• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Problema di ascolto DVD

ilcolombre

New member
Salve
sono qui per chiedere aiuto per un problema che non riesco a risolvere.
Ho da poco acquistato dei diffusori Totem Staff con i quali ho sostituito un vecchio compatto che mi ha dato grandi soddisfazioni per anni.
Le ho collegate ad un ampli Primare I30 ed un lettore Denon BD 1800 e la resa per quanto riguarda i CD è stata ottima. Il problema è iniziato quando ho provato ad ascoltare anche dei DVD: l'audio esce molto più piano di quanto non esca durante la riproduzione di CD audio e mi costringe ad alzare il volume a livelli molto elevati con conseguente leggera distorsione del suono e comparsa di un fruscio con ronzio di sottofondo piuttosto fastidioso. Credo che così potrei rovinare i diffusori. Ho provato a cambiare le impostazioni audio dal lettore (considerando che l'audio non è HDMI ma collegato con un normale cavo con due jack nero e rosso) ma non cambia niente, Con lo stereo precedente, al quale connettevo lo stesso lettore, si sentivano bene anche i DVD senza modificare nulla. Dipende secondo voi dal lettore o dall'amplificatore? Spero in un aiuto perchè la spesa è stata considerevole e non vorrei dovermene pentire......
Grazie mille e attendo fiducioso.....

purtroppo non sono molto abile e di tutti questi acronimi non capisco molto.
Ho tentato di modificare le impostazioni audio dal lettore utilizzando tutte le combinazioni possibili (Multi HDMI normale e Audio mute, perchè le altre voci non sono selezionabili) ed hoi anche provato a modificare le voci Riduzione campionamento, DRC e Virtual surround ma non è mai cambiato nulla. Dici che potrei intervenire anche sull'amplificatore? Quando il lettore era attaccato al compatto non ho mai dovuto modificare nulla.....

Ho cercato di andare avanti da solo e mi è stato detto che dal momento che sono collegati in analogico, e non in digitale, non è possibile regolare nessun livello di uscita audio. Sicuramente non dipende dal lettore. Le vecchie casse collegate al nuovo amplificatore si sentono un pò più piano ma comunque molto più forte e con un suono molto più rotondo delle Totem (sempre soltanto per i dvd). Allora mi chiedo: è possibile che dei diffusori suonino in modo perfetto per cd audio e in modo scadente per dei DVD? Pensavo fosse la stessa cosa......

Possiedo anche io le Totem Staff collegate ad un ampli Exposure.
Al tutto ho collegato via uscite RCA un lettore Blu-Ray Sony a sua volta collegato via HDMI ad un televisore.

L'ascolto dei DVD Blu Ray é buono anche se non si raggiungono i vertici dell'utilizzo dell'impianto per l'ascolto dei CD , ma ciò ritengo derivi dalla incisione del dischetto.

Non sono un tecnico , pertanto non ho suggerimenti da darti ; ma su un punto sarei sereno ovvero la qualità dei diffusori .
Sul resto dell'impianto non mi pronuncio in quanto non conosco gli altri componenti.

Stefano

Grazie Stefano
il tuo messaggio mi ha fatto molto piacere, perchè in un momento di sconforto ero arrivato a dubitare anche di quello..... Sopratutto perchè dopo alcuni giorni di ascolto audio pazzesco è accaduto qualcosa che ha abbassato anche il livello della musica. Forse ho messo troppa sabbia nei diffusori.... proverò a toglierlà. Sta di fatto che inizialmente col volume a 40 (max 79) la musica la sentivo benissimo. Adesso devo alzare almeno a 50 se non 60 e con una resa molto meno suggestiva... Ma seguiterò nelle prove.
Ultima domanda: pensi/pensate che aggiungendo un centrale o meglio un sub woofer la resa audio dvd potrebbe migliorare sensibilmente? Forse il volume resterebbe lo stesso ma l'audio portebbe essere piu pieno? E sopratutto: i diffusori si rovinano se sento i film a volume 60-65??
Grazie ancora a chi mi vorrà consigliare.

se una traccia 5.1 la ascolti in 2ch e normale tutto questo, ma se il dvd iposti l'audio(intendo il disco) in pcm stereo se e presente nel disco vedrai che il problema non ce ;)