• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Problema Bravia 55" fullhd + Xbox360

• Autore discussione Autore discussione hanzo
  • Data d'inizio Data d'inizio

hanzo

New member
Salve,
spero di aver scelto il subforum giusto per tale quesito. Ho il televisore e la console in oggetto, a cui ho appena aggiunto il lettore HDDVD da connettere direttamente alla xbox360. Il problema è che non riesco a settare la risoluzione a 1080p. Sulla xbox360 riesco a selezionare fino a 1080i, se scelgo 1080p sulla tv vedo delle linee scoordinate simili a quelle che si vedono in fase di sintonizzazione ad antenna terrestre quando si capita su una frequenza con nessun canale visibile.
Xbox360 e tv sono collegati tramite cavo component.
Ho provato inoltre a collegare xbox360 a denon avr-4306 con component e sfruttare sia l'uscita component del denon sia l'uscita hdmi (con conversione), ma in entrambi i casi non ho alcun successo.
Mi viene il dubbio che la 360 si possa realmente vedere a 1080p? E nel caso, perchè hanno messo la possibilità nel menù impostazioni schermo?
Anche perchè se non dovessi riuscire a vedere l'HDDVD in 1080p sarebbe perdere davvero una grande fetta di definizione messa a disposizione da tale tecnologia...
Qualche idea? grazie.

e perchè xbox360--(component)-->denon_avr4306--(hdmi)-->tv non va? il bravia 55" è fullhd quindi in hdmi sicuro a 1080p và...

ho questo:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?postid=711654#post711654
quindi spiega il perchè:
xbox360--(component)-->tv
non funzioni, ma non spiega perchè:
xbox360--(component)-->denon_avr4306--(hdmi)-->tv
non debba funzionare... forse neanche l'avr-4306 supporta il component a 1080p?

Inoltre, secondo l'articolo http://www.engadgethd.com/2006/09/21/xbox-360-hd-dvd-playback-maximum-1080i-via-component-1080p-vga/ si dice che se si prende il cavo xbox360 vga, esso permette la visione sia dei giochi che dei film a 1080p. Non riesco a capire però dal post http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?postid=711654#post711654 se il mio televisore supporta il 1080p dall'ingresso vga..
Qualcuno mi illumina? Grazie mille

In vga è supportata la risoluzione 1920*1080 a 60Hz,come ho scritto nella guida.
Per quanto riguarda il mancato funzionamento dell'xbox a 1080p,utilizzando il denon,non so cosa dire,perchè il suddetto amplificatore opera le conversioni da analogico a digitale e supporta il 1080p,quindi dovrebbe funzionare tutto alla perfezione.
Edit: occhio però,perchè i film su hd-dvd li puoi vedere in 1080p solo tramite vga,su component si arriva al massimo a 1080i.
Non vorrei che avendo collegato il lettore alla console,scatti qualcosa che ti impedisce di visualizzare correttamente il 1080p.

Onslaught ha detto:
In vga è supportata la risoluzione 1920*1080 a 60Hz
e questo è il 1080p?

Onslaught ha detto:
occhio però,perchè i film su hd-dvd li puoi vedere in 1080p solo tramite vga,su component si arriva al massimo a 1080i.
Non vorrei che avendo collegato il lettore alla console,scatti qualcosa che ti impedisce di visualizzare correttamente il 1080p.
il fatto è che già nella dashboard non riesco a vedere in 1080p, cioè sono nei settings, setto da 1080i a 1080p, ma lo schermo diventa nero.

Prova a scollegare il lettore: quasi sicuramente non è quello il problema,ma non vorrei che avessero fatto in modo che,provando ad utilizzare il 1080p su component col lettore collegato,subentrasse una sorte di protezione sempre e comunque.

Onslaught ha detto:
Prova a scollegare il lettore: quasi sicuramente non è quello il problema,ma non vorrei che avessero fatto in modo che,provando ad utilizzare il 1080p su component col lettore collegato,subentrasse una sorte di protezione sempre e comunque.
appena provato, nulla di fatto.

Sul denon la conversione analog --> hdmi è attiva e la risoluzione è through.. dovrebbe essere l'impostazione giusta.. non riesco a capire..

Infatti non dipende da quello: dovrebbe funzionare.
In vga,teoricamente,dovrebbe funzionare tutto bene,quindi potresti provare,però anche come lo hai collegato adesso dovrebbe funzionare,quindi non vorrei farti spendere i soldi per il cavo per non ottenere nulla.
Comunque è un bel mistero.

probabilmente non funziona il component in 1080p sul denon no? perchè se setto la 360 a 1080i, il segnale convertito in hdmi in modalita through si vede normalmente sulla tv, mentre se switcho a 1080p la 360, il segnale convertito in hdmi in modalita through non mi fa vedere nulla sulla tv.
Non ci sono delle specifiche a riguardo sull'avr-4306?

