Problema con telo proiezione

nice82

New member
Buongiorno forum.
Ho acquistato qualche mese fa un telo motorizzato (HomCom Schermo Proiezione Motorizzato Home Cinema 120 Pollici) e l'ho fatto montare nel cartongesso. E' stato fermo (arrotolato) per mesi in attesa di metter da parte qualche soldino per il proiettore.

Sono poco esperto, ma da quanto ho capito il telo non è di buona qualità perché non è "uniforme". Ci sono molte pieghe sui bordi (e non) e ciò causa una brutta qualità specie in determinati punti. Purtroppo ho scoperto solo ora di questo difetto perché durante i lavori di ristrutturazione in casa non avevo un proiettore con cui provare.
Prima di dover procedere con la sostituzione del telo e con il divorzio da mia moglie :cry: sapreste dirmi se c'è un rimedio o trattamento per sistemare un po' questo telo? Di giorno utilizziamo la tv 55" e il proiettore verrà usato di tanto in tanto per film.

Vi riporto un paio di foto che sperano rendano idea.
Grazie in anticipo a chi risponderà.

Buongiorno forum.
Ho acquistato qualche mese fa un telo motorizzato (HomCom Schermo Proiezione Motorizzato Home Cinema 120 Pollici) e l'ho fatto montare nel cartongesso. E' stato fermo (arrotolato) per mesi in attesa di metter da parte qualche soldino per il proiettore.

Sono poco esperto, ma da quanto ho capito il telo non è di buona qualità pe..........[CUT]

non vorrei demoralizzarti ma ho visto le foto del telo su qualche sito online e anche in quelle foto si vede che il telo ha questo difetto.
purtroppo con quella cifra e con quelle dimensioni credo che sia impossibile non avere questo difetto a meno che il telo non sia tensionato.
imho anche se lo cambi non cambia la situazione.

Vi ringrazio per le risposte.
Purtroppo è stato un mio errore dovuto sia al poco tempo a disposizione durante i lavori fatti e sia al budget disponibile.
A questo punto l’unica soluzione è sostituirlo e non posso che rivolgermi a voi esperti.

Mi consigliate un modello motorizzato da 120” da poter incassare nel cartongesso?
Uno specifico per far risaltare i colori visto che questo fa pena. Si vede meglio sul muro :-)

Grazie ancora per il vostro supporto

Vi ringrazio per le risposte.
Purtroppo è stato un mio errore dovuto sia al poco tempo a disposizione durante i lavori fatti e sia al budget disponibile.
A questo punto l’unica soluzione è sostituirlo e non posso che rivolgermi a voi esperti.

Mi consigliate un modello motorizzato da 120” da poter incassare nel cartongesso?
Uno specifico per f..........[CUT]

per curiosità che vpr hai comprato ?
i motorizzati da 120 pollici costano un occhio.
io credo che in futuro cercherò una soluzione per cercare di risparmiare con uno schermo fisso

per avere un prima idea di prezzi puoi guardare su schermionline.
il vpr che hai preso non è niente male... penso che meriti un buon telo. ;)

per avere un prima idea di prezzi puoi guardare su schermionline.
il vpr che hai preso non è niente male... penso che meriti un buon telo. ;)

Grazie. Ho trovato questo che effettivamente costa parecchio.
Vedo però che ci sono diverse tipologie di tela anche se il prezzo aumenta ancora. Quale consiglieresti?

dipende molto dal tuo ambiente.
presumo che non sia un ambiente trattato.
ultimamente per gli ambienti non trattati sembra fondamentale una tela ad alto contrasto però non so se per vpr a tiro ultra corto esistono.
io purtroppo sono abbastanza profano di certe cose.
vedrai che ti risponderà qualcuno che ne sa molto ma molto piu di me ;)

trattato significa che hai le pareti scure... cioè quanto proietti immagini chiare con le pareti scure non cè nessun effetto riflesso.
la saletta dedicata serve a questo...
io piu di dieci anni fa avevo un panasonic 700 e lo schermo che guadagno positivo... cioè lo schermo aiutava la luminosità del vpr.
il risultato era che con ambiente non trattata in scene chiare mi si illuminava la casa a giorno.
ora con i vpr che hanno luminosità clamorose si usano schermi ad alto contrasto che in qualche modo assorbono la luce e non stanno a proiettarla nel soggiorno non trattato.
questo per spiegartelo un po a grandi linee.

Ti ringrazio per l’informazione. Non conoscevo proprio questo termine. Comunque la parete sul retro del telo é chiara

il retro credo che possa non avere nessuna importanza. però ti ripeto non sono molto ferrato in materia.
vedrai che qualcuno ti sarà piu di aiuto ;)

In attesa che qualcuno mi aiuti a scegliere ho trovato questo telo: Luxburg® 120" 266x149 cm Premium Electric Tab-Tensioned Projection Screen

I più esperti potrebbero gentilmente dirmi se fa al mio caso? Grazie ancora

In attesa che qualcuno mi aiuti a scegliere ho trovato questo telo: Luxburg® 120" 266x149 cm Premium Electric Tab-Tensioned Projection Screen

I più esperti potrebbero gentilmente dirmi se fa al mio caso? Grazie ancora
Hai acquistato un proiettore UST dovrai fare attenzione e specificare al negoziante il telo migliore per il tuo proiettore, se non vuoi spendere molto sappi che potresti andare incontro con il tempo a difetti come ondulazioni ed arricciature.
Il consiglio di restare su marchi noti quali ADEO, Screenline, Elitescreens, Sopar rimane valido.

Hai acquistato un proiettore UST dovrai fare attenzione e specificare al negoziante il telo migliore per il tuo proiettore, se non vuoi spendere molto sappi che potresti andare incontro con il tempo a difetti come ondulazioni ed arricciature.
Il consiglio di restare su marchi noti quali ADEO, Screenline, Elitescreens, Sopar rimane valido.

Buongiorno e grazie per il tuo consiglio. Proverò a contattare queste aziende per individuare il modello più idoneo.
Sapresti dirmi all'incirca da che cifra partiamo? Così da potermi regolare su quando affrontare la spesa.

Buongiorno. Vi scrivo a distanza di giorni per dirvi che sto valutando un telo tensionato sopar. Da ignorante avrei una domanda da porvi: l’attuale telo oltre ad avere il problema delle ondulazioni ha una qualità piuttosto scarsa. Anche se l’ambiente é completamente al buio non vedo colori particolarmente “luminosi”. Sembrano spenti se paragonati alla stessa fonte sul 55 led.
Provando a regolare i vari parametri cambia ben poco purtroppo.
Vorrei chiedervi se con l’acquisto di un telo sopar devo acquistare un’apposita tela o meno per ottenere maggior qualità delle immagini. Grazie

Paragonare la proiezione ad un TV è quanto di più sbagliato. Una TV emette luce mentre il telo la riflette.
Quindi se l'ambiente non è trattato contrasto e brillantezza dei colori vengono penalizzati, al netto della qualità intrinseca del proiettore e in subordine del telo.
Per avere risultati apprezzabili occorre quindi abbattere le riflessioni ambientali o dotarsi di uno schermo ad alto contrasto.

Ultima modifica: