problema diffusori frontali

gianmarco94

New member
salve a tutti ho un problema da porvi,ho un centrale paradigm cc 390,frontali altec lansing e un denon 2809. durante la riproduzione di colonne sonore sia in dolby che in dts,i diffusori frontali anche a volume sostenuto non riproducono i bassi in maniera "adeguata",cioè il cono si muove molto poco.all'inizio ho pensato che fosse un problema di erogazione del denon,cosi ho aggiunto tramite le uscite pre un mio vecchio amplificatore dell'akai am-57 collegando i diffusori frontali ad esso,lasciando al denon solo il centrale e surround.la cosa che più mi ha sorpreso,è che nonostante l'aggiunta di quest'ultimo,il risultato è sempre lo stesso.ora siccome la potenza c'è,nn riesco a capire perchè queste casse nn vogliono sapere di muoversi.premetto che ho già impostato i diffusori su large, ma nn ho più altre idee.
 
Molto probabilmente c'è qualche settaggio errato.
Il tuo sinto ha l'Audyssey?
Hai settato i vari diffusori?
In parole molto semplici..... hai dato una letturina veloce al manuale? :D
 
quando ascolto in 5.1 i bassi dei frontali sono praticamente assenti anche come sensazione sonora,non solo per il movimento del cono,,mentre quando ascolto la musica in 2.1 il cono oltre a muoversi si sente anche fisicamente.il mio sinto ha l'audissey,ma ho disattivato tutto ripristinando il microprocessore del denon,e ho già letto mille volte il manuale,cercando qualche opzione adeguata al mio caso,al momento nn ho trovato nulla.
 
prova e settarti l'equalizzatore manualmente....anche a me'l'audyssey dell'onkyo non mi soddisfaceva...lo sentivo moscio e privo di dinamica...appena c'ho messo mano io,l'amply e rinato...poi se hai anche l'opzione di calibrare i toni alti e bassi,esagera:D
 
Cosa intendi per disattivato tutto e "ripristinando il microprocessore del Denon"?

Hai provato ad eseguire la calibrazione con l'Audyssey?
Secondo me ti conviene provare, una volta fatta puoi sempre disattivarla.

Il problema sta che se non esegui la calibratura automatica devi settarlo tutto manualmente e non è cosa proprio semplice.
Al limite puoi modificarti quella automatica una volta che l'hai eseguita.
Penso che stia tutto li il tuo "problema".
 
ma se hai impostato i frontali su large hai visto se hai settato le frequenze basse sia al sub che hai diffusori frontali? l'opzione del denon non so come funziona, sul mio onkyo si chiama duble bass ma sul mio vecchio yamaha era la funzione LFE both che potevi rindirizzare i bassi o solo al sub o solo ai frontali o ad entrambi, puoi vedere se questa opzione e impostata bene perche spesso e questo il problema ;)
 
Ultima modifica:
ho già provato ad aumentare le basse frequenze ma non ho notato grandi differenze, per quanto riguarda l'audyssey tempo fa l'avevo attivato ma non mi ha prodotto grandi risultati così ho deciso di disattivarlo.l'opzione che dici tu peppe, il denon lo chiama lfe il quale sarebbe l'impostazione standard invece lfe+main obbliga a riprodurre i bassi solo dal sub.
 
ma la funzione double pass sull'onkio,dovrebbe corrispondere a quella lfe+main del denon,il suo funzionamento però dovrebbe essere che il sub oltre a riprodurre il solo canale lfe,riproduce anche i bassi dei diffusori frontali sotto la frequenza di taglio stabilita,quindi il problema per i frontali nn si risolverebbe perchè è il sub che si carica più di lavoro,o sbaglio?
 
LFE+MAIN starebbe ad indicare che i bassi sono indirizzati ad entrambi, qui ce qualcosa che non quadra. fai una prova, fai l'audyssey di nuovo ma non collegare il sub, a questo punto l'audyssey vede che l'impianto e un 5.0 e non un 5.1 e dovrebbe impostare il diffusore a gamma intera, cosi facendo se ce qualche impostazione sbagliata da parte dell'ampli la risolvi, prova a fare questo ;)
 
Come dice gianmarco94 sul Denon nel menu subwoofer se è impostato LFE+MAIN significa che il sub viene delegato a riprodurre anche le basse frequenza degli altri canali. Se c'è solo LFE in teoria il sub riproduce solo quello.
Dato che io ho un sistema di satelliti e sub non mi sono mai trovato nella stessa condizione. Non ricordo esattamente cosa impostare per fare riprodurre tutto ai front, ma forse conviene controllare il crossover dei frontali. Oppure fare la prova che consiglia peppe69, che sicuramente aiuta a capire se è un problemi di diffusore o ampli...
 
ma per far riprodurre la gamma intera ai diffusori frontali non bisogna solo impostarli su large?perchè una volta impostati su large,il crossover non si può selezionare,perchè sarà in full-band.conoscete qualche altra impostazione nel denon per ovviare a questo problema(dei bassi) o queste sono le uniche consentite dall'ampli?
 
Ma quello che c'entra? Il problema è che il woofer del frontale non riproduce le frequenze più basse, e questo penso sia indipendente dal crossover sul sub, ma potrebbe dipendere de quello dell'ampli...
 
Top