• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

    Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

  • Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

    Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

Problema cavi Home theater

VanBasten59

New member
Messaggi
1
Buongiorno a tutti voi, appassionati ed esperti di Alta fedeltà e Home Theater.
Ho appena comprato un sistema home theater della Cabasse e cioè il modello Eole 4 e mi dovrebbe arrivare a breve un sinto-ampli Denon AVR-X2700HDAB. Il sistema Eole 4 è composto da 5 satelliti sferici + un subwoofer. Questi diffusori sferici andranno sulla parete di fronte (circa 4 metri + 4 metri di cavo) e sulla parete retrostante (circa 6 metri + 6 metri di cavo). Volevo dotare il tutto con dei cavi decenti, ma qui c'è il problema: dai diffusori sferici fuoriesce circa 15 cm di cavetto con due fili rosso e nero di sezione minore di 1 mm l'uno, che uniti a quelli che provengono dal corrugato nella parete andrebbero in una basetta all'interno del supporto (dove magneticamente si attacca il diffusore) con contatti a ghigliottina (penso si dica così..). E' corretto prendere dei cavi per diffusori migliori, con una sezione maggiore, oppure non serve a niente, visto che li devo unire a quelli attaccati ai diffusori, che sono di sezione minore ? Un altro problema sarebbe che se li prendo troppo grossi, poi non riesco a infilarli nei buchi della ghigliottina...oppure potrei unirli tra di loro senza usare la ghigliottina, ma usando cosa ? Inoltre i cavi che poi andranno all'ampli vanno infilati così come sono, oppure vanno usati dei connettori per evitare l'ossidazione ? Vanno stagnati ? Scusate se ho detto qualche "castroneria" e attendo i vostri consigli. GRAZIE
 
Ultima modifica:
Viste le potenze e le problematiche in gioco, prenderei dei normalissimi ofc a metraggio da 1,5/2,5 mmq.
Meglio della ghigliottina ci sono comunissimi morsetti a serraglio indiretto che puoi trovare in qualsiasi utensileria.
Non interporre connettori lato ampli, aumenterebbero le resistenze da contatto e, se hai un buon rame, fai prima a cambiare impianto e cavi prima che possa presentarsi dell’ossido. Dovesse succedere, gli spruzzi sopra un po’ di antiossidante oppure tagli l’ultimo cm di cavo.
 
prendere dei cavi... ...con una sezione maggiore, oppure non serve a niente, visto che li devo unire a quelli attaccati ai diffusori...

E' corretto, perché il cavo sottile è lungo pochi cm contro i 4 metri del cavo che va all' ampli (=la resistenza del cavo è proporzionale alla lunghezza).

...comunissimi morsetti a serraggio indiretto ...

Forse ti riferisci ai mammut (almeno qui si chiamano in quel modo, chissà che c' entrano gli elefanti...) i morsetti a serraggio indiretto sembrerebbero quelli che si usano per fare derivazioni senza tagliare il cavo principale... oppure intendi che si debba intercettare il cavetto che dall' interno della cassa va al connettore a ghigliottina, senza staccare quest' ultimo?
 
Ultima modifica:
Mi riferivo a questi, funzionano come un alloggiamento per giuntare due spezzoni di cavo, il quale va pressato stringendo la vite.

https://eshop.wuerth.it/Categorie-d...etto/31145506040106.cyid/3114.cgid/it/IT/EUR/

La mia idea, se possibile, è quella di bypassare il connettore a ghigliottina e unire direttamente lo spezzone che fuoriesce dal diffusore assieme al capo del cavo di potenza vero e proprio.
Spero di essermi spiegato con chiarezza.
 
Il serraggio a ghigliottina è incorporato nella base del diffusore... è inutile un altro morsetto...
I cavi non devono avere una sezione esagerata altrimenti sarebbe difficile farli stare entrambi nel morsetto previsto dal costruttore.
Viste le dimensioni dei coni non mi preoccuperei più di tanto della sezione...come avrai potuto notare i cavi di collegamento sono piuttosto fini ma adeguati.
 
Il serraggio a ghigliottina è incorporato nella base del diffusore... è inutile un altro morsetto...[CUT]

Io, nel post di apertura, leggo così:

"poi non riesco a infilarli nei buchi della ghigliottina...oppure potrei unirli tra di loro senza usare la ghigliottina, ma usando cosa ?"

il mio post era riferito al quesito dell'opener, il quale ha chiesto se ci sono soluzioni migliori.
La mia risposta è "si, c'è di meglio".

Da questa immagine sembra possibile, se si vuole sostituire la ghigliottina come preso in considerazione dall'autore, bypassarla e usare un morsetto a serraggio indiretto nascondendolo sotto il supporto:

https://ibb.co/qWh3GMM

Che poi abbia senso per migliorare le prestazioni non credo, a questo livello l'unico vantaggio sarebbe poter alloggiare un cavo di potenza proveniente dall'ampli di sezione maggiore rispetto a quanto accettato dalle ghigliottine.
 
Ultima modifica:
I satelliti Eole 4 sono casse da 70W continui (il "picco" dichiarato è molto più alto) con una impedenza minima di 4ohm (8 nominali) a mio avviso la sezione del cavo conta né più né meno che per le altre casse.

Del diverso impatto di pochi cm di cavetto sottile rispetto ai diversi metri del cavo che porta alle casse ho già detto.

Francamente 2.5mmq non sembra poi così tanto.
 
Top