xmo entra nel colosseo mi sembra nell'ultimo incontro quando grazia il campione imbattuto....... tanto per capirsi.
Provo a spiegarmi:
Massimo entra nell'arena da sinistra a destra dell'immagine in campo largo e lui cammina sulla "terra-sabbia" bianca.
Ebbene quando cammina nella parte posteriore della sagoma, quella verso sinistra rispetto al corpo di Massimo, si nota una sorta di "sovrapposizione" della figura umana, un doppio bordo che parte dalla testa poi giù per la schiena e un pò meno sulle gambe, una sorta di mantello.
Questa sovrapposizione non è del colore del corpo ma è del colore del terreno sul quale cammina.
Ecco, con il 2910 questa doppia sovrapposizione è quasi invisibile o perlomeno poco percettibile mentre con l' S97 è molto + marcata.
Provate e fatemi sapere. "

Ciao a tutti

Meteor

Purtroppo stai utilizzando un DVD che e' di assoluto riferimento per tanti aspetti ma che e' quello che maggiormente soffre del problema dell'Edge Enhancement.

Ciao
MASSIMO

m.tonetti ha scritto:
Purtroppo stai utilizzando un DVD che e' di assoluto riferimento per tanti aspetti ma che e' quello che maggiormente soffre del problema dell'Edge Enhancement.

Ciao
MASSIMO
Ti riferisci al Panasonic S97......vero?:(
Mi sarebe piaciuto provare con il collegamento component e vedere quale compromesso scegliere.......... intendo tra DVI e Component......dell' S97.

Ciao
Meteor

meteor ha scritto:
Ti riferisci al Panasonic S97......vero?:(
Mi sarebe piaciuto provare con il collegamento component e vedere quale compromesso scegliere.......... intendo tra DVI e Component......dell' S97.

Ciao
Meteor

Veramente mi riferivo al DVD "Il Gladiatore" !

Ciao
MASSIMO

Doppi bordi

I doppi bordi presenti nel "Gladiatore", si vedono anche sul mio Metz Artros pro a cui ho affiancato un Denon 2910.
Facendo quindi una ricerca su internet ho trovato questo articolo che descrive il fenomeno.

http://www.videophile.info/Guide_EE/Page_01.htm

In breve i doppi bordi sono un artefatto digitale, che può essere introdotto nella predisposizione dei filmati riversati in DVD, nel caso si esageri con l'applicazione del processo “edge enhancement”, con lo scopo di rendere le immagini più taglienti o contrastate.
Pertanto buoni proiettore e CRT evidenziano soltanto un difetto già presente nel SW.

saluti
Riccardo