Problema distorsione giradischi Numark TTUSB

valien

New member
Ho un giradischi Numark TTUSB connesso all'ingresso RCA di uno stereo Aiwa. Qualunque sia il disco che riproduco, il suono è altamente distorto, sporco, sembra saturo anche a basso volume.
Tempo fa tentai l'acquisizione di un disco sul Mac, utilizzando la connessione USB. Il suono digitalizzato aveva lo stesso problema di quello che usciva dallo stereo.
Secondo voi da cosa dipende? Cosa potrei fare?
Non sono esperto di impianti audio, analogici o digitali che siano.
Grazie per l'aiuto
 
C'è il sospetto che il giradischi abbia incorporata la equalizzazione RIAA,per cui prova a utilizzare un ingresso Aux sull'Aiwa.
 
Il problema che descrivo può essere provocato o favorito da qualcuno dei seguenti fattori? Faccio delle ipotesi, da profano.

1- usura dei dischi
2- usura della puntina (utilizzata raramente, ma putroppo una volta, paradossalmente per eccesso di delicatezza, il braccio mi è sfuggito di mano e la puntina ha colpito il disco)
3- posizionamento non perfettamente in piano del giradischi
4- posizionamento della puntina non perfettamente perpendicolare al disco
5- peso inadeguato del braccio (ora corrisponde a circa 3,5 grammi stando all'"anello graduato" del giradischi)

Grazie
 
Si tratterebbe di acquistare solo la puntina, oppure l'intera testina? Potrebbero esserci problemi di compatibilità con il Numark TTUSB?
Grazie
 
E' una testina completa,viaggia sui 35 euro ma sembra valere molto di più da quanto ne dicono sui vari forum.Non dovresti avere problemi per il montaggio.
 
Shure M97xE: io la ho pagata 92 euri spedizioni comprese (lo so che non sono pochi, ma se si vuole qualcosa di veramente buono bisogna sborsare sempre qualcosa di più) e si sente da dio.
 
Top