PROBLEMA CON CENTRALE E PARLATO DEI FILM

Io ormai sono anni che sto senza centrale . Tutto di guadagnato. Prova a far riprodurre alle torri il parlato ;)

Eh ma che succede se ascoltate in 2 persone o 3,4 o oltre? Il centrale phantom per un ascolto in solitaria va benone, dato che la voce esce proprio dallo schermo ad altezza giusta (dato che i centrali stanno praticamente sempre sotto o sopra lo schermo, fortunati coloro i quali hanno lo schermo forato per mettere i diffusori dietro).
Ma poi come sai già in due persone, una ascolterà la voce uscire da destra o sinistra, per niente coerente con le immagini.
 
Lascia perdere amenità varie quali cavi e simili, però non mi è chiaro il tipo di disturbo, se è simile a qualcosa che "raschia" è probabile che ci sia un problema ad uno degli altoparlanti del centrale.

Prova a prendere qualcosa di un pochino spesso, tipo una tavoletta di legno e mettila davanti ad un altoparlante, praticamente a sfiora..........[CUT]

Esatto, il problema è proprio un rumore che raschia, farò queste prove che mi dici con qualcosa davanti ai mid. Ho notato comunque che ,anche riproducendo quel pezzo di parlato con il semplicissimo 2.1 del pc (logitech), il disturbo c'è lo stesso. non saprei, adesso riprovo sempre con i frontali e i surround per cercare di dare una risposta definitiva. Preciso che i film sono in digitale formato mkv con tracce audio in dolby digital e qualche volta dts, non so se può voler dire qualcosa. nel caso il problema sia il centrale tanto non rimane che sostituirlo credo.
 
Sarebbe il caso di fare la prova direttamente con il BD, tanto è un attimo, onde evitare che il problema si semplicemente dovuto alla codifica, magari hai usato qualche parametro particolare nella compressione, anche fosse una copia 1:1 ci potrebbe essere stato qualche problema.

Fai la prova come suggerito: inserisci il BD nel lettore e ascolta nello stesso punto.
 
Pietro a meno che il file l'hai preso dalla rete, e presenta di per se qualche difetto di estrazione dal BD da parte del possessore che poi l'ha messo in rete. Attenzione non è un'accusa eh, figurati cerco solo di capire per aiutarti nel mio piccolo il più possibile. :)
Nel caso avessi demuxato dal tuo personale BD per tenerti una copia in Mpeg4 (MKV è solo un contenitore) svolgi il tutto con MKVToolNix ed ExtractGUI2 e occhio alle eventuali compressioni che il programma (davvero ottimo) imposta in maniera predefinita. Spero che i suddetti programmi si possano citare, in quanto non parlo di pirateria, ma di un utilissimo tool. Ribadisco, è solo un consiglio ;)
 
Direi che, come scritto, la soluzione più semplice e diretta, nonchè la più logica, sia quella di usare il materiale originale, altrimenti non se ne viene fuori.

Spero solo che non si stia parlando di materiale pirata e che si sia perso tutto questo tempo a discutere sulle possibili cause dei problemi di un file di questo tipo.
 
Direi che, come scritto, la soluzione più semplice e diretta, nonchè la più logica, sia quella di usare il materiale originale, altrimenti non se ne viene fuori.

Spero solo che non si stia parlando di materiale pirata e che si sia perso tutto questo tempo a discutere sulle possibili cause dei problemi di un file di questo tipo.

Assolutamente non stiamo parlando di materiale pirata, ho constatato comunque che il problema non deriva dallo speaker, facendo ulteriori prove anche con gli altri diffusori, sia centrali che surround, fanno lo stesso suono come se raschiasse. Non so se sono io che magari faccio troppa attenzione ai dettagli , ma a me sembra fastidioso come rumore, poi magari ci può stare anche che sia normale? non saprei, il fatto è che me lo fa spesso anche su film e serie su netflix.
 
Assolutamente non stiamo parlando di materiale pirata, ho constatato comunque che il problema non deriva dallo speaker, facendo ulteriori prove anche con gli altri diffusori, sia centrali che surround, fanno lo stesso suono come se raschiasse. Non so se sono io che magari faccio troppa attenzione ai dettagli , ma a me sembra fastidioso come rumore,..........[CUT]

Boh secondo me un "raschiamento" del o degli altoparlanti non è normale.
Ti va di fare un video e metterlo su YouTube così che possiamo vederlo? Io lo feci per un presunto problema (alla fine non era un problema) al Jamo Sub 660 qualche settimana fa. Se ti riesce in modo agevole magari fallo e vediamo. Anche perchè non so più che consigliarti
 
Boh secondo me un "raschiamento" del o degli altoparlanti non è normale.
Ti va di fare un video e metterlo su YouTube così che possiamo vederlo? Io lo feci per un presunto problema (alla fine non era un problema) al Jamo Sub 660 qualche settimana fa. Se ti riesce in modo agevole magari fallo e vediamo. Anche perchè non so più che consigl..........[CUT]

Ho fatto il video, si trova a questo link : https://www.youtube.com/watch?v=BiV13C8cHWk
il difetto si sente da quando inizia a parlare la seconda persona, fatemi sapere. grazie
 
Francamente non sento nulla di anomalo o che mi facesse pensare a qualsivoglia problema. Secondo me potresti stare tranquillo e sereno.

Si sente quella fastidiosa distorsione tipo suono "raschiante" proprio come diceva nordata, prova ad ascoltare quando dice la parola "capo". Non so forse sono io che mi faccio dei problemi su un suono che alla fine è normale, ma ti assicuro che dal vivo è fastidioso, quando trovo altri spezzoni anche più rilevanti rimetterò un nuovo video. Grazie mille comunque per i vostri consigli e per il vostro tempo.
 
Non voglio mettere in dubbio che dal vivo possa darti fastidio ma concordo sostanzialmente con Greg : a sentirlo così in cuffia,per quello che si possa capire da una registrazione messa su youtube, non mi sembra che ci sia qualcosa di rotto. Magari hanno una timbrica particolare con certe frequenze accentuate e magari puo essere proprio quello che non ti piace, dato che hai detto che sono nuove (2 mesi?) possiamo pensare che prima non te ne fossi accorto e ora con l'abitudine hai iniziato a trovare i difetti, come facciamo un po' tutti ;)
 
Ultima modifica:
Avendo un setup simile non posso che confermare che non sento nulla di strano. Tutto nelle norma per quel che vale l'ascolto da cell...

Sei sicuro di non essere semplicemente molto sensibile alle S "sibilanti" che in alcuni diffusori eccedono il normale? Vedi klipsch o alcune focal e in generale tipico di molti diffusori con tweeter metallico?
Io sulle chrono ammetto che mi capita ogni tanto con la musica di avere appunto qualche s sibilanti ma nulla di trascendentale alle mie orecchie. Hai mai ascoltato diffusori con tweeter morbido come le indiana line o sounds faber? Tweeter in seta spesso e volentieri, magari predilige questo genere di diffusori e non lo sapevi...
 
Aggiungo magari l'ambiente eccessivamente riflettente tra le possibile cause di amplificazione della caratteristica, tu come sei messo ad acustica ambientale?
 
Top