Problema Condensa!

ottobre_rosso ha detto:
Comunque isolando la parete si evita la condensa ma non si risolve il problema dell'umidita': come ho gia' detto scoprirei da dove viene prodotta e, se possibile, cercherei di ridurne la formazione.

che intendi? io, l'unico problema che ho, è la condensa. se non mi si formasse più acqua in casa sarei apposto

Picander ha detto:
Spero però tu non abbia problemi di ponte termico anche sul pavimento se no la faccenda si complica. Senti con la mano la temperatura del pavimento in cucina e in camera e dicci se senti tanta differenza

Grazie delle info Picander, proverò a sentire il pavimento in cucina e camera da letto, e vi farò sapere!

ottobre_rosso ha detto:
come ho gia' detto scoprirei da dove viene prodotta e, se possibile, cercherei di ridurne la formazione.

:D
Siccome l'aria umida si forma in casa con la normale attività abitativa una soluzione sarebbe mangiare solo cibi freddi (possibilmente secchi), non stendere mai i panni e cercare di non frequentare i locali ;)

Io in casa stendo i panni, se non si arrieggia molto specie in inverno, negli angoli del muro può formarsi la muffa.
Ma avere i muri che fanno acqua, mio fratello è nel settore - un buon cappottino esterno è obbligatorio, i muri se ben costruiti, normalmente devono essere di un certo spessore e avere l'isolamento all'interno, tanti furbi imprenditori per risparmiare non lo fanno, non mettono l'isolamento e poi ecco che col freddo arrivano i problemi.

Una parete coperta da mobili che non lasciano traspirare tanto il muro può solo portare a muffa dietro, non acqua, l'acqua te la becchi perchè il muro di casa tua è troppo poco spesso e filtra l'umidità esterna.

Questo discorso vale se non ci sono tubazioni che perdono, ma se col caldo non hai acqua allora è solo il muro, le tubazioni le escludi automaticamente.

tomalo ha detto:
Io in casa stendo i panni, se non si arrieggia molto specie in inverno, negli angoli del muro può formarsi la muffa.

Angoli e spigoli sono i punti più critici in quanto più freddi, si vede facilmente con una termografia. Se però tutto il muro non è coibentato la condensa comincia ad essere tanta e si raggruppa formando rivoli d'acqua, proprio come accade in un'auto lasciata al sole in una giornata fredda.

La muffa prolifera perchè trova un appoggio caldo e costantemente umido, quindi prima si bagna il muro, poi si forma la muffa.