• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Problema con PT-AE700E... aiutateci

hifi25nl ha scritto:
il mio cavo è Hdmi-Hdmi e non fa curve troppo strette (sarebbe imposssibile, poiché è molto grosso), inoltre come già detto è certificato ufficialmente HDMI 1.1, a differenza di altri cavi.
Il nuovo firmware specifica: adeguamento allo standard HDMI 1.1. Non è che il panny 700 abbia un'entrata HDMI 1.1 e il denon con il vecchio firmware sia invece HDMI 1.0?
Forse oggi provo a installare il nuovo firmware. Se sono riuscito a scaricarlo dopo aver dato il numero di serie del mio Denon dovrebbe essere quello giusto...

E' possibile, perciò, che sia il cavo che non va bene perchè non rispetta lo standard del collegamento? Ecco forse perchè il cavo Lindy citato più i alto funziona.

Non ce l'ho fatta ad aspettare, ho appena installato il nuovo software ESS-6720-5. Purtroppo la situazione non cambia. Il segnale va e viene continuamente come prima!!!!
Io resto dell'avviso che il cavo non c'entri per nulla, piuttosto l'implementazione dell'HDMI su uno dei due apparecchi non è in qualche modo standard. Lo stesso cavo da 12 metri della Supra funziona con l'adattatore da DVI a HDMI e quindi a maggior ragione (l'HDMI supporta lunghezze maggiori) dovrebbe funzionare in HDMI-HDMI!
L'unica cosa che mi viene in mente è che il cavo G&BL da 10 metri ha degli anelli in ferrite in prossimità dei connettori. Se provassimo ad inserire degli anelli in ferrite?

Piero

Mi piacerebbe provare un'altro cavo Supra da 12m.... giusto per togliermi qualsiasi residuo dubbio.... e già che ci sono un 3910.
Temo che sia una di quelle cose di difficile risoluzione.
Lo so che il significato stesso di adattatore dovrebbe voler dire qualcosa..... ma siamo sicuri che usando tale adattatore HDMIf >DVIm si utilizzino gli stessi conduttori del cavo usati per una connessione HDMI HDMI.... voglio dire o sperare, visto che il mio 2m funziona, che magari sia solo che i cavi, tutti relativamente nuovi nella progettazione siano solamente difettosi... e basta.
Su di una discussione nel forum di AFDigitale una persona asserisce di aver provato grazie al suo negoziante diversi 2910 con un cavo evidentemente testato ma che nessuno dei 2910 ha funzionato in HDMI con il Panny... l'unica soluzione sembra sia stato l'uso del famigerato adattatore DVI.
Tutto ciò fa propendere per una evidente incompatibilità tra le apparecchiature con le dovute eccezioni che confermano la regola.
.....E i famosi lampi del Panny in HDMI non potrebbero evidenziare una reale difficoltà del VPR con questa connessione?
Domani telefonerò al numero verde Denon per vedere se hanno novità a riguardo.

Dopo una ricerca ho riscontrato che il mio Panasonic 700 ha la versione firmware 1.03, mentre gli ultimi sono già alla versione 1.05. Il problema è che per fare l'upgrade bisogna mandarlo all'assistenza..
Se il panasonic ha problemi con l'entrata HDMI perché mai l'entrata dovrebbe funzionare se il cavo HDMI proviene dall'adattatore inserito sull'uscita DVI del Denon?

hifi25nl ha scritto:
Dopo una ricerca ho riscontrato che il mio Panasonic 700 ha la versione firmware 1.03, mentre gli ultimi sono già alla versione 1.05. Il problema è che per fare l'upgrade bisogna mandarlo all'assistenza..
Se il panasonic ha problemi con l'entrata HDMI perché mai l'entrata dovrebbe funzionare se il cavo HDMI proviene dall'adattatore inserito sull'uscita DVI del Denon?

Se mi dici come e in quale schermata hai trovato il FW del Panasonic stasera guardo qual'è il mio e poi domani mattina lo posto. Ogni dato in più è sempre utile sopratutto perché io problemi non ne ho.

Saluti
Paolo

Per il firmware del panny 700:
Premere Menu->Option
posizionarsi su "OSD"
Premere "ENTER" per qualche secondo
Comparirà il menu di servizio
Selezionare self-check

Se il firmware è successivo al 1.03 il problema della connessione HDMI-HDMI potrebbe proprio essere questo!

Piero

Ho parlato con Audiodelta (Denon).... sostengono che il problema sta nella lunghezza del cavo e che a riprova di ciò per i loro Infocus vendono esclusivamente cavi di lunghezza inferiore a 10m e che pertanto non assicurano un funzionamento ottimale con cavi che superano tale lunghezza. A questo punto mi chiedo perchè si trovano in commercio cavi HDMI di lunghezze superiori a 10m.
La riprova, a detta di Denon, starebbe nel fatto che con il mio cavo di 2 metri tutto funziona perfettamente e che se fosse un problema di firmware l'incompatibilità si presenterebbe con cavi di qualsiasi lunghezza :mad: .

