Problema collegamenti tra PC-HT-TV

ma95al03

New member
Salve a tutti,

non so è la sezione giusta, comunque il problema che ho è questo:

Ho un pc con uscita hdmi che va a un HT YAMAHA RX V 475 e che a sua volta è collegato sempre tramite HDMI a un TV sony Bravia con funzione ARC. Ora si presenta il problema che se accendo il pc devo per forza accendere anche la tv per vedere le immagini nel monitor del pc (Benq gl 2450). Come posso fare per escludere l'accensione forzata del TV?

Grazie
 
Prova nelle impostazioni schermo di Windows ad impostare come predefintio ed unico schermo quello TV-HDMI. Poi spegni quest'ultimo, e si dovrebbe commutare automaticamente il desktop sul monitor PC e viceversa.
 
ieri per far le prove ho riesumato il mio vecchio sinto ampli (senza porta hdmi), e l'ho collegato al pc nuovo (con porta hdmi ma già impegnata perchè il cavo va al videoproiettore) per vedere come si vedeva nel vpr del materiale video vario, dai film a you tube.
i collegamenti audio erano un semplice filo che partiva dal pc (presa audio cuffia) ed entrava in doppio (jack rosso e nero) nella presa input dell'ampli chiamata cd/dvd audio (ma ce ne sono altre, phono ad es ma andava in clip). Ora, i surround e il mio sub non entravano mai in funzione (non si accendeva proprio l'icona sul display dell'ampli). non è per carenza di materiale penso, ma sembra proprio che quella presa (cd/dvd audio) supporti solo lo stereo a due canali. come è possibile? il pc è al di sopra di ogni sospetto, ha una scheda audio dts a 5.1, perciò mi sembra logico che avessi sbagliato io i collegamenti dei fili nelle prese dell'ampli. causa trasloco al momento non trovo più il libretto delle istruzioni, ma collegare un ampli al pc penso sia una cosa banalissima per i non novizi, perciò sono io che ho sbagliato qualcosa? grazie per eventuali suggerimenti.
 
Dunque, se questo vecchio sinto A/V non ha uscite HDMI, l'unico modo che ha per ricevere e decodificare audio 5.1 (ma solo DD e DTS), è attraverso un uscita coassiale spdif, oppure una ottica digitale. E' normalissimo che non ti funzioni altro, oltre che i diffusori frontali R ed L, tranne che il sinto non abbia dei modi d'ascolto DSP tipo PLIIMovie, che ti vanno a simulare il 5.1 anche con un segnale nativo 2.0.
 
grazie della risposta, modi d'ascolto DSP tipo PLIIMovie il mio sintoampli li ha, è che però non riesco a farglieli fare con il cavo inserito nei jack rosso e nero. poichè l'ampli ha una presa coassiale, secondo te è possibile collegare quella all'uscita cuffie del pc?
 
Forse non sono stato chiaro. Le codifiche Dolby Digital e DTS 5.1 non possono essere veicolate attraverso un semplice cavo stereo, ma solo (a questo punto) dalla coassiale. Ciò significa che se non hai un uscita (anche nella scheda madre) coassiale anche sul PC, non sentirai mai un vero 5.1.
 
Buon giorno
Sono alla ricerca di una scheda madre con presa RCA spdif per non utilizzare l'uscita ottica e relativa conversione.
La scheda madre che ho intenzione di utilizzare, Asrock N3700-ITX, ha in dotazione sia una presa Display Port e una HDMI.
Se non sbaglio la prima la potrei collegare tramite apposito cavo al display, l'uscita HDMI la collegherei al pre-decoder multicanale, dato che lo standard HDMI prevede il trasporto del flusso digitale audio.
Mi potete confermare?

Grazie
 
Ultima modifica:
Top