• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Problema Dolby Atmos con pc e Jbl 9.1.

datagram945

New member
Ciao ragazzi, vorrei il vostro aiuto:

ho un mini pc Beelink U57 (non htpc) con win 10 e il programma dolby access dove una porta hdmi del pc é collegata all' uscita "audio in" della soundbar jbl 9.1 e la seconda porta hdmi del pc é collegata alla hdmi della tv.

In questo modo l' audio dei film passa direttamente dalla soundbar con le sue codifiche (la tv é vecchiotta e non ha nessuna codifica quindi ho optato di collegare direttamemte il pc alla soundbar).

Ora volevo chiedervi, siccome ho la possibilitá di vedere film con codifica dolby atmos...c'e un software tipo kodi o scheda audio esterna o altro che possa decodificare i film in dolby atmos?

La soundbar ha la codifica atmos, i film pure... ma quello che appare sulla soundbar é solo "dolby surround multichannel".

Potrebbe il problema essere la mia scheda audio integrata che non codifica l' Atmos?

Qualche suggerimento (hardware o sofware) per ovviare al problema e avere l' audio in Dolby Atmos?

Grazie

Spero di non dire una sciocchezza ma se attivi la modalità passthrough su Kodi si suppone che nella bitstream ci possa stare qualunque cosa e che la decodifica è a carico del sistema audio.

Purtroppo è difficile verificare con google perché il tema è "mascherato" dalla grande quantità di articolo aventi come tema il dolby atmos sulle cuffie che ovviamente non c' entra nulla.

Spero di non dire una sciocchezza ma se attivi la modalità passthrough su Kodi si suppone che nella bitstream ci possa stare qualunque cosa e che la decodifica è a carico del sistema audio.

Purtroppo è difficile verificare con google perché il tema è "mascherato" dalla grande quantità di articolo aventi come tema il dolby atmos sulle cuf..........[CUT]

Guarda posso provare a installare Kodi e vedere tra i vari settaggi se riesco ad avere l' Atmos perché ora ho solo PCM con dolby sorround multi-channel :muro:

non devi "decodificare" Atmos altrimenti poi ti servirebbe un amplificatore ogni singolo canale.
Lo devi trasmettere.

Parti da https://thedigitaltheater.com/dolby-trailers/ es Chameleon. Se dd+ o dthd (non esiste una traccia specifica "atmos").

per vedere cosa il tuo pc e soundbar riescono a riprodurre
Come lettore io avevo risolto con Mpc BE, l'add on LAV e attivando le varie opzioni.

La soundbar lasciala in "diretto", quel "dolby surround multichannel" sembra più un dsp per spalmare il segnale sdu tutti i canali disponibili.

l'app dolby serve a nulla a quel che ricordo. Ho provato alcuni anni fa poi ho abbandonato tutto.

non devi "decodificare" Atmos altrimenti poi ti servirebbe un amplificatore ogni singolo canale.
Lo devi trasmettere.

Parti da https://thedigitaltheater.com/dolby-trailers es Chameleon. Se dd+ o dthd (non esiste una traccia specifica "atmos").

Come lettore ..........[CUT]

Eccomi, allora né con vlc né con powerdvd 19 ho l' atmos (ho messo la traccia Chameleon che mi hai detto tu).
Compare sempre la solita scritta PCM dolby sorround multi-channel...
Devo installare Kodi per vedere se cambia qualcosa?
Qualche idea? :-)

Lo devi trasmettere.

Parti da https://thedigitaltheater.com/dolby-trailers es Chameleon. Se dd+ o dthd (non esiste una traccia specifica "atmos").

Come lettore ..........[CUT]

Aggiornamento...e riuscita parziale, spiego:

sulla traccia Atmos che mi hai detto di scaricare finalmente, riproducendolo, é apparsa la scritta Dolby Atmos True HD!!!!!!!:yeah:

Come ho fatto? Su PowerDVD 19, nelle impostazioni audio sono andato in "modalitá di uscita" e poi ho scelto "Audio alta definizione non decodificato a disoositivo esterno".

