problema col pavimento aiuto.....

max916

Operatore
dopo vari tentativi per capire cosa potesse causare tanti rimbombi nel mio salotto dove ho l'impianto HT sono finalmente giunto alla conclusione che il problema è il pavimento.
E' un pavimento in parquet un po vecchio, la superficie non è più perfettamente piana e alcune assi sono ricurve. Nella zona dove appoggiano i frontali le assi sono particolarmente "deboli" e utilizzando le punte sotto i piedini i diffusori trasmettevano le vibrazioni al pavimento che probabilmente andava in risonanza.
dopo il consiglio di un venditore ho provato a eliminare le punte e a posare i diffusori su 3 blocchetti di materiale che non trasmette le vibazioni al pavimento e la situazione è migliorata.
ora però i diffusori non sono molto stabili perchè i cubetti non sono tutti alla stessa altezza a causa del pavimento non uniformemente livellato.
Vorrei creare delle basi massicce e piane sulle quali andare poi a posizionare blocchetti e diffusori ma non so che materiale sia preferibile utilizzare. Legno, pietra, marmo,??? che mi consigliate?
 
meglio mettere nell'ordine:
- pavimento-base di pietra-cubetti antivibrazioni-diffusori ?
- pavimento-cubetti antivibrazione-base di pietra- diffusori ?
 
Forse è meglio la seconda per disaccoppiare la base dal pavimento, sempre se è questo che dà "problemi", però se prima avevi problemi di stabilità del diffusore forse continuerai ad averli, in ogni caso la prova pratica di stabilità e ascolto toglierà tutti i dubbi.

Ciao Antonio
 
la seconda che hai detto. ;)
una alternativa ai cubetti è quella che prevede:
diffusore - base di marmo o pietra (i miei diffusori nascono con la base di marmo) 3 punte coniche di acciao per diffusore (base al pavimento, punta verso il marmo)
ciao
 
e unire le due soluzioni e fare:
pavimento - coni acciaio - base marmo - cubetti - diffusore?

così facendo isolerei dalle vibrazioni tutti i componenti giusto?
 
perchè di nuovo al punto di partenza??
adesso ho diffusore instabile che trasmette vibrazioni al pavimento;
dopo avrei diffusore appoggiato su un piano di marmo perfettamente stabile e il tutto che non trasmette alcuna vibrazione al pavimento.... non dovrebbe essere questo il fine?
 
Poichè se ho ben capito, l'unica cosa che non hai sono i conetti d'acciaio (li trovi a pochi euro) che ti costa sperimentare? ;)
Quello che funziona meglio lo adotti :D
 
max916 ha detto:
dopo avrei diffusore appoggiato su un piano di marmo perfettamente stabile
Quello che non capisco è: se il diffusore non è stabile con le sue punte poggianti sul pavimento, come può esserlo la base in pietra poggiante anch'essa su pavimento.

Ciao
Antonio
 
Puka ha detto:
Quello che non capisco è: se il diffusore non è stabile con le sue punte poggianti sul pavimento, come può esserlo la base in pietra poggiante anch'essa su pavimento.

Ciao
Antonio


vediamo di fare chiarezza:
sul pavimento metto 4 coni in acciaio sopra i quali vado a mettere la lastra di pietra. Sopra la lastra andrò a posizionare i blocchatti antivibrazioni e spora i diffusori
 
max916 ha detto:
vediamo di fare chiarezza:
sul pavimento metto 4 coni in acciaio
3 coni di acciaio.... con 4 rischi il traballamento, mentre per 3 punti passa un unico piano ;) .
Io me li sono fatti fare dal tornitore (li volevo in acciaio inox satinato) ma si trovano in vendita... alcuni sono carissimi, altri hanno costi accettabili....
 
Top