• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Problema con audio dolby del DTT

cubino

New member
Ho collegato la tv all'ampli con un cavo ottico (hama)
ma non riesco a sentire l'audio di alcuni canali del DTT (quelli in dolby, tipo canale 5 HD e, anche se il video è criptato , premium cinema hd) mentre con la sola tv li sento.
Da cosa può dipendere?

anche se non riuscire a sentire l'audio di canale5 HD sulla ampli NON è quel problema che non mi fa dormire la notte..., vorrei ameno capire perchè?!?
:confused:
Ipotesi (mi sembrano alquanto assurde...):
1. il cavo (hama da 2 metri) non fa passare correttamente l'audio dolby!!!!
2. il sinto ha un difetto che non riesce a decodificare l'audio dolby via cavo ottico!!!!
3. la tv non riesce a trasmettere l'audio dolby via cavo ottico!!!!
:muro:
Dov'è l'errore?
Nessuno mi aiuta?

sull'ampli sento correttamente l'audio di tutti i canali tranne di quelli che trasmettono in dolby (es. canale 5 HD).
senza ampli (ciè sulla tv) si sentono anche quelli che trasmettono in dolby...

Non è detto. Non sto parlando solo del veicolare l'audio tramite l'uscita ottica, ma come questo viene veicolata. Di solito c'è la possibilità di fare uscire il flusso RAW (quindi in bitstream) o decodificato dalla tv.

Verifica sul manuale del tv o guarda nel menu audio se ci sono opzioni diverse per l'uscita ottica.

Non ho trovato nulla del genere.
A parte la configurazione della modalità del suono, i settaggi possibili sono:
- Speaker Select: va in automatico su External quando accendo l'ampli.
- SRS TruSurround HD: settato su On.

Appena ho un attimo provo a scaricare il manuale del tuo samsung. Prova a chiedere nel thread ufficiale del tv...magari qualcuno ha già affrontato il problema...;)

RISOLTO!

Alla fino ho smontato tutti i cavi e, una volta rimanotati, funziona tutto correttamente! :)
Sarà stato qualche contatto.. mah!

@Dave, grazie per il tuo interessamento e per il tempo dedicato...