Può essere,come può essere che ci sia qualche problema nei vari passaggi.
Sul manuale dovrebbe esserci scritto tutto,comunque(al limite prova a scaricarlo da internet).

l'ho riguardato parecchie volte ma non riesco a trovare indicazioni a riguardo.. e non ho ancora capito se prendendo il cavo vga per la 360 riesco a vedere in 1080p con il televisore sony KDS55A2000..

Scusate ma ho il tremendo dubbio che siate tutti fuori strada.
A me risulta che 1080p sia SEMPRE presente nel menu della dashboard (anche collegata tramite scart a un crt), il fatto è che con il firmware di fabbrica la console non supporta quella modalità. E' necessario collegarla in rete, accedere a Xbox Live!, e dopo pochi secondi comparirà la schermata di richiesta download per l'aggiornamento della dashboard. Dopo il riavvio, dovresti avere la voce "1080p" SEMPRE nelle opzioni schermo della dashboard.

faggio79 ha detto:
Scusate ma ho il tremendo dubbio che siate tutti fuori strada.
A me risulta che 1080p sia SEMPRE presente nel menu della dashboard (anche collegata tramite scart a un crt), il fatto è che con il firmware di fabbrica la console non supporta quella modalità. E' necessario collegarla in rete, accedere a Xbox Live!, e dopo pochi secondi comparirà la schermata di richiesta download per l'aggiornamento della dashboard. Dopo il riavvio, dovresti avere la voce "1080p" SEMPRE nelle opzioni schermo della dashboard.

ho già la possibilità di scegliere il 1080p nella dashboard, quindi credo di avere già l'ultimo aggiornamento.

Scusa avevo letto male il post. Allora mi sa che il problema, come ti hanno fatto notare altri, è il cavo component. Peraltro xbox360 ha IMHHHO una resa di dettaglio assai superiore in vga (il component "spara" troppo i colori a scapito dei dettagli), quindi con un cavo vga potresti risolvere il problema e in più avere una gradevole sorpresa in termini di dettaglio ;)

Avevo letto che col vga l'immagine sulla tv è ridotta, oppur enon ho capito nulla? Magari si riferiva al collegamento con un pc? Magari a qualche scheda video in particolare? Ad esempio al link http://reviews.cnet.com/Microsoft_Xbox_360_HD_DVD_player/4505-6463_7-32138037.html si legge:

The other way: VGA

Next, we checked out some movies using the 360's VGA adapter. The current advantage of using the VGA connector (a $40 accessory) in conjunction with the HD DVD drive is that the VGA connector can pass 1080p with HD DVD movies, while the component-video connector cannot. That said, it's worth noting that your mileage may vary depending on the capabilities of your television's VGA input. Many big-screen, 1080p rear-projectors in particular don't perform well via VGA.

The Sony KDL-R60XBR2's VGA input, for example, doesn't allow 1080p sources--including the Xbox 360--to fill the screen, placing about a 6-inch black border around the image. The DVI input of the Mitsubishi WD-65831 (which can accept VGA signals with a simple dongle) caused the image from the HD DVD drive to be overscanned by about 10 percent on all sides, cutting off about half of the black bars above and below the picture as well as a good deal of the right and left sides of the image. JVC's HD-56FN97, for its part, was unable to accept a 1080p signal via VGA; we've detailed the performance of these and other televisions' VGA inputs in our reviews, and they generally perform the same way with the 360's VGA output. On the other hand, most 1080p flat-panel LCDs with VGA inputs handle 1080p VGA sources fairly well. The Sony KDL-40XBR2, the Samsung LN-S4096D, and the Westinghouse LVM-47W1 are good examples of this breed of TV.

Quindi per vedere se il mio tv fa di questi "scherzi" devo spendere 30 euro e sperare nella buona sorte?

Ultima modifica:
Mah, non so cosa hai letto. L'unico problema che si può manifestare in vga (ma è un problema che si manifesta anche con component e hdmi su un sacco di tv) è l'overscan. Ma non vedo perchè dovrebbe manifestarsi sul tuo. Cmq l'unica è provare. Se non conosci nessuno che te lo può prestare, il cavo costa 35 euro, compralo. Se non sei soddisfatto hai il diritto di recesso della merce, il giorno stesso lo riporti a negozio e ti fai ridare i soldi. Ma dubito che lo farai, se è come penso io ;)