• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Problema con JVC DLA-X3

athos71

New member
Ciao,
il mio DLA-x3 (preso 4 anni fa usato a 800 euro) ha smesso di funzionare, si accende la spia verde iniziale, lampada e ventole non partono e si accendono i tre led, lampeggia arancione il centrale "lamp" e i due rosso fissi. Dovrebbe trattarsi del noto problema della scheda Blaster da sostituire che, se confermato dal centro assistenza chiuso ora per ferie, sarà una bella botta di 600 euro o più. Secondo voi vale la pena procedere alla riparazione per questo JVC (lambada con cicra 500 ore)?
Con un budget di circa 2000 euro non si trova ancora niente sul nuovo, che non mi faccia rimpiangere il mio JVC (resa nero ecc.)?
Ci sarebbe anche da prendere un'occasione per un DLA-x35 a 800 euro, suppongo superiore al mio X-3 ma dalle specifiche non vedo differenze sostanziali.
grazie.
Antonio
 
La scheda in questione si chiama ballast, detto questo la domanda è: una volta sostituita quanto dura? Questo dovresti chiederlo al tecnico dell'assistenza. Considera che devi anche sostituire la lampada che non costa poco, è difficile darti un consiglio se almeno non hai garanzie di durata sulla nuova scheda, mi spiego, se l'hanno modificata e non si rompe più dopo 500 ore potrebbe convenire ripararlo ma se ti dicono che anche quella nuova ha la stessa durata, ci penserei su seriamente perché 500 ore di visione io le faccio in 6 mesi..
 
No, non aggiustarlo, da quello che ho letto anche qui sul forum ad alcuni utenti si è rotto più volte. Dall' X35 in poi hanno sistemato il problema del ballast, la differenza con il tuo non sarà esagerata ma almeno sei tranquillo sulla durata, l'ho avuto per 8 anni (RS46), 1500 ore e nessun problema!
 
No, non aggiustarlo, da quello che ho letto anche qui sul forum ad alcuni utenti si è rotto più volte. Dall' X35 in poi hanno sistemato il problema del ballast, la differenza con il tuo non sarà esagerata ma almeno sei tranquillo sulla durata, l'ho avuto per 8 anni (RS46), 1500 ore e nessun problema!

Ecco questo taglia la testa al toro come si usa dire...
 
Grazie per i consigli, allora mi conviene andare verso l' x35 usato. Cercando proiettori alternativi sul nuovo potendo spendere sui 2000 euro non mi pare si arrivi comunque alla qualità del X35 anche se datato, o sbaglio?
Però che rabbia dover buttare via l' x3 perchè antieconomico sostituire la scheda ballast, in più già difettosa di fabbrica a quanto pare.
 
Grazie per i consigli, allora mi conviene andare verso l' x35 usato. Cercando proiettori alternativi sul nuovo potendo spendere sui 2000 euro non mi pare si arrivi comunque alla qualità del X35 anche se datato, o sbaglio?
Però che rabbia dover buttare via l' x3 perchè antieconomico sostituire la scheda ballast, in più già difettosa di fabbrica a q..........[CUT]

Con 2000 euro nuovo non saprei, sul mercatino qualche giorno fa un utente che "conosco" ha venduto il suo x7900 con poche ore a 1900 euro se non ricordo male, io preferirei un'operazione del genere.
 
Già, X7900 sarebbe stato un bel salto in avanti rispetto al mio x3. Forse meglio avere pazienza e aspettare occasioni similari nell' usato.
 
Secondo me si, almeno io farei così, si trovano proiettori usati con poche ore basta avere un pò di pazienza.
 
Salendo di budget sull'usato avrei trovato un x7900 ex demo negozio con 340 ore a 2900 euro fuori garanzia, sarebbe ancora un buon affare oggi?
Proietto su un telo alto contrasto di 2,5m di base in sala semi trattata con parte del soffitto e pareti in grigio antracite e zero luce ambiente.
Ci sarebbero anche queste alternative ma dubito sul salto di qualità dal mio defunto JVC dla-x3:
- Epson Tw-9440 a 2600 euro
- Optoma UHZ65 a 2600 euro
 
Io voto per l' X7900 :D ... secondo me non c'è storia con gli altri due, se sei abituato a JVC poi, scelta obbligata. Il prezzo è giusto, ha pochissime ore.
 
Si il JVC X7900 è di un livello superiore ...
per la scheda prova a valutare una riparazione a questo link così puoi almeno monetizzare il Vecchio X3, ci vorrà del tempo ma almeno potresti ricavare qualcosa spendedo il giusto per la riparazione, leggi bene l'inserzione.
 
Sul mio funziona.
Provo a postare la frase di ricerca su it.Aliexpress
[h=1]Usato riparato ZAVORRA RPB-0526GA per JVC[/h]
 
Ultima modifica:
Trovata scheda sul sito, grazie. Ci sta provare a sostituire la scheda, la mia è già sul tavolo, ci ho messo 3 ore per estrarla dal JVC, per arrivarci bisogna togliere tutte le altre schede. Fatta poi testare e in effetti è guasta.
Sono in trattativa per l'x7900 per strappare uno sconto se riesco. Nel frattempo allo stesso prezzo mi è caduto l'occhio su Epson EH-LS10500 pari al nuovo che mi intriga per via della lunga durata del laser ma per il resto non capisco come si colloca rispetto all'x7900, a detta di un proprietario che vuole vendere il suo EH-LS10000 afferma si veda meglio rispetto al suo precedente RS540, ma ne dubito, consigliate di restare dritto sul JVC?
 
Scusate se provo a riesumare quasta discussione, neanche troppo vecchia.
Leggendo qui sembra che tutti i jvc precedenti ai dla x35 siano assolutamente da evitare (parlo del caso ovviamente di occasioni usate). Ma è proprio così? Cioè, con che frequenza/probabilità per questi modelli la ballast è soggetta a rottura?
Ve lo chiedo perché pensavo di aver trovato un'ottima occasione, un X3, ma poi ho letto questa discussione... E ora non so che fare!
Grazie a chi vorrà rispondermi.
 
Top