• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Problema con altoparlante centrale, volume troppo basso!

• Autore discussione Autore discussione LeoS
  • Data d'inizio Data d'inizio

LeoS

New member
Ragazzi ciao a tutti.
Ho un sinto della Pioneer (mod. VSX 520 k).
Non mi ha dato particolari problemi, non è un granchè, ma per l'utilizzo che ne faccio mi va bene.
Il problema è sorto quando vedendo l'altro giorno Harry Potter e il Principe Mezzosangue in Blu Ray, ho notato che il centrale (ovvero dialoghi principalmente), si sente troppo troppo basso. Mentre gli altri vanno bene. Ho provato a modificare il volume, a rifare un'impostazione di impianto con la funzione MCAAC. Ho provato anche a cambiare diffusore, ma niente :(
Non vorrei dover giocare troppo con il telecomando dei volumi quando vedo il film, e vorrei almeno sentire bene i dialoghi. Capisco che gli altri funzionano bene, perché su effeti, quali esplosioni ecc. non da affatto problemi. Ma l'audio del parlato mi costringe ad alzare di troppo il volume del sinto.
O sto diventando sordo :p oppure vorrei trovare una soluzione. Qualcuno già conosce una situazione simile ? ;)

Non conosco il tuo sinto, ti parlo solo per la mia scarsa esperienza personale e posso dirti che capitava anche a me che in alcuni film il centrale risultasse piu basso e che cmq il parlato in generale mancasse sempre di qualcosa...da quando ho aggiunto un finale mono solo per il canale centrale la differenza si sente eccome, dialoghi piu chiari, migliore spaziosità, tutto un'altro sentire anche per il mio scarso orecchio!!

Mi sa è una cosa che capita non di rado...comunque LeoS non hai specificato che tipo di diffusori hai, per capire...

Infatti sarebbe meglio capire quali diffusori usi. Il problema è abbastanza diffuso. Io l'ho risolto quando ho cambiato impianto e imparando a smanettare con i livelli dei canali.
Per fare un esempio terra-terra con il mio centrale RC-62 di Klipsch, non soffro assolutamente il problema, nonostante le due torri RF-62 siano abbastanza voluminose.
Il problema dovrebbe essere maggiormente diffuso anche in presenza di audio compresso...ma non ci metto la mano sul fuoco su quest'ultima cosa è piu che altro una mia ipotesi, mentre sono più convinto che spesso si tratti di centrali non all'altezza delle torri o settaggi da ritoccare.

Ultima modifica:
Ragazzi non sono casse particolari (fetazze). Sono sempre Pioneer.
Precisamente così pioneer-htp-072.jpg

Un impianto scarsino. Ma se mi suggerite di cambiare diffusore. . . Potrei pensarci.

Allora è normale che tu abbia difficoltà col centrale, la cassa dei dialoghi..son diffusori sofferenti solo a guardarli :D ..però non è che risolvi cambiando solo il centrale, perchè poi se migliori con quello vai automaticamente in difficoltà con gli altri 4 io credo...

prima di tutto dovresti vedere un po'il livello di sensibilita'dei tuoi diffusori..se per esempio i due frontali hanno che so',85 di sensibilita'e il centrale 82,dovresti iniziare ad alzare i db del centrale almeno di 3 punti....