• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

    Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

  • Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

    Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

problema collegamento impianto stereo

mcriki

New member
Messaggi
71
ciao, attualmente ho una tv sharp 43'' di scarsa qualità (regalata aprendo un conto corrente), collegata ad un impianto stereo anni 90 a cui sono molto affezionato, tramite un DAC (quindi dalla tv esce cavo audio ottico digitale, che entra in un DAC FiiO D03K Taishan, le sue uscite analogiche vanno all'amplificatore Technics SU-VX500).
In ingresso la TV ha collegati in HDMI un PC fisso, per il quale fa da monitor e tramite HDMI riceve quindi video+audio, e una fireTV stick amazon, anche lei sempre in HDMI.

ora, le casse della TV sono pietose, ma riproducono qualsiasi segnale riceva,
il problema ce l'ho sui canali HD del segnale TV, che non vengono riprodotti dallo stereo, e sui fim della fireTV stick (l'anteprima si sente, il film no..evidentemente per i formati audio che hanno).
il PC ha anche lui la sua scheda TV DVB interna, e in questo caso sia quando è collegato passando il segnale audio alla TV in HDMI, sia se prendo l'ingresso del DAC, il cavo ottico, e lo collego direttamente alla scheda audio iontegrata del PC, lo stereo riproduce formati audio di qualsiasi tipo e anche i canali HD della scheda TV del PC.

non riesco a capire il problema quale sia..mi verrebbe da dire che è la TV, se non fosse che con le sue casse scrause, riproduce tutto anche lei. non riesco a capire, non ho altre TV in casa per fare prove. inizialmente pensavo di dover capire chi tra ampli e DAC fosse inadeguato, ma poi se li collego all'uscita del PC riproducono qualsiasi formato, allora penso che il problema sia la TV..ma anche lei, in uscita dalle sue casse riproduce tutto.
avete qualche idea? grazie mille
 
Ciao , di solito le uscite ottiche dei tv non riescono a riprodurre tutti i formati che il tv riceve , controlla questo parametro , di solito devi abbassare la qualità del segnale audio in ingresso ad esempio settandolo in stereo.
 
Vedi se nelle impostazioni TV>audio>uscita digitale ti fa scegliete "PCM"

I canali HD hanno audio Dolby Digital (anche se a 2 canali!) e molto probabilmente il Fiio non supporta DD.
 
esattamente: la "colpa" è del Fiio, che semplicemente non supporta probabilmente i segnali audio dei film in multicanale.
Fai così.... vendi il Fiio , butta il tuo vecchio ampli e prenditi un qualsiasi economico ampli/decoder audio/video integrato, con ingressi/uscite hdmi che veicolano correttamente anche l'audio, così puoi fare quello che ti pare! (per collegare il pc con HDMI).

O in alternativa ti prendi un qualsiasi ampli DD/DTS usato "a 2 spicci" sul quale fai entrare il tuo cavo ottico proveniente dalla tv: spesa minima!
 
Ultima modifica:
Top