problema con pitch control

salve,

ho una piastra kenwood kd550 che ha un problema di velocità. ho provato la pastra su più impianti elettrici ma il problema rimane. controllando lo strobo e tentando di regolare la velocità col pitch mi accorgo che questa non è mai precisa. più precisamente vedo che le tacche relative alla 33giri 50hz non sono immobili ma si spostano, anche se desisamente lentemente, verso destra. quale potrebbe essere il problema? e quale una possibile soluzione?

infinite grazie.
 
La soluzione è... che non è un problema! :D
Se dici che si spostano molto lentamente, è del tutto normale che ciò accada; se mettessero uno stroboscopio anche a tutti i gira "moderni" a cinghia che vanno di moda ora ne vedremmo delle belle.
In sostanza, vuol dire che il disco gira leggermente più veloce.
Comunque, dato che quel kenwood dovrebbe avere lo strobo inchiodato, proprio per scrupolo puoi provare a spruzzare del liquido pulisci contatti nei potenziometri di regolazione del pitch o, soluzione estrema, sostituirli, ma, ripeto, se si muovono molto lentamente è un falso problema.
Ciao

mau
 
Si è semplicemente starato il regolatore di velocità.

Se tutto fosse a posto le tacche non si devono spostare, non è vero che è normale vederle spostare lentamente, se lo fanno il giradischi, quale che sia, non è a posto ) anche a cinghia, il mio è molto vecchio, a cinghia, ma le tacche stanno ferme, ci mancherebbe altro, così come tanti che mi sono passati tra le mani nei bei tempi andati.

Come fare?

Molto semplicie: porta il controllo che regola la velocità nella posizione centrale, neutra, ci dovrebbe essere una tacca o un piccolo fermo che identifica la posizione, poi devi accedere al motore del piatto e vedrai che sul lato dello stesso, (un cilindro) ci sono due piccoli trimmer regolabili con un piccolo cacciavite, identificati dalle due velocità: 33 e 45.

Fai partire a 33 giri e regola lentamente il trimmer relativo sino a vedere le famose tacche dello stroboscopio perfettamente ferme, possono anche leggermente ondeggiare da un lato o all'altro, ma non devono assolutamente scorrere.

Fatto questo ripeti l'operazione a 45 giri regolando l'altro trimmer.

Ora verifica che con il controllo posto sul frontalino puoi variare la velocità, in più o in meno attorno al valore corretto.

Se anche regolando il trimmer non si riesce a portare il tutto alla velocità giusta allora ci sarebbe da intervenire sull'elettronica di controllo, un componente si è alterato a causa dell'età, solitamente è un condensatore.

Ciao
 
Ultima modifica:
Mah!
Io di giradischi con la rotazione perfettamente stabile ne ho visti veramente pochi...
Comunque qui stiamo parlando di un giradischi che invece di andare a 33-1/3 sta andando a 33-1/4... non mi starei a preoccupare più di tanto.
In ogni caso, e questo l'ho scritto, QUEL giradischi dovrebbe essere inchiodato, pertanto valgono i consigli di Nordata.
Ciao

mau
 
Se però Barry White iniziasse a cantare con la voce dei Cugini di Campagna, mi preoccuperei :D

:rotfl: bè se durante un tete-à-tete ascoltando i'm gonna love you just a little more baby la situazione diventasse troppo calda un barry white in falsetto potrebbe riportare ad una temperatura di sicurezza :D

grazie mille nordata, proverò subito domani ad armeggiare coi trimmer!
 
Top