Problema successivo: andando su amazon prime video e vedendo in streaming Jack Ryan che é l' unico con audio Atmos...nella barra ho dolby sorround multi-channel. Problema di Jack o mio?

Cmq sto testando altri film, ti/vi faccio sapere ;)

più probabile che il problema sia di Prime da Pc. Mi sembra di aver letto che ha diversi limiti, idem per Netflix

Sono riuscito a settare anche Vlc a livello di pass-through, etc. per avere l' Atmos mentre con Kodi ho difficoltá ma poco importa perché uso al 99% PowerDvd che, a paritá di volume ed equalizzazione, ha piú presenza ed enfasi scenica rispetto a Vlc oltre ad una intefaccia piú immediata.

Per Amazon prime video ho scaricato anche l' app da microsoft store ma non cambia nulla nemmeno scaricando sul pc un episodio della serie; compare sempre lamscritta dolby sorround multichannel. Ma adesso prendo la cosa con benedicio di inventario perche il resto funziona molto bene.

Volevo chiedere due cose di cui una ot, non me ne vogliano gli amministratori:

1) Se dovessi attaccare una xbox, siccome la jbl 9.1 ha solo una uscita hdmi in, dovrei comprare uno switch hdmi da attaccare all' uscita hdmi in della jbl in modo da collegare a questo switch sia il pc che l' xbox?

2) Conoscete un negozio in provincia di Milano e Novara dove possa aiutarmi nell' assemblaggio di un htcp per riuscire a vedere i 4k hdr10 e "sentire" l' Atmos? Oppure siti seri dove vendono giá htcp finiti?

Grazie

a me mi pare che stai facendo un sacco di confusione
Sono riuscito a settare anche Vlc a livello di pass-through, etc. per avere l' Atmos mentre con Kodi ho difficoltá ma poco importa perché uso al 99% PowerDvd che, a paritá di volume ed equalizzazione, ha piú presenza ed enfasi scenica rispetto a Vlc oltre ad una intefaccia piú immediata.

è impossibile è pass-through , non cambia nulla tra un software e altro.

1) Se dovessi attaccare una xbox, siccome la jbl 9.1 ha solo una uscita hdmi in, dovrei comprare uno switch hdmi da attaccare all' uscita hdmi in della jbl in modo da collegare a questo switch sia il pc che l' xbox?

xbox la puoi usare un ARC con la TV se non ti serve audio HD o il PCM dei giochi, se poi la tua TV supporta eARC non hai nessun problema.

2) Conoscete un negozio in provincia di Milano e Novara dove possa aiutarmi nell' assemblaggio di un htcp per riuscire a vedere i 4k hdr10 e "sentire" l' Atmos? Oppure siti seri dove vendono giá htcp finiti?

le tracce DD+ e dolby truehd con metdatti atmos non c'entra nulla col 4k hdr.

per vedere 4k hdr10 e "sentire" l' Atmos ti bsta xbox e plex non ti serve nessun htcp .
https://www.avmagazine.it/forum/128...one-come-lettore-uhd-4k?p=5183264#post5183264

Ultima modifica:
a me mi pare che stai facendo un sacco di confusione

è impossibile è pass-through , non cambia nulla tra un software e altro.

xbox la puoi usare un ARC con la TV se non ti serve audio HD o il PCM dei giochi, se poi la tua TV supporta eARC non hai nessun problema.

le tracce DD+ e dolby truehd con metdatti atmos non c'entra nulla..........[CUT]

Per il discorso xbox vorrei audio hd ma la mia tv ha solo l' uscita arc quindi penso che l' unica soluzione sia attaccare uno switch alla porta hdmi della jbl, giusto?

Plex mi permette di accedere al disco rigido del mio pc?

4K HDR e atmos li intendevo uniti nel senso di avere un pc che riproducesse 4k hdr e audio atmos nel caso in cui fosse presente nella traccia audio del film.