Problema con subwoofer

frenx81

New member
Salve a tutti,
Vi scrivo per chiedervi un vs aiuto o consiglio.

Ho appena finito di ristrutturare casa e mi sono preoccupato di far passare 3 cavi da un lato all'altro della camera per installare un sistema home cinema 5.1 (2 cavi sono per i canali posteriori ed uno per il subwoofer)

Andando a vedere il subwoofer, però (un b&w asw600) mi sono accorto che, stupidamente, non ho tenuto bene in conto che il subwoofer richiede 2 cavi, vale a dire uno per il canale destro ed uno per il canale sinistro. Come già detto, invece, avevo riservato al sub un solo cavo (e non ho più spazio nel tubo per far passare un altro cavo)

Qualcuno mi può dare (se ce l'ha!) qualche idea su come risolvere?

Grazie mille!
 
Seguendo le regole del "brain storming" (=dire qualiasi scemenza ti viene in mente per liberare la fantasia, con divieto per gli altri di sottolineare le ca***te): se la connessione è di tipo "line" (=sfrutti l'ampli del sub) trovare un cavetto schermato con all'interno della schermatura 2 poli "caldi" invece di uno solo e dello stesso diametro esterno. Di peggiore qualità, presumo. prerequisito: che sul sub i poli freddi siano collegati a massa, cioè coicidono.
 
Scusate l'assenza, ero fuori per lavoro!

Non posso togliere un cavo e metterne un altro, poichè il corrugato è già pieno e rischierei di non riuscire a metter più nulla.

Piuttosto, cosa è l'LFE con un cavo ad Y?

Grazie a tutti!
 
L'LFE è il canale dedicato al SUB un cavo a Y termina con due rca da un estremità anzichè una.
Se non puoi cambiare il cavo lascia tutto così come sta.
 
(per entrambi i cavi intendo i cavi che sono uniti e che, a loro volta, costituiscono un solo cavo...spero di non generare confusione :-))) )
 
No, scusami ma mi ero perso il tuo post... utilizza solo uno dei due cavi per collegare il sub, funzionerà ugualmente bene.
 
Ok farò come mi hai consigliato!

E perchè, secondo te, lo hanno fatto con 2 canali (L e R) ?

Non ho ancora messo in funzione perchè il falegname deve farmi una modifica ad un mobile che è lì davanti e devo smontare tutto (quindi aspetto per completare). DOVREBBE venire domani :-)
 
Perchè oltre che in HT può essere utilizzato in ascolto musicale ed allora confluirebbero i due canali stereo L (Left -Sinistro) e R (Right - Destro).
 
Ottimo, hai ragione!

E, ultima domanda, se domani volessi ascoltare anche la musica (tipo un SACD), secondo te non c'è modo di risolvere il problema? (a parte portare un altro cavo che è impossibile).

Comunque grazie mille, considerando che verrà usato praticamente sempre come home cinema, mi hai risolto un grosso problema :-)
 
Top