Perché allora il cavo hdmi *** da 12 metri *** funziona con un adattatore DVI-HDMI?

Colgo l'occasione per riportare una parte della faq del sito uffciale HDMI:

"Does HDMI accommodate long cable lengths?
Yes. HDMI technology has been designed to use standard copper cable construction at long lengths. In order to allow cable manufacturers to improve their products through the use of new technologies, HDMI specifies the required performance of a cable but does not specify a maximum cable length. Cable manufacturers are expected to sell reasonably priced copper cables at lengths of up to 15 meters. As semiconductor technology improves, even longer stretches can be reached with fiber optic cables, and with active cable technologies such as amplifiers or repeaters."

............

Fatto come da istruzioni. La prima voce è composta da tre lettere + valori numerici, li posto tutti e tre per semplicità:

R1.03 A1.03 P1.04

Saluti
Paolo

Quindi come me hai la 1.03..... temo che il problema sia di difficile risoluzione...... l'unica possibilità è provare un'altro cavo od un'altro lettore DVD...... :mad:

Anche se a me adesso serve poco visto che il Panny è morto: per curiosità ho mandato una mail all'assistenza della Supra descrivendo il problema. Mi hanno gentilmente risposto che il cavo da 12 metri deve essere sostituito in quanto facente parte di una partita che aveva dei problemi nella qualità di alcuni materiali e di contattare il distributore per fargli presente il problema e per accordarsi sulla sostituzione. Sostituzione che non si sarebbe potuto effetuuare sino a quando non avessero iniziato a distribuire i nuovi modelli di cavo HDMI HDMI (HF100) che attualmente per vari motivi sono in ritardo nella produzione. Consiglio hifi25nl di sentire quelli della Bettercables ... non si sa mai.
Per la serie : avessi acquistato una, ma almeno una, cosa buona

Grazie dell'informazione. Ho appena spedito una lettera alla Bettercables. E dire che avevo comperato il cavo Display Magic (più costoso, 249 dollari + dazio + iva...) dopo aver visto che il Supra aveva dei problemi!!

Piero

P.S. una cosa interessante: ho notato che il Denon ritiene che la connessione sia OK poiché sul display l'indicazione HDMI non è intermittente. Vorrà dire qualcosa? Non sarà un problema di HDCP (protezione copia)?

Incredibile! La Bettercables ha già risposto! Testualmente:

"Hello Piero,

Our cables do not have a problem with that length. However we have
seen some DVD players that do not send out a strong enough signal.
The problem you are describing usually lies in the DVD players output."

Cioè il problema dovrebbe essere il trasmettitore del Denon 2910 per l'uscita HDMI che non produce un segnale abbastanza forte. Non credo che l'aggiornamento del firmware possa risolvere questo tipo di problema. Ricordo che il trasmettitore per l'uscita DVI è diverso.
Qualcuno ha provato il Denon 3910?

Piero

A volte la verità sta nel mezzo: probabilmente il trasmettititore HDMI non è particolarmente potente.... ma è altresì vero che alcuni cavi non sono particolarmente performanti........ e noi...paghiamo.
La moda che sta prendendo il sopravvento in ogni campo è quella di far fare da cavia agli utenti finali, per poi, tra qualche mese presentare il modello MKII riveduto e corretto che saremo disposti a pagare di più.

2910 e domino 20h

Posto in modo sintetico la mia esperienza

Collegamento:
HDMI Component con cavo molex 2m tutto ok ;)
HDMI RGB con cavo molex 2m immagine tutta verde :mad:

Il denon è stato aggiornato con l'ultima versione del firware, precisamente la ESS-6720-5.

Vedendo tutti questi casi, mi sembra abbastanza evidente che il problema sia l'uscita HDMI del denon.
Io volevo acquistare il cavo HDMI della Supra da 12m (mi serve lungo, da almeno 10m), ma visto tutte queste esperienze aspetterò, o al massimo lo compro, lo provo e entro una settimana lo riporto indietro
:rolleyes:

Simone

Come ho già segnalato sta per uscire la nuovissima versione del firmware del Denon 2910, che sarà la ESS-6720-7 e non ....-6! Speriamo che risolva almeno il problema del verde!
Concordo pienamente sul discorso che gli utenti finali fanno da "cavia"

Piero

sta cosa dei cavi difettosi mi è nuova.

il mio supra hdmi-hmdi 12m finora non ha dato problemi, sarò fortunato....

in compenso il 2910 è finito in assistenza xkè dopo circa 1/2 o 1 ora di film inizia a bloccarsi ed a saltare. poi dopo pochi secondi
va al settore successivo..... uhfffff !!!! 20 giorni senza denon...
in compenso mi hanno aggiornato il firmware e dezonato il lettore..

Qul è la tua versione del firmware del panasonic? 1.03 o 1.05?
Per verificare:
Premere Menu->Option
posizionarsi su "OSD"
Premere "ENTER" per qualche secondo
Comparirà il menu di servizio
Selezionare self-check

Grazie

Piero