Problema comunicazione PC-Ampli

Cooper s

New member
Innanzitutto mi scuso anticipatamente, ma non avendo avuto risposta con la funzione cerca ho dovuto aprire un post.

Premessa: non ho un vero e proprio htpc, semplicemente un pc collegato anche ad ampli e Tv e oltretutto ho anche una conoscenza del pc davvero "terra terra"...

Ora veniamo al mio problema:

ho appena installato windows 7 e ho riscontrato molte difficoltà nel settaggio della scheda audio (una semplice trust 5.1 con software directx 11 con 2 uscite coassiali e 2 ottiche) e delle selezioni audio di windows

Non riesco più a fare uscire l'audio in DD ne in DTS e l'ampli mi legge tutto come se fossero solo segnali stereo anziche accendere le classiche spie (DD o DTS) come succedeva prima con xp usando come ora il KMPlayer (con VLC non le accendeva neanche prima...)

Ho provato sia con la scheda audio originale facendo uscire il segnale con s/pdif sia e soprattutto con le uscite coassiali e ottica della trust (provate entrambe) ma il risultato è sempre un segnale che arriva all'ampli solo in stereo.

Ho anche installato AC3 Filter ma non cambia nulla.

Vi chiedo gentilmente in che modo posso provare a risolvere il problema perchè se non a voi non saprei a chi altro rivolgermi.

Vi ringrazio e rimango a disposizione per fornirvi altre info se dovessero servire
 
Ultima modifica:
Verificato che i formati supportati siano abilitati?



P.S. Ma io dico: ma con tutte le schede audio che ci sono in giro proprio una Trust?
 
Intanto grazie della risposta.

Si quelle schermate le ho girate tutte in cerca di un errore simile ma è tutto a posto (evidentemente non tutto se non non ci sarebbe il problema...)

per quanto riguarda la scheda ti do perfettamente ragione ma l'ho presa qualche anno fa e avevo ancora meno esperienza sul pc.

però ti dico, per quanto scadente il suo lo faceva e non capisco proprio che settaggio mi manchi per rimetterla a posto
 
Già qui mi cogli impreparato...

Ho aggiornato i driver della Trust tramite il cd che mi ha rimandato al sito e ho scaricato i più recenti, ma non so se era quello che volevi sapere.
 
Esegui i test dal pannello che ti ha messo stealth.
Se non riesci ad ottenere DD e DTS da li allora inutile sperarci.
Se li ottieni metti a preferito il device audio opportuno e setta in spdif passthrough il decoder audio del player che usi e verifica il renderer audio utilizzato.

Di piu' non so.

Ciao
 
Cooper s ha detto:
Ho aggiornato i driver della Trust tramite il cd che mi ha rimandato al sito e ho scaricato i più recenti, ma non so se era quello che volevi sapere.
Perché se ci sono puoi provare a levarli ed affidarti a quelli di Windows 7, se ci sono. In questo modo capisci chi ha rotto cosa.
Se con i Windows vanno e non perdi alcuna sostanziale feature ti consiglio di rimanerci. Vai a sapere cosa ne sanno quelli della Trust di driver per Windows 7 compliant :D
 
Ultima modifica:
Se non riesci ad ottenere DD e DTS da li allora inutile sperarci

Grazie per il consiglio, non ci avevo ancora provato.

Ho provato a mettere come principale la scheda audio del pc e da dove dici tu il test me lo passa sia col DD che col DTS, infatti nell'ampli si accendono entrambe le spie.

Ho provato con VLC, e mettendo s/pdif, con un file in ac3, si accende la spia dd ma si sente tutto a scatti.
 
Ho anche provato col KMplayer, che è quello che uso di solito ma me li fa uscire comunuqe solo a due canali.

Tu che player usi?

Perchè a sto punto se mi supera i test Windows è solo un problema di player, credo...
 
Kmplayer e' un altro che non uso.
Comunque come ti ho detto verifica che il decoder audio in uso sia settato su passthrough perche' se decodifica lui e' normale che esca in quel modo.
Prova a chiedere nel post di Kmplayer se non sai come verificare.
 